PERMESSO PER ATTESA OCCUPAZIONE

RILASCIO

Il permesso di soggiorno per attesa occupazione viene rilasciato direttamente in questura a chi, alla scadenza del permesso per lavoro autonomo o subordinato, si trova senza lavoro. Per richiederlo bisogna presentarsi con questi documenti.

Oppure, con i medesimi documenti, è ora possibile compilare da soli, e spedire, tutti e due i moduli (Modulo_1 e Modulo_2) contenuti nel kit (si possono ritirare le buste del kit in tutti gli uffici postali con Sportello Amico); oppure ci si può rivolgere agli sportelli immigrati del proprio comune o distretto, che farà la compilazione dei moduli.

Ha una durata che viene stabilita dalla questura in base alla fine dell’ultimo lavoro, e in ogni caso non superiore a 12 mesi, durante i quali, se si trova un lavoro, si può ottenere un normale permesso di soggiorno.

Si paga una tassa di 40 € e ha durata di un anno.

NOTA BENE: E’ stato introdotto il Permesso individuale per i minori di 14 anni. A questo link trovate tutte le informazioni.

RINNOVO

Il permesso di soggiorno per attesa occupazione non è rinnovabile ma convertibile in permesso per famiglia o lavoro.

181 risposte a PERMESSO PER ATTESA OCCUPAZIONE

  1. Costanza ha detto:

    Salve. Non ho un lavoro, non ho residenza ne domicilio. Non ho mai lavorato. Ho 21 anni. Il mio permesso di soggiorno per motivi familiari (ricongiungimento familiare) mi scade fra due settimane. Non so come fare. Ho mia mamma che ha la carta di soggiorno di lungo periodo e sta facendo la cittadinanza. Ma neanche lei ha lavoro ne fissa dimora. È sposata con italiano che nemmeno lui ha lavoro (lavora in nero quindi non dimostrabile). vorrei studiare all’università l’anno prossimo o comunque se non riesco fare un corso e lavorare. Come faccio per il rinnovo del permesso? sono incasinata. :-\

  2. KAMAL EL MOUFARRIJ ha detto:

    moi permesso scaduto dal 2011 a padova et je suis a a paris dal 011\2011 come fare intrare in itali per rinnovo moi permesso per visiti ma familles in marocco grazi 0033760264539 per info o Ben-paradis@live.fr sonne kamal el moufarrij

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Kamal,

      se il tuo permesso italiano è scaduto dal 2011 non puoi più rinnovarlo. E’ passato troppo tempo.

  3. bruno ha detto:

    salve ho un permesso per att..occupazione mi scande fra 8 messi come posso rinnovarlo ?? per motivi di famiglia posso otenere un altro permesso ?????

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Bruno,

      1)puoi rinnovarlo per lavoro.
      2) puoi fare coesione familiare con il coniuge. In questo caso il tuo coniuge deve avere il reddito di almeno 5.750 euro più metà di 5750 per ogni familiare a carico. Poi serve l’idoneità di alloggio nella casa dove abiti con il tuo coniuge. L’estratto di matrimonio dal paese dove vi siete sposati tradotto e legalizzato.

  4. akaichi ouahid ha detto:

    ciao io nel 2011 ho perso el lavoro ho prezo permesso attesa occupazione é dopo ho trovato un lavoro ho rinnovato a permesso subordinato adesso di nuovo sensa lavoro chiedo si possibile rinnovare per permesso attesa occupazione

  5. salman ha detto:

    salve
    ho fatto le pronte in 24 di lugilo 2013 il contratto quello che avevo inserito scadeva
    prima della scadenza del permesso mi hanno chiesto un controt quello che supera un giorno dopo della
    scadenza del permess quindi il mio primo datore di lavoro non mi ha confermato il contratto ..
    cosi dopo 50 giorni ho trovato un altro lavoro con contratto part time 4 ore al giorno indeterminato
    dopo di che ho depositato quel contratto in questura dopo 2 mesi mi hanno licenziato adesso prendo disoccupazione
    volevo sapere che tipo di permesso mi danno subpordinato,, o attesa occupazione grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Salman,

      siccome ora non hai lavoro ti daranno un permesso per attesa occupazione

  6. saif ha detto:

    salve,,,,ho lavorato dal 15 di Gennaio al 8 di agosto con contratto pieno fra temp ho chiesto il rinuovo del permesso fatto la pronte il 24 di luglio mi han chiesto il contratto quello che scade dopo la scadenza del permesso quindi il mio datore di lavoro non mi ha confermato il contrato dopo di che dopo 50 giorni ho trovato un altro lavoro 4 ore al giorno part time con contratto indeterminato ho depositato in questura quel contratto ho lavoro solo 6 settimane dopo mi han licenziato , dopo ho lavorto di nuovo come corriere una settimana mi han licenziatto di nouvo per mancanza dell lavoro ,,ho visto che il mio datore di lavoro con il quale ho lavoro 6 settimane non ha pagato contribuit bene lui ha pagato soltanto 1 settimana ,, cosa suceede al mio permesso.. mentre nel 2011 ho quadagnato 15.000euro nel 2012 17.00 nell 2013 12.000ho lavorato 7 mesi con contratto nell 2013pieno adesso prendo disoccupazione ,,,, sono molto preoccupato mi bloccono il permsso ho mi daranno grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Saif,

      se sei rimasto senza lavoro ti daranno un permesso per attesa occupazione che dura un anno.

  7. salmann0000 ha detto:

    posso richiedere carta di soggiorno con permesso attesa occupazione se trovo il lavoro grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Salmann,
      sì puoi farlo ma l’importante è che tu abbia un reddito relativo al 2013 di almeno € 5.820.00 e 5 anni di permesso di soggiorno

  8. Dounia ha detto:

    Buona sera,

    Avrei dei dubbi a delle mie domande, Il mio ragazzo, la questura gli ha rilasciato il primo permesso di soggiorno per l’emersione del 2012 e, per problemi imputabili al datore di lavoro gli hanno dato come motivo l’attesa occupazione, con scadenza tra 10 mesi.

    1) può andare in Marocco e tornare in Italia senza alcun problema?

    2) ha un contratto di lavoro come operaio, a tempo indeterminato, di 8 ore al giorno : può richiere la conversione del suo permesso adesso o deve aspettare la scadenza?

    Distinti saluti.

    Grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Dounia,

      il tuo fidanzato può andare in Marocco senza problemi e può fare la conversione in lavoro subordinato in qualsiasi momento.

      Ti consiglio di farlo dopo il viaggio in Marocco poiché, se viaggi con la ricevuta della posta, non puoi fare scalo nei paesi schengen (per esempio Spagna o svizzera)

  9. Miry Miry ha detto:

    Salve.sono cittadina cubana in Italia da 2007 per lavoro subordinato,
    ho mi residenza a Bari Sardo ,Sardegna
    Cortesemente vi chiedo se posso viaggiare a Spagna con la ricevuta del Rinnovo del Permesso ,per disoccupazione
    Non primo permesso
    vorrei incontrare un amico,e voi per pochi giorni.
    si in caso e negativo.come lui mi può invitare?
    Devo aspettare il permesso originale?
    in attesa della sua riposta
    Grazie.
    mary.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Mary,
      purtroppo con la ricevuta non puoi viaggiare nell’area Schengen in cui c’è la Spagna. Dovrai aspettare il permesso in originale.

  10. salmann0000 ha detto:

    salve ho una informazione da chiedere io lavoro tramite la agenzia interinal in una dita con contrato pieno posso richiedere carta di soggiorno se loro mi fanno il contrato di un mese ogni volta ,, ogni mese fanno firmare il nuovo contratto cosa devo fare o mi serve qualche dichiarazione dalla agenzia grazie mille

  11. Veronika Khasanova ha detto:

    salve. fra 2 settimane mi scade perm. di sogg. subordinato. io sto per aprire attivita di affittacamere. (quindi sara lavoro autonomo). come posso rinnovare o conversare permesso? se sara possibile fare qualcosa nel mio caso. grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Veronika,

      non dovrai convertire il permesso. Fai un rinnovo normale e invece di chiederlo per lavoro subordinato lo chiedi per lavoro autonomo.

  12. spotted varlungo ha detto:

    Salve. Io sono una studentessa neolaureata negli studi triennali, ho letto che ora con il nuovo decreto anche gli studenti che concludono gli studi triennali posso usufruire di questo permesso di attesa di occupazione, diversamente da com’era precedentemente che avevano il diritto solo che aveva terminato gli studi di dottorato o specialistici. E’ vero?Posso chiedere il permesso in attesa di occupazione? Grazie in anticipo.

  13. sdiri1920 ha detto:

    Ciao sono tunisino la mio permesso soggiorno e già scaduto da 1 giorno fa come fare per rinnovo permesso però non è lavoro si possibile per rinnovo con motivo occupazione?? Grazie aiutami

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Sdiri,

      hai tempo fino a due mesi dopo la scadenza del permesso.
      Puoi fare richiesta per quello di attesa occupazione. Devi prima al centro dell’impiego e dichiarare il tuo stato di disoccupazione.

  14. salmann0000 ha detto:

    salve
    vorrei chiedere l,informazione sono in italia da piu meno 6 anni .sono a brescia la questura di brescia mi ha relasciato ill permesso quello di attesa occupazione , invece io sto lavorado con contrato pieno tramite la agenzia interinale .. volevo chiedere posso chiedere carta di soggiorno con questo tipo di permesso in un altra provincia esampio cremona… mantova ce,l ho reddito 12.000 del anno scorso posso chiedere carta d soggiorno direttamente combiando la provincia sicuro che loro mi lasciano carta di soggiorno grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Salma,
      se hai un lavoro e il reddito che dichiari, siamo quasi certi che Brescia ti rilascerebbe la carta di soggiorno.

      Ad ogni modo le richieste di permesso possono essere inoltrare esclusivamente presso la Questura della provincia di residenza. Se risiedi in Provincia di Brescia puoi rivolgerti esclusivamente alla Questura di Brescia.

  15. Marco Parisi ha detto:

    Salve la mia morosa che ha la residenza da mè è in italia da più di 5 anni ha un permesso di soggiorno che dura due anni scadenza 2014 ,fatto nel 2012 un anno fa nel 2013 ha perso il lavoro in regola e si è inscritta alle centro per l impiego adesso ha fatto richiesta per un permesso in cerca di lavoro dato che lavora non in regola , e che stiamo facendo i documenti per sposarci , pero questa mattina ci è arrivata una raccomandata che non accettano il rinnovo , cosa devo fare e perchè non accettano dato che vive da mè e io lavoro in regola grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Marco,
      nell’immediato non ti accettano il rinnovo perché puoi garantire un soggiorno alla tua compagna solo se è coniuge perciò, dopo il matrimonio, potrà rinnovare tramite te.

      Una volta sposati recatevi in questura facendo richiesta di coesione familiare

      • guidapse ha detto:

        Si esatto ti hanno rifiutato la domanda di permesso per motivi familiari perché di fatto ancora non lo siete ma x attesa occupazione ( se era quello il motivo del primo ingresso) glielo devono dare

      • cittamondo ha detto:

        Gli hanno rifiutato l’attesa occupazione perché ha perso il lavoro già da un anno. L’attesa occupozione vale un anno e la sua durata non parte dalla scadenza del permesso ma dalla data di fine rapporto lavorativo. In pratica lei ha già fatto “l’attesa occupazione”

  16. salmann0000 ha detto:

    sono in italia da dicembre 2008 nel 2009 ho lavorato nel 2010 non ho lavorato dopo ho iniziato lavorare dal 2011 fino adesso sto lavorado con contratto pieno posso chiedere carta di soggiorno se 2010 ce il buco grazie mille ,, un altra cosa ho fatto la carta di identita 18-09-2010 cosi ricovero questo buco che dice ero qui in italia grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Salaman,

      per la carta di soggiorno non devi considerare la residenza, ma gli anni di permesso. Devi calcolare 5 anni dal primo rilascio di permesso. Il reddito di cui terranno conto è solo quello del 2013.

  17. Silvia Accessori ha detto:

    Ciao, ho appena convertito il permesso di soggiorno in permesso per attesa disoccupazione ma proprio il giorno del rinnovo il mio capo mi ha fatto un contratto a tempo indeterminato. c’è la possibilità di convertire quello appena fatto in un regolare permesso di soggiorno? E come? Grazie Mujadin

  18. Alberto S ha detto:

    Salve, ho ottenuto l’anno scorso un permesso di soggiorno di attesa occupazione poichè ho conseguito una laurea in italia. Ora ho trovato un posto di lavoro, ho un contratto di terzo livello che della durata di 3 mesi, ma che verrà al 99% rinnovato alla scadenza. Devo richiedere un nuovo permesso di soggiorno o richiedere una conversione???e il fatto che il contratto sia di 3 mesi è un problema?? grazie della risposta..ho cercato aiuto al commissariato di polizia ma non sanno proprio nulla, è incredibile!

  19. Keji Kacupaj ha detto:

    Salve, io ho conseguito una laurea magistrale in Italia. Il mio permesso per motivi di studio scade a novembre. Posso chiedere il rilascio ex novo del permesso in attesa di occupazione attraverso il kit delle poste? Su vari siti si parlava di conversione, ma in questo caso la validità del permesso rimarrebbe quella del permesso vecchio….sono un po confusa sul da farsi, mi potete aiutare?!
    Grazie in anticipo

    • cittamondo ha detto:

      ciao,
      poiché hai conseguito la laurea in Italia hai diritto, finiti gli studi, di fare richiesta di un permesso per lavoro, nel tuo caso di un’attesa occupazione, essendo ancora in fase di ricerca la. In pratica è una conversione perché passi da un permesso di studi ad uno per attesa occupazione. La validità del permesso per attesa occupazione è di un anno. Durante questo tempo quando troverai lavoro potrai fare la richiesta di un permesso per lavoro.
      Nel frattempo fai richiesta di un permesso per attesa occupazione

  20. povjenai ha detto:

    Salve,io ho un permesso di soggiorno in attesa di occupazione che scade in dicembre posso chiedere di nuovo permesso in attesa di occupazione? se si,la validità del secondo permesso di quanto e??

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      mi spiace ma un’attesa occupazione non può essere rinnovata.
      Ti auguro di trovare un lavoro entro dicembre!

  21. alessandrosatta83 ha detto:

    salve ! volevo sapere se per chiedere il permesso in attesa di occupazione serve il reddito ? ho lavorato solo 6 mesi quest ‘anno e il mio permesso di soggiorno per lavoro subordinato scade fra 1 mese. posso chiedere il permesso in attesa occupazione ? Grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Alessandra,

      vai al centro per l’impiego dove ti faranno un attestato di disoccupazione, con quello potri rinnovare per attesa occupazione!

  22. chamalika fernando ha detto:

    salve mio fratello aveva il permesso di soggiorno insieme con la mamma adesso ha 20 anni per rinnovare il permesso di soggiorno serviva un contratto ma lui non ha mai lavorato abbiamo mandato i documenti x il permesso per attesa occupazione nel mese di marzo, il suo permesso scadeva nel mese di maggio vorrei chiederle dal giorno della richiesta e passato 6 mesi abbiamo controllato la nova lista che arriva fino a febbraio del 2015 il suo nome ancora non c’è nella lista vorrei sapere perché ? non danno il permesso finché non presentiamo un contratto? quando verrà fuori sara scaduta? se sara scaduta per rinnovare di novo come si fa ? lui adesso e nel nostro paese con la ricevuta della posta, quanti mesi può rimanere? girano dei voci che dicono dopo 6 messi non si può entrare in italia e vero ?
    mi scuso x tutte queste domande, grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,

      tuo fratello, se ancora residente con vostra madre, può andare avanti a rinnovare il permesso per famiglia.

      Trasformerà il permesso in lavoro solo quando lavorerà, altrimenti potrà continuare a rinnovare per famiglia!

  23. Addison Chang ha detto:

    Hello,
    I am Non-EU citizen.I am trying to convert from Attesa Occupazione Permit to Working Permit with Contratto a Progetto. The att occupazione will finished ar December, and the contract will be remained until February of 2015. It is very confusing for me.
    Should I register on the internet or i just need to go to post office and get the Kit there?? As far as I know, the LAVORO AUTONOMO permit requires 8,500 amount of income, which I don’t have at the moment? Can I just certificate with the last payment? What will be the basic procedure?

    many thanks, I will really appreciate for your help

    • cittamondo ha detto:

      Hello,

      you have to renew your permit with kit postale. You have to request a permesso soggiorno per lavoro. It is necessary only the job contract to pass from att occupazione to lavoro.
      You don’t need 8500 amount of income, you need only the job contract.

      Bye bye

  24. alessandro satta ha detto:

    salve !
    Devo chiedere il permesso in attesa occupazione , ma ho la residenza in un’ altra città ,dove avevo rinnovato x l’ultima volta il mio permesso di soggiorno per lavoro subordinato …adesso abito in altra città dove mi sono già iscritto al centro d’impegno .Volevo sapere se posso rinnovare il mio permesso in questa città dove mi trovo adesso se faccio solo il domicilio e la residenza la lascio nella città precedente ? Per rinnovare il permesso devo andare direttamente nella questura della città dove vivo adesso o prima devo andare alla città precedente e chiedere il trasferimento ?come funziona la procedura in questo caso ? Grazie di essere cosi disponibili sempre .

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      il permesso puoi rinnovarlo da qualsiasi città (indicando sia l’indirizzo di residenza che quello di domicilio) ma dovrai spedirlo alla Questura dove hai la residenza

  25. Venturi Alex ha detto:

    Salve! Devo chiedere il permesso in attesa occupazione , ma ho la residenza in un altra città ,dove avevo rinnovato per l’ultima volta il mio permesso di soggiorno lavoro subordinato.Una mia amica mi ha fatto l’ospitalità e vivo a casa sua ..tutto registrato in comune. vorrei sapere se con questo posso chiedere il permesso in attesa occupazione nella città dove vivvo adesso ,registrandomi nell’ufficio collegamento di questa citta.e soprattutto se per chiedere il permesso di soggiorno devo andare direttamente nella questura della zona dove abbito adesso e prima devo chiedere il trasferimento dalla questura dell”altra città dove stavo prima. Non voglio ritornare in quella città anche perchè molto lontano e costa il viaggio. Grazie ! Cordiali saluti.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao!
      Potrai andare al ufficio di collocamento della città in cui vivi ma, quando farai il rinnovo per attesa occupazione dovrai spedire la busta alla questura di residenza1

  26. Sri Harsha ha detto:

    Hi, i have finished phd at university of milan on dec 5th. I am an Indian national. My residence permit is expiring on 16th dec. So i would like to apply for awaiting employment permit for which i have got the required document from centro per impiego. I have seen that for people who are applying for permit of stay for seeking employment, the italian health service is free. If it is so, can you please let me know what is the procedure to get this free health insurance?. Thank you in advance.

    • cittamondo ha detto:

      Yes with awaiting employement permit the italian health service is free.
      First of all you have to renew your permit for awaiting employment reason in Post office, where you will take a receipt. After that, you have to go to the Hospital of your town with this receipt asking for tessera sanitaria.,which is free.

      • Sri Harsha ha detto:

        Thank you very much for the initial reply. Unfortunately in the ASL national health service office, with the receipt of post office, they told they cannot give the insurance i.e., tessera sanitaria. According to them, they say after getting the permit only they can provide the insurance, because then only they think our request for awaiting employment is accepted.

        But i would like to have an health insurance. Can you please suggest which insurance i would be eligible and the price of that insurance

      • cittamondo ha detto:

        ASL is making a mistake, because whit the receipt is your right to have tessera sanitaria. I advise you to ask support to the unions or patronati.

  27. salmann0000 ha detto:

    salve volevo chiedere sono posesso d un permesso di soggiorno attesa occupazione sto lavorado come contrato interinale in una dita ho fatto anche la domanda di carta di soggiorno a luglio scorso sono andato nell paese per le vacanze con questo tipo di permesso ,,, posso andare ancora se valido ancora fino giunio 2015 .. se vado tengo anche quella ricivouta quello che ho richiesto carta di soggiorno nonostante permesso ancora valido …..posso andra 2 volte nel paese con questo tipo di permesso grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,

      si puoi viaggiare con il permesso di attesa occupazione e ricevuta

    • cittamondo ha detto:

      Mi raccomando una volta scaduto il permesso, potrai sempre viaggiare con permesso e ricevuta ma non potrai passare (ad esempio fare scali aerei) dai paesi dell’Unione Europea.

  28. sanaz amin ha detto:

    Ciao e grazie in anticipo per la risposta.
    L’anno scorso ho preso il permesso di soggiorno in attesa occupazione che
    durava un anno (fine 10/01/2015). 6 mesi fa ho trovato un lavoro con
    contratto di tempo indeterminato. Adesso che scade il mio permesso
    precedente, come devo fare il conversione al permesso di soggiorno di lavoro?
    (che documenti servano per questo conversione?devo andare in prefettura per avere nulla osta?)

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      alla scadenza chiederai semplicemente il rinnovo per permesso di soggiorno lavoro presentando tutti i documenti che possiede per il lavoro nuovo, compreso il contratto modello Unilav e una dichiarazione del datore di lavoro che sei ancora alle sue dipendenze

  29. Svetlana Timus ha detto:

    buongiorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    allora……………………a mio marito cittadino moldavo(compaesano)gli e scaduto il pds per ocupazione nel dicembre 2014,e nn trova un lavoro——- nn puo nemeno rinnovarlo per ocupazione visto che abbiamo figli minori in casa e pure natti in italia(il mio e stato gia rinovato per ocupazione e scadra a mesi)

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Svetlana,
      visto che avete dei bimbi piccoli e la situazione è particolare, ti conviene farti seguire da un sindacato o un patronato

  30. Bala Karthic ha detto:

    I am Karthic ,Indian I am currently working in Italy on a fixed term contract which will be ending in May 2015. My current resident permit is PERMESSO PER ATTESA OCCUPAZIONE which is ending in June 2015. My company is sending me to the client’s place , Brazil from March until December. Now ,in January, Can I convert my PERMESSO PER ATTESA OCCUPAZIONE to work permit ? if yes, what will be duration of this permit ?

    • cittamondo ha detto:

      Hi Bala,
      you can renew your permit in January if you want but it’s possible that Questura gives you a negative answer if you don’t have another contract or give a permission till the end of the contract.
      With your permit you can travel, but when it will expire it’s possible that you will have problem.
      Can your company renew the contract before you leave to Brazil and in that moment you will renew your permit in work?
      With the receive you can travel but you must not go in aerea schengen’s airport (for example from Milan to Brazil one way, not flight stop and change fly in Frankfort!)

      • Karthic Sampath ha detto:

        Thanks a lot ! , I am working on that. I am not able to login with my Google account and thus Facebook. An other question , I came to Italy as a student in 2011 and I had a student permit until 2014. From 2014 to June 2015 , I have att. occupazione. If I can manage to find a solution and extend my resident permit for the 5th year, in 2016 , I am eligble for the EC long term residence permit ?

        THanks a lot !!

      • cittamondo ha detto:

        Yes you can ask for long term residence permit in 2016!

  31. Bala Karthic ha detto:

    Grazie mille ! 🙂

  32. Amarjit Singh ha detto:

    buon giorno
    cittamondo x favore mi ris allora io tengo permesso di soggiorno normale da quasi 5 anni in italia xo mio problema ke 31 maggio deve fanire mio permesso di soggiorno xo io devo fare domanda per carta di soggiorno questura mi hai detta ke tu poi fare domanda 1giugno allora questo punto per caso io posso fare domada stesso per carta di soggiorno o pure no altre tutte cose sono aposto

    • cittamondo ha detto:

      Ciao!
      La carta di soggiorno va chiesta dopo 5 anni di permessi e con carta di soggiorno non scaduta!
      Visto che si tratta di pochi giorni fai domanda verso il 25 Maggio

  33. Comara Adriano ha detto:

    Buonasera mi scusi io vorrei sapere cosa fare, sono stato emerso dalla sanatoria 2012 .i mie capi hanno pagato 1000 , mi hanna DATTO UN ANNO DI STIPENDIO E BUSTA PAGA , PUOI LA DITTA A CHIUSA. dopo 6 mesi ho recevuto una lettere dalla questura di milano dicendo che mie contributi non sono stati versati. pero vorrei sapere in questa posizione cosa fare

  34. Amarjit Singh ha detto:

    ciao
    voglio sapere solo ke quale tutti documenti serve per carta di soggiorno

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      per avere la carta di soggiorno l’importante è che tu abbia:
      – 5 anni di permesso,
      – permesso ancora valido e non scaduto,
      – cud relativo all’anno precedente di almeno € 5.830 (se sei solo altrimenti devi aggiungere € 2.910 per coniuge)
      – lavoro, non necessariamente a tempo indeterminato, va bene anche il determinato, L’IMPORTANTE E’IL CUD!!! Però ti potrebbero chiedere durante la pratica dei documenti che attestano che stai lavorando ancora,
      – idoneità di alloggio,
      – certificato di conoscenza lingua italiana
      – Casellario giudiziale e Carichi pendenti presso il Tribunale

  35. neve ha detto:

    Ciao cittamondo,
    Ho un permesso di soggiorno att. occupazione, scaduto questo mese Marzo. Ora non ho un contratto. Ma sto collaborando con qualcuno istituto di ricerca nazionale, ho bisogno di alcuni mesi in più per rimanere in italia per questo collaborazione intellettuale. Cosa devo fare per questa situazione mia? La ringrazio molto in anticipo.
    Oppure, posso avere uno mese per rimanere dopo la scadenza del permesso att.occupazione?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      come tutti i permessi la possibilità di rinnovarli sono 2 mesi prima e 2 mesi dopo della scadenza, perciò per altri 2 mesi non avrai problemi!

  36. Bala Karthic ha detto:

    Hi !,
    I would like to understand the processing time for converting my current permit ( PERMESSO PER ATTESA OCCUPAZIONE ) to Work Permit . I am currently working fulltime on a fixed term contract in a company and both the contract and resident permit end on June 15th. My company will give me a extended contract by June first week. And Positively If I apply for the work permit by second week of june, will I get the new work permit original before August 6th ? Because, I have my flight to India on August 7th and transit is thru frankfort while returning to Italy .

    Thanks!

  37. gpier0 ha detto:

    Salve attualmente ho il permesso fi soggiorno in attesa di occupazione ma da novembre sto lavorando, fino ad ora non ho convertito il mio permesso in attesa di occupazione in lavoro subordinato, volevo sapere “Esattamente” tutti i documenti che servono per poter convertire il mio permesso, e siccome ho un contratto di 3 anni quanti anni mi daranno per il mio permesso? Poi ho un’altro enorme dubbio, prossimamente ho intenzione di iscrivermi all’università e volevo sapere se con il mio prossimo permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato portò iscrivermi all’università, ho studiato e mi sono diplomato sempre qui in italia e mi premeva sapere se era possibile poter fare ciò. Aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      per tutte la documentazione ti consiglio di rivolgerti a uno sportello immigrati nella tua città!
      comunque il permesso ti verrà dato per 2 anni e potrai lavorare e studiare senza problemi!

  38. Oloap Irutnev ha detto:

    Buongiorno,intanto complimenti per l aiuto gratuito che date.
    Ho na domanda,la mia ragazza cittadina albanese con regolare permesso per lavoro subordinato da 5 anni ha perso il lavoro in aprile,a giugno le scadrà il permesso, e attualmente lavora a voucher,nel prossimo mese(giugno, periodo della scadenza pds)le faranno un contratto per un lavoro stagionale,non so che tipologia.cosa è convenevole fare?rinnovare il permesso in attesa occupazione della durata un anno o con questo futuro contratto stagionale e possibile prolungare maggiormente la validità?

    La ringrazio anticipatamente

    Paolo

    • cittamondo ha detto:

      Ciao!
      i voucher purtroppo non sono considerati validi per il rinnovo del permesso!
      il lavoro stagionale con contratto e busta paga invece sì, però potrebbero fissare il rinnovo per il periodo di durata del contratto!
      in ogni caso, io rinnoverei con il contratto stagionale così terrà l’attesa occupazione per un momento “peggiore “

      • Oloap Irutnev ha detto:

        Ti ringrazio sei stato/a gentilissima!aprofitto per chiedere un altra cosa,avendo il permesso da piu di 5 anni non è possibile richiedere anche con contratto stagionale una carta di soggiorno per lungo periodo?bisogna avere essenzialmente un contratto a tempo indeterminato?

        Vi ringrazio!

  39. Jaime Céspedes ha detto:

    Salve, una mia amica ha Permesso di Soggiorno per motivi di studio che scade a Settembre 2015, lei fa la Laurea Specialistica e otterrà il titolo di Laurea a Luglio 2015. Avrei qualche domanda:

    1. Da quando può chiedere il rinnovo per attesa occupazione?
    2. Se trova lavoro mentre ha il permesso di attesa occupazione, può subito firmare contratto e iniziare a lavorare? O deve prima fare la conversione in permesso di soggiorno di lavoro subordinato?

    Grazie Mille

    • cittamondo ha detto:

      Ciao!
      appena si laurea dovrà chiedere l’attesa occupazione e, una volta firmato il contratto di lavoro, potrà convertirlo in lavoro!

  40. Salve !

    Si puo convertire il permesso in attesa di occupazione a Permesso per lavoro autonomo ? (dopo il mio studio ho convertito il mio permesso di studio a permesso in attesa e poi stavo cercando lavoro e ci sono ancora alcuni coloqii in corso. Ma alle fine ho deciso di iniziare come free land consultant) E come ? Volevo anche sapere se per chiedere il permesso per lavoro autonomo mi serve mostrare il reddito di 8500 EURO? Vi chiedo perche ora purtroppo non ho questa somma.

    Grazie in anticipo,

    Ciao

  41. Buongiorno, mi sono laureata in architettura a Firenze (laurea specialistica), e adesso sto cercando lavoro. Il mio permesso di soggiorno attuale scaderà a settembre! vorrei fare la richiesta per il permesso di soggiorno in attesa di occupazione… Ho letto che per farlo dovrei ottenere la certificazione della dichiarazione resa al centro per l’impiego. Come funziona ovvero dove dovrei iniziare col processo?
    Grazie in anticipo, ogni informazione sarà utile!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      con la tua laurea specialistica puoi avere il permesso di attesa occupazione.
      Dovrai andare al centro per l’impiego dell’impiego della tua città e procedere all’iscrizione. Con quel certificato potrai rinnovare il permesso di soggiorno per attesa occupazione che durerà un anno!

  42. Yang Yang ha detto:

    Salve! Grazie in anticipo. Vorrei chiedere che se posso convertire il pds per attesa occupazione in carta di soggiorno direttamente? ps: ho 7 anni di permesso di soggiorno, sto lavorando e con reddito sufficiente

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Yang,
      sì puoi farlo! L’importante è che il pds non sia scaduto, che tu abbia superato l’esame di lingua italiana (va bene anche se hai frequentato le scuole in Italia) e l’idoneità di alloggio, oltre il reddito richiesto.

  43. Olya Kuptsova ha detto:

    Salve!
    Vorrei chiedere un chiarimento. Ho il permesso di soggiorno per motivi di studio, che scade il 18 settembre. Da gennaio ad aprile ho avuto un contratto di lavoro subordinato a tempo parziale (20 ore settimanali). Alla scadenza del contratto mi sono iscritta al centro per l’impiego come disoccupata. A luglio mi sono laureata e subito dopo l’azienda mi ha rinnovato il contratto per altri 3 mesi (fino al 13 novembre), alle stesse condizioni. L’ho comunicato al centro per l’impiego e il mio stato occupazionale e’ stato cambiato a “precari con attivita’ lavorativa che non sospende lo stato di disoccupazione”. Vorrei sapere se in questa situazione posso comunque convertire il mio permesso di soggiorno da studio ad attesa occupazione o la conversione deve essere da studio a lavoro, e se e’ possibile avere i riferimenti normativi che confermano o meno la procedura applicabile al caso? Grazie mille in anticipo.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Olya,
      lavorando potrai convertire il tuo permesso da studio a lavoro ma puoi convertirlo anche da studio a attesa occupazione.
      Devi solo valutare quale, in termine di tempo concesso, sarà il più conveniente per te!

      • Olya Kuptsova ha detto:

        Grazie per la risposta! Vorrei specificare una cosa. L’ACLI a cui mi sono rivolta per la pratica della conversione sostiene che non posso fare la conversione da studio a attesa di occupazione perche’ anche con questo contratto a soli 20 ore settimanali per 3 mesi non sono considerata come disoccupata. Dall’altro lato, per avere la seconda opzione – conversione in permesso per lavoro serve per forza un contratto SUPERIORE A 20 ORE alla settimana. E quindi non mi permettono di fare nessuna delle due opzioni. E’ un circolo vizioso. Stamattina mi sono anche rivolta allo sportello unico per l’immigrazione presso la prefettura. Li’ mi hanno detto la stessa cosa. O devo avere un contratto superiore alle 20 ore alla settimana – per la conversione a permesso per lavoro. O non devo avere nessun lavoro – per fare conversione in attesa occupazione. E in questo caso devo licenziarmi. Il mio datore di lavoro non vuole aumentarmi le ore lavorative alla settimana e allo stesso tempo mi ha detto che non puo’ concedermi il licenziamento. Come dovrei fare in questa situazione? Grazie.

  44. illy05 ha detto:

    salve,
    complimenti per il sito e molto utile siete bravissimi spero che mi potete aiutare .
    sono una ragazza marocchina di 24 anni, da 8 anni che sono qui in italia, il mio ingresso in italia e stato per ricongiungimento famigliare fatto da mia mamma, per da quando che sono qui mi hanno sempre rinnovato il permesso per motivo di studio infatti ogni anno dovevo portare il certificato di frequenza alla questura e dopo mi rilasciavano un permesso valido per 12 mesi fino alla maturità che l avevo ottenuta nell’anno scolastico 2012/2013, Nel 2013/2014 HO FATTO UN CORSO PROFESSIONALE DELLA DURATA DI 600 ORE AL MOMENTO DELLA DOMANDA PER IL MIO PERMESSO DI SOGGIORNO NON MMI HANNO RICONOSCIUTO IL CERTIFICATO DI FREQUENZA DEL CORSO (ANCHE SE STAVO FREQUENTANDO ANCORA IL CORSO QUANDO AVEVO FATTO LA DOMANDA PER IL RINNOVO DEL PDS PERCHE’ IL CORSO ERA INIZIATO A SETTEMBRE E FINIVA A FINI GIUGNO E IL MIO PERMESSO SCADEVA A FINE MAGGIO IO LA DOMANDA L AVEVO FATTA AD APRILE COME SEMPRE PRIMA DI 60 DALLA SCADENZA .) COMUNQUE AL MOMENTO DEL RITIRO MI AVEVANO RILASCIATO PDS IN ATTESA DI OCCUPAZIONE .
    NEL 2014/2015 MI SONO ISCRITTA AL POLITECNICO DI TORINO PER A OTTOBRE HO SCOPERTA K IL PDS PER ATTESA DI OCCUPAZIONE NON VA RINNOVATO HO INIZIATO A CERCARE LAVORO E CERCAVO DI SEGUIRE LE LEZIONE CON TEMPI DI OGGI NON SI TROVA PIU’ LAVORO E CON LO STRESS E L’ANSIA NON RIUSCITA A SUPERARE NESSUN ESAME IL 30 GIUGNO MI E SCADUTO IL PERMESSO HO FATTO LA DOMANDA PER MOTIVI DI STUDIO CON CERTIFICATO DI FREQUENZA E LE TASSE UNIVERSITARIE , AL MOMENTO DELLA CONVOCAZIONE PER L’IMPRONTE MI DICONO CHE MI BLOCCANO LA PRATICA PERCHE’ NON HO SUPERATO NESSUN ESAME, HO PROVATO E STO PROVANDO ANCORA ANCORA A STUDIARE PER SUPERARE L’ESAME CHE A SETTEMBRE MA NON CI RIESCO PROPRIO GIA’ INGEGNERIA E DIFFICILE DA SE FIGURIAMOCI PER ME CHE HO ANCHE PROBLEMI DI PERMESSO .
    NON SO PIU’ CHE FARE HO PAURA CHE NON MIO POSSO ISCRIVERE DI NUOVO AL UNIVERSITA’ XK HO IL PDS SCADUTO, POI HO PAURA CHE NON MI RILASCIANO PIU’ IL PDS QUINDI DOVREI TORNARE AL MIO PAESE .
    SPERO NEL VOSTRO AIUTO.
    NB IO VIVO ANCORA CON MIA MAMMA E SONO ANCORA A CARICO SUO LEI HA PDS ILLIMITATO .

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      ma perché quando sei arrivata in Italia non hai fatto un permesso per famiglia anziché per studio?
      Ora purtroppo l’unico modo che hai è trovare un lavoro, anche part time, e convertire il tuo permesso in lavoro!

      • illy05 ha detto:

        non so mia mamma ha fatto quello per famiglia pero alla questura si sono sbagliati .

      • illy05 ha detto:

        scusa sono sempre io scusamtodi nuovo per il disturbo . vorrei sapere se c’è un modo per convertirlo in quello per famiglia visto k vivo e sono ancora a carico di mia mamma.
        grazie in anticipo .

  45. cittamondo ha detto:

    No, mi spiace ma non puoi convertirlo da studio a famiglia!

  46. Said Ouahdani ha detto:

    salve,
    sono un cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo CE. l’anno scorso ho fatto il rinnovo del permesso di soggiorno per la mia moglie con disoccupazione e fra tre mesi le scadera . sfortunatamente sono ancora disoccupato, cosa devo fare sapendo che abbiamo un figlio di 14 mesi
    grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Said,
      il tuo caso è molto complicato da discutere qui, ti consigliamo di rivolgerti in Questura.

  47. julieamparo ha detto:

    Salve, io oh att. Occupazionedi soghiorno scade il 17 di gennaio si può rinnovare ne anchè il mio contratto di lavoro adesso è dura 2 mesi po determinato, pero 6 mesi passato avevo il contratto del lavoro di determinato…sono lavoro deversi.grazie

  48. Andrea Cosentini ha detto:

    Salve,
    Ho un pds per attesa occupazione che scade tra 3 mesi, posso rinnovarlo per lo stesso motivo se dimostro di avere risorse economiche sufficienti superiori all’assegno sociale annuo (5750 euro)?

    Grazie
    Andrea

    • cittamondo ha detto:

      Ciao!
      L’attesa occupazione non può essere rinnovata, dovrai avere un lavoro anche part time!

  49. Aschen Puttel ha detto:

    Ciao Cittamondo,
    finiti gli studi ho convertito il permesso di soggiorno per motivi di studio in un permesso attesa occupazione di 1 anno (valido fino al 02.03.2016). Ho lavorato 6 mesi 02.05.2015 – 02.11.2015, purtroppo non ho convertito il permesso attesa occupazione in un permesso di lavoro perché ero sicura che mi rinnovavano il contratto, invece mi hanno lasciato a casa 😦
    Ho ricevuto già 2 offerte di lavoro, ma tutti e due i datori di lavoro mi chiedono la patente, io sto preparando l’esame, ma non faccio in tempo a farla prima della scadenza del mio permesso perché ci vuole al meno 1 mese tra l’esame di guida teorico e quello pratico. Cosa posso fare?
    Spero tu possa aiutarmi in qualche modo! Grazie mille in anticipo!

  50. Alexandra Sergeeva ha detto:

    Salve. Al momento ho il permesso di soggiorno per motivi di studio che scade il 23 marzo che ho richiesto poco prima della laurea – ho conseguito la Laurea Magistrale il 27 marzo 2015. Posso convertire il mio permesso di soggiorno da studio in attesa occupazione? Ho appena letto sul vostro sito che il permesso in attesa occupazione parte dalla fine dell’ultimo rapporto di lavoro, ma non ho capito se questo vale anche per la data di laurea. Grazie!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      l’attesa occupazione si può richiedere anche dopo la laurea, adesso devi solo vedere da che data la Questura te lo farà partire!

    • Anastasia Nazarova ha detto:

      Ciao Alexandra, mi chiamo Anastasia e mi trovo nella stessa situazione ora. Ho conseguito laurea magistrale ed ho dei dubbi se si può convertire il mio permesso di soggiorno di studio al quello di attesa di occupazione perché in articolo della legge non è presente la laurea magistrale, ma solo laurea specialistica e triennale…. Lei è riuscita ad ottenere il permesso per motivi di occupazione?

      • cittamondo ha detto:

        Buongiorno Anastasia,

        la laurea magistrale da diritto al permesso di attessa occupazione.

  51. amir209 ha detto:

    salve
    ho fatto la domanda per rinnovare il permesso di seggiorno in 11/11/2015 e anchi per la mia moglia e bimbo con un contrato di lavoro indeterminato come badante .e quando ho ritirato il permesso ho trovato chi mi hanno datto solo un anno come attesa di disocupazione .non lo so perche.e come e nato un altro bimbo in questa settimana e devo fare integrazione per lui e voglio sapere si posso fare anchi convertire per permesso perche ho ancora la contrata di lavoro indeterminato e grazie

    • cittamondo ha detto:

      ciao,
      puoi convertire il tuo permesso in lavoro e inserire tuo figlio senza problemi, ma dovrai fare tutto dall’inizio pagando e ridando le impronte digitali.

  52. Harshraj Raiji ha detto:

    Buongiorno,
    Ho fatto la domanda per il “permesso di attessa occupazione” 1 mese fa, e capisco che ci vuole tempo per il rilascia, circa 2-3 mesi. Ma adesso ho trovato lavoro. Posso fare il conversione ad “permesso di lavoro subordinato” prima che viene rilasciato il “permesso di attessa occupazione”?

    Grazie mille in anticipo, cordiali saluti!

  53. dembel neviden ha detto:

    Ciao Cittamondo,
    Dopo gli studi ho convertito il permesso di soggiorno per motivi di studio in un permesso attesa occupazione di 1 anno – valido fino al 25.09.2016. Ho fatto uno stage l’anno scorso e poi ho lavorato 6 mesi 10.12.2015 – 10.06.2016. Adesso sono rimasto senza lavoro. Sono gia in posseso del reddito annuo minimo (5800 EUR).
    Cosa posso fare addeso? Posso convertire il mio permesso attesa occupazione a permesso di lavoro subordinato (oppure permesso di lavoro autonomo)?
    Grazie mille!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Dembel,

      la conversione è possibile ma devi svolgere attività lavorativa, sia essa di tipo subordinato che autonomo.
      Pertanto devi prim di tutto trovare un lavoro e dopo richiedere il permesso per lavoro.

  54. salve sono di nazionalita boliviana 28 anni da 10 anni in italia ho un problema con il mio permesso ,al momento e in rinovvo e prima era per attesa ocupazionale dovrei presentarmi tra pochi giorni in questura ma purttoppo no ho i requisiti per il rinovo ,mi avevano chiesto i doc per motivo famiglia a me serve la idoneita che no ho per che la casa nella queale estiamo non he a norma e quindi non mi dano la idoneita cosa dovrei fare sono disperata per quanto riguarda i altri requisiti ce il reddito di mia mamma .

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Yessica,

      vorrei poterti aiutare ma è una situazione che andrebbe analizzata di persona. Ti consiglio di farti aiutare da un patronato o sindacato vicino a dove abiti

  55. mypermesso ha detto:

    Good day, I am about to graduate and get my Masters degree and I would like to apply for the permesso di soggiorno attesa occupazione, and I have some doubts: my sister (who lives in germany) is going to support me economically while i search for a job, so can I present her bank account state as my reliable economical source? Then, for the application do I need a housing contract for the next Year? Thank you in advance!

    • cittamondo ha detto:

      Good morning Paula,

      for permesso di attesa occupazione you don’t need to prove an income.
      And more bank account state is not valid as a economicl source.
      You don’t need an housing contract

      • Paula ha detto:

        Thank you very much for the answer, I have an additional question. At the moment I am not in the city where I obtainend my permesso di soggiorno (Trento) but I will like to already send my application for the permesso att occupazione. Can I obtain the postal kit in any city here in Italy? (I am in Tuscany) And once I have everything ready, where do I have to send it and have the appointment?
        Thank you again for the help!

      • cittamondo ha detto:

        hello,

        yes you can obtain the postal kit in any place in Italy. You have to send the kit at the post office to the Questura placed in the province where you have your residence.
        The post office will give you the appointment right the day you send the kit.

  56. G F ha detto:

    Buongiorno e complimenti per il prezioso servizio di aiuto che state dando su queste complicate questioni.
    La mia fidanzata è in possesso di visto e permesso per motivi di studio per un Master universitario classificato come di un anno anche se in realtà dura qualche mese in più. Sia il visto che il permesso le scadranno a dicembre ma lei conseguirà il titolo di studio solo a febbraio.
    Come può fare per convertire il permesso in attesa occupazione? Ė possibile farlo prima di conseguire il diploma di Master? Oppure si può richiedere il permesso di attesa occupazione anche dopo che quello di studio sarà scaduto (quindi non una conversione ma una richiesta)?
    E piú in generale, come potrà fare per restare in italia fino a febbraio per completare il Master? C’è forse qualche modo per chiedere un prolungamento dell’attuale permesso di studio fino al termine del Master?

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      ti consiglio di rivolgerti alla Questura e portare i documenti relativi al Master in modo da chiedere un rinnovo del permesso per studio.
      Il permesso per attesa occupazione potrà invece richiederlo una volta terminato e conseguito il Master

      • G F ha detto:

        Grazie mille per la risposta, ci stiamo adoperando per presentare domanda di rinnovo del permesso di studio almeno fino all’effettivo conseguimento del diploma di Master.
        Il problema che ci troviamo ad affrontare ora è la documentazione che viene richiesta come certificazione della disponibilità di risorse economiche. Dato che la mia fidanzata non ha attualmente un reddito né una borsa di studio, quale tipo di documento possiamo produrre? È accettabile un estratto conto del suo conto corrente italiano? Oppure una fideiussione in suo favore? Altrimenti non sappiamo proprio che tipo di documento potremmo produrre.
        Grazie mille in anticipo per il vostro prezioso supporto!

  57. Milania Viljnska ha detto:

    Salve. Si pvo rinnovare permesso seconda Volta per attesa ocupazione? Per umpo di mesi,se cereggitti?

  58. Salve.O preso dissocupazione per due anni.O rinnovato permesso per UN anno. Posso prolungare umpo per lo stesso motivo?, Se ce reggitti?

  59. Bon giorno. Quanto scade permesso di soggiorno per attesa ocupazione, dovrebbe perdere anche dissocupazione subito? Permesso disoddiorno per attesa ocupazione dopo la scadenza rimane valido 60 giorni ?

  60. Harshraj Raiji ha detto:

    Buongiorno,
    Adesso ho un permesso di attessa occupazione, che scadrà ad Gennaio. Per gli ultimi 6 mesi, stavo faccendo un tirocinio (pagato).Questo tirocinio scade ad fine Novembre. L’azienda mi hanno offerto una proroga tirocinio per 6 mesi, dopo di che mi daranno un contratto a tempo determinato( ho una dichiarazione ufficiale dall’azienda che dice le stesse cose). Comunque, in Questura mi hanna detto che non posso fare il rinnovo di PDS per attesa occupazione in PDS per lavoro subordinato, perché serve un contratto, e non semplicemente un tirocinio. Secondo voi, ha senso di ritornare in Questura con un signore responsabile di Risorse Umane per spiegare la situazione, o dovrei convincere l’azienda di darmi un contratto direttamente, senza fare il il stage prima?

    Grazie mille in anticipio,cordiali saluti!

    • cittamondo ha detto:

      http://www.meltingpot.org/Scheda-pratica-Ingressi-fuori-quota-tirocini-formativi-e-di.html#.WDbLmlxd_ps

      Ti allego questo link dove si parla per il permesso fuori quota in cui rientra il tirocinio.

      Certamente se il tuo datore di lavoro ti facesse da subito il contratto di lavoro sarebbe più semplice ai fini del rilascio del permesso. In effetti come leggerai nel link il tirocinio non è considerato un rapporto di lavoro.

      Una cosa che ti consiglio di fare è di rivolgerti alla prefettura, non alla Quetsura, per valutare se ci sono quote aperte per fare richiesta di un permesso per tirocinio.

      • Harshraj Raiji ha detto:

        Ciao, allora il problema è risolto. Mi hanno fatto un contratto. Se vi posso chiedere un’altra domanda.. per il rinnovo del mio PDS(attessa occupazione) per lavoro subordinato, dovrei presentare solo il contratto, oppure anche Modello UNILAV?
        Grazie mille.

  61. julieamparo ha detto:

    Buongiorno, questo è il mia caso il mio permesso si scade al 9 di dicembre, sto lavorando con una famiglia, però il contratto devono fare in gennaio, psso sapere se posso rinovare il mio permesso in gennaio quando avrò gia il contratto del lavoro o rapporto del lavoro grazie

  62. randomwalk355 ha detto:

    Salve, di recente mi sono laureato in Italia con 110 e lode. Ho il permesso per motivi di studio. Dovrei cominciare un tirocinio extracurriculare con Garanzia Giovani il 1 dicembre. A gennaio mi scade il permesso. Nella agenzia di lavoro che gestisce il rapporto mi hanno detto che siccome “non è un tirocinio curriculare non necessita di un permesso per motivi di studio”.
    Dunque vorrei sapere se sarebbe possibile rinnovare il permesso per studio con questo tirocinio,
    Oppure se facendo la conversione del permesso da studio a quello per attesa occupazione posso comunque partecipare a questo tirocinio.

    Vi ringrazio in anticipo

  63. Bona sera. Permesso di soddiorno per attesa ocupazione valido ancora due mesi? Si pvo fare contracto dopo la scadenza 60 giorni?

  64. Bona sera. Permesso di soddiorno per attesa ocupazione dopo la scadenza valido ancora due mesi? Si pvo fare contracto dopo la scadenza?

  65. example48534 ha detto:

    Buon giorno,ho un permesso di soggiorno orattessa occuppazzione che finisce a ottobbe 2017 posso viaggiare al mio paese in peru’

    Grazie

  66. Esteffanne Silva ha detto:

    Buongiorno, ho un permesso di attesa occupazione in scadenza a luglio 2017. Posso sottoscrivere un contratto di collaborazione occasionale per un breve periodo di tempo (compenso sotto i 2000€)? Se sì necessito di aprire una partita iva? Inoltre posso continuare con il mio pds di attesa occupazione o devo tramutare lo status in permesso di soggiorno per lavoro?

    Grazie Mille per la disponibilità

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      per la partita IVA dovresti chiedere a un commercialista o a un sindacato esperti in meteria di contratto di lavoro. Con il permesso di attesa occupazione puoi certamente lavorare. Purtroppo non so dirti se è valido ai fini del rilascio di permesso di soggiorno per lavoro, dovresti informarti presso la tua Questura di riferimento. Per certo posso dirti che con il tuo permesso per attesa occupazione puoi ottenere questo contratto

  67. simo alawi ha detto:

    salve
    il mio permesso scade al mese 2 febraio 2017
    io dal 2012 in italia 5 anni senza residenza
    il mio marito ha la carta ilimitata
    io avuto solo permesso di 2 anni fra 3 mese scade mio arito senza lavoro io mai lavorato in italia
    per curtesia cosa devo fare adesso per rinnovare il mio permesso
    grazie

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      è necessario che o tu o tuo marito troviate un lavoro per rinnovare. Altrimenti prova a fare richiesta di permesso per attesa occupazione. Dura un anno.

  68. randomwalk355 ha detto:

    Salve, mi sono laureato in Italia a marzo del 2016, il mio permesso per motivi di studio scade a gennaio 2017. Attualmente sto svolgendo un tirocinio formativo con possibilità di assunzione a tempo indeterminato. Se richiedo il permesso per attesa occupazione posso continuare con lo stage? Ho cercato qualcosa che riguardi il permesso per tirocinio formativo, ma ovunque si parla del PRIMO INGRESSO in Italia. Io sto in Italia da quasi 10 anni, sempre con il permesso per motivi di studio che rinnovo ogni anno. Cosa potrei fare in questa situazione? Attesa di occupazione? Prorogare quello per studio in qualche modo? Permesso per tirocinio?
    Aiutatemi, per favore

    • Harshraj Raiji ha detto:

      Ciao, sono in modo di auitarti perché stavo nella tua stessa situazione 1 anno fa. Ti confermo che potresti tranquillamente continuare con lo stage con un permessa di attessa occupazione, come ti dirrano anche Cittamondo. Saluti

      • randomwalk355 ha detto:

        Grazie per la risposta. Ma poi come funziona la conversione in quello per lavoro subordinato? Dato che sono laureato in Italia (Triennale nel 2013, Magistrale 2016) non ho bisogno delle quote per lavoro, giusto? Dovrò sempre presentare Modello V2 e Modello Q – Contratto di Soggiorno? Non riesco a capire la procedura. Tu come hai fatto?

      • cittamondo ha detto:

        Buongiorno,

        no essendo laureato non hai bisogno di quote. Non esiste più il contratto di soggiorno. Devi compilare il kit postale per il rinnovo del permesso di soggiorno con la richiesta di rinnovo in permesso per lavoro subordinato

  69. soufiix ha detto:

    Buongiorno il mio permesso di soggiorno è per attesa occupazione rilasciato il 15/02/2016 valido fino a 06/05/2017 ho lavorato dopo il rilascio con un contratto determinato fino al 31 dicembre quindi il mio reddito di 2016 superiore a 6.000 euro e a gennaio chiedo l’anaspi per avere la disoccupazione. .. forse per due anni. vorrei sapere se ho il diritto sempre di avere un permesso di soggiorno con attesa occupazione finché che dimostro di aver un reddito ? E quanto è il redditto minimo per li immigrati solo per (il permesso di soggiorno)

    Cordiali saluti

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      il permesso per attesa occupazione è rinnovabile solo per lavoro in presenza di un contratto di lavoro anche di poche ore o a tempo determinato. Sarebbe stato meglio che lo avessi rinnovato a lavoro appena avevi stipulato l’ultimo contratto.
      Tuttavia se allo scadere del permesso non avrai trovato lavoro ti consiglio comunque di far presente la tua situazione alla Questura.

  70. angiepds ha detto:

    Buongiorno e grazie mille in anticipo.
    Sono Americana e laureata con un master livello II (Italia) in 2015 e l’anno scorso in 2016 ho ricevuto il permesso di attesa occupazione che gia scaduto il 31 dicembre 2016.

    Purtroppo non poteva trovare un lavoro fisso nell 2016 ma solo uno tirocinio da 3 mesi (1500euros) e un lavoro di collaborazione occasionale (2300euros). Adesso, ho ricevuto un offerta di lavoro contratto determinato per un anno (34000euros), rinnovabile per un’altro anno.

    1) Loro vogliono che io comincio a lavorare subito. E possibile da lavorare con un permesso attesa occupazione gia scaduto ? (Non oltre a 60 giorni)
    2) Devo fare un conversione da pds attesa occupazione a lavoro subordinato o un rinnova ? Qual’e il ‘kit’ che devo ritirare ? E lo sportello puo rifusare perche e il mio permesso e scaduto?
    3) Il mio lavoro sara base in lombardia ma il mio residenza e nell’ emilia romagna. Dov’e devo andare per rinnovare/conversione ?

    Vi ringrazio e spero da avere un risposta presto. Buon anno 2017!

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      si puoi stipulare contratti di lavoro fino a due mesi dopo la data di scadenza del permesso.
      Appena firmi il contratto fai subito la domanda utilizzando i kit postali che trovi in Posta.

      Devi richiedere il rinnovo del permesso non la conversione e la domanda va presentata dove hai la residenza quindi in Emilia Romagna. Puoi comunque lavorare in Lombardia senza problemi anche se hai la residenza altrove.

      Perciò fino a 60 gg dopo la data di scadenza puoi firmare il contratto e quindi rinnovare

  71. Salve. Adesso dissocupata.O permesso per attesa ocupazione. Mia domanda: Qunto trovo un occupazione nuovo, sipvo presentare miei regitti 2016 (dissocupazioni) per la permesso lungo periodo?

    • permessodisoggiornoweb ha detto:

      Si se può fare il rilascio della carta di soggiorno “permesso di soggiorno illimitato” anche quando sei in possesso di permesso di soggiorno in attesa di occupazione. Come ho capito dalla sua domanda.
      Per ulteriori informazioni guarda questa pagina http://www.soggiornareinitalia.it/2016/12/permesso-di-soggiorno-illimitato.html

      • cittamondo ha detto:

        Buongiorno,

        certo solo se quando presenti domanda di carta di soggiorno rispetti tutti i requisiti richiesti. I particolare il possesso di un reddito sull’anno precedente (CUD 2017), che può provenire da lavoro o dalla indennità di disoccupazione, e di un contratto di lavoro.

  72. Tatiana Oliinyk ha detto:

    Buongiorno! vorrei chiedere informazione sul mio permesso di soggiorno. ho il permesso di soggiorno in attesa di occupazione e prossimo mese il febbraio mi scade, vorrei convertire il mio permesso di soggiorno in permesso famigliare, mi sono sposata poche settimane fa e il certificato di matrimonio non ancora legalizzato solo tradotto in lingua italiana, e in questo caso se posso fare lo stesso domanda per conversione il permesso di attesa di occupazione in permesso famigliare?
    e in questo caso se non sarà possibile fare richiesta solo con traduzione italiana forse posso per momento convertire il mio permesso attesa di occupazione in permesso di studio (perche sono studente secondo anno di laurea magistrale e conseguito qualche esame)?

  73. giuliadeoliveira ha detto:

    Salve,
    Ho un permesso di soggiorno per attesa occupazione che scade il 17 febbraio, e avrò un contratto di lavoro entro fine mese.
    Non ho lavorato mai avuto un contratto durante quest’anno di “attesa occupazione” per ciò chiedo se il mio nuovo contratto può essere di qualsiasi tipologia per poter rinnovare il permesso!?
    L’ultimo rilascio l’ho fatto a Roma ma non ho più la residenza lì, e il mio nuovo domicilio é in Piemonte. Il mio rinnovo può essere fatto direttamente in Piemonte dove ora domicilio!?
    Grazie in anticipo

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      per il rinnovo da attesa occupazione a lavoro, il contratto può essere sia a tempo determinato che indeterminato. In base alla durata del contratto verrà stabilita la durata del permesso (un anno con tempo determinato, e due con indeterminato).

      La richiesta di rinnovo va fatta presso la questura della provincia dove hai la residenza, quindi in Piemonte.

  74. Bona sera. Se appena fatto contracto di un mese, contracto tempo indeterminato. Posso rinnovare permesso per due anni se nonce lultima busta paga? (Contributi)

  75. giuliadeoliveira ha detto:

    Salve, ma con contratto a prestazione occasionale che raggiunge i 7.000 euro
    annui il permesso può essere rinnovato!? Se ho solo il domicilio in Piemonte avendo avuto precedentemente residenza nel Lazio (non più) posso comunque rinnovarlo in Piemonte … stiamo parlando di domicilio e non residenza in Piemonte.
    Grazie in anticipo

  76. gingerblondy ha detto:

    Salve,
    Puoi spiegarmi che devo fare se vorrei convertire il mio permesso di soggiorno da studio per attesa di occupazione (la procedura per convertirlo), dato che il permesso di soggiorno per studio è già scaduto (14/01/17) e quali sono i documenti necessari.

    Ero una studentessa a scuola privata in Italia. Dopo il corso di 3 anni, mi sono laureata con una laurea da Inghliterra. Ho dei dubbi perchè non so se mi sono ancora qualificata.

    L’ultima domanda è, se lascio l’Italia per Londra prima di fare queste cose, ci saranno i problemi quando torno? #ho un passaporto Malese

    Molte grazie
    Anzi

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      la conversione è possibile per coloro che hanno conseguito una laurea (tre anni o magistrale, master e dottorato) in Italia.

      Rispetto al trsferimento a Londra meglio se chiedi supporto a un patronato della tua zona, purtroppo ho pochissimi elementi per dare consigli.

  77. ludmula Malanchuk ha detto:

    Buona sera. Per la permesso lungo periodo basta lultima busta paga( contributi)?

  78. randomwalk355 ha detto:

    Buongiorno, attualmente sto in fase di rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione, il 2 marzo ho l’appuntamento presso questura per rilevamenti delle impronte digitali. Sto facendo uno stage e tra 2 mesi mi dovrebbero assumere con il contratto a tempo indeterminato. Posso convertire il permesso per attesa di occupazione in quello di lavoro subordinato anche prima dell’effettiva ricezione dello stesso? Non so se sarà pronto entro 2 mesi. Posso fare qualcosa?

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      No potrai convertire in lavoro subordinato solo dopo la stipula del contratto.
      Il giorno dell’appuntamento in questura potresti spiegare questa situazione di modo che aspettino l’arrivo del contratto.

  79. Ali Akhras ha detto:

    Salve,
    io ho attualmente un permesso di soggiorno per studio, ho fatto la richiesta per convertirlo a un permesso di soggiorno per lavoro autonomo. Mi devo laureato tra poco, se non dovessi trovare un lavoro entro la scadenza del nuovo permesso (per lavoro autonomo), posso richiedere il permesso di soggiorno in attesa di occupazione o devo per forza tenere quello per studio?

    Grazie, saluti
    Ali

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      il permesso per attesa occupazione può essere richiesto da colui che ottiene una laurea sia triennale che magistrale in Italia, e anche da coloro che scaduti i permessi di lavoro non stanno lavorando.

  80. randomwalk355 ha detto:

    Salve,
    Ho appena ricevuto il permesso per attesa occupazione (prima tenevo quello per lo studio per circa 9 anni). Sto per terminare lo stage. Nel caso in cui verrò assunto a tempo indeterminato posso già lavorare con il permesso per attesa occupazione? O è necessaria una conversione in permesso per lavoro subordinato per poter lavorare?
    Grazie mille

  81. Msa Milano ha detto:

    Salve, Mi piacerebbe sapere che come applicare rinnovare di Permesso di soggiorno. in questo momento, ho permesso attessa occupazione dopo completare il mio studio qui in Italia. il mese prossimo scadrà quindi si prega di avvisare come fare domanda per il prossimo permesso anche in questo momento non ho lavoro (contratto ). please advise Grazie e aspetando.

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      il permesso per attesa occupazione può essere rinnovato in lavoro se si ha un contratto o in famiglia.
      Provi a farsi aiutare da un patronato della sua zona per capire se è possibile trovare un’altra soluzione

  82. Ressa Haliti ha detto:

    Salve
    sono cittadina Kosovara, ho finito gli studi sia la triennale che la magistrale in Italia, dopo ho chiesto il permesso di soggiorno in attesa di occupazione che mi scade a luglio, e praticamente la vorrei convertire in quello di lavoro. Però volevo chiederle come io sono residente in Italia dal 2011,(sempre con permesso di studio) è possibile avere il permesso in tempo indeterminato (a lungo periodo)?
    Se per caso trovo un lavoro e avrò u contratto indeterminato so che mi danno il permesso per due anni, ma mi chiedo dopo due anni per quanto ne avrò?
    Grazie
    cordilamente
    R.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      gli anni di permesso di studio non contano per avere la carta di soggiorno.

      Quando troverai un lavoro potrai convertire il permesso in lavoro subordinato o autonomo. Se avrai un contratto a tempo indeterminato ti verra’ rilasciato un permesso per 2 anni altrimenti per un periodo inferiore.
      Dopo 5 anni di permesso per lavoro potrai chiedere la carta di soggiorno.

I commenti sono chiusi.