CITTADINANZA PER ACQUISIZIONE

E’ possibile richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana se si è nati e cresciuti in Italia, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.

REQUISITI:

i figli di cittadini stranieri che nascono e crescono in Italia, al compimento dei 18 anni hanno un anno di tempo per richiedere in Comune la cittadinanza. La richiesta non si può fare prima di compiere i 18 anni, e dopo aver compiuto i 19.

COME SI FA LA RICHIESTA?

La richiesta si fa direttamente nel Municipio del comune di residenza, presentando un certificato di nascita e un autocertificato storico di residenza di tutti i comuni dove si è stati residenti dalla nascita.

4 risposte a CITTADINANZA PER ACQUISIZIONE

  1. Ahmed Hendi ha detto:

    Ciao!Ho 21 anni e sono nato a Casablanca, sono venuto in Italia all’etc di un anno. Per richiedere la cittadinanza ho bisogno pure io di un reddito superiore al tot prefisso dalla legge?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao perché superiore? devi presentare il reddito richiesto a tutti perciò €8.500 a cui aggiungere € 500 per ogni membro della tua famiglia!
      ricordati che, essendo in Italia da piccolo, non dovrai presentare il certificato penale del tuo Paese ma solo l’atto di nascita!

  2. Ahmed Hendi ha detto:

    Un ultima richiesta. Nel caso la madre ottenga la cittadinanza, il figlio maggiorenne la piglia automaticamente?

  3. Kawtar Jb ha detto:

    Buongiorno,
    volevo chiedere se la nuova legge sulla cittadinanza e già in vigore? Posso chiedere la cittadinanza per mia figlia nata in Italia l’estate scorsa 2015 ( sono marocchina il possesso del permes. di soggiorno a lungo termine ).
    Se sì come devo fare ???
    La ringrazio per la risposta e per la pazienza.

I commenti sono chiusi.