CITTADINANZA PER DISCENDENZA

E’ possibile chiedere il riconscimento della cittadinanza italiana se si è discendenti di cittadini italiani emigrati all’estero (“ius sanguinis”)

REQUISITI:

i cittadini stranieri discendenti di cittadini italiani emigrati all’estero devono presentare la richiesta per cittadinanza “ius sanguinis” al Comune di residenza. Devono presentare tutti i documenti che dimostrano la discendenza, tradotti e legalizzati/apostillati (certificati di nascita). Nell’attesa del riconoscimento hanno diritto a un permesso di soggiorno per attesa cittadinanza, che si chiede tramite l’invio del kit (busta gialla) in posta, allegando il certificato rilasciato dal comune e la copia del passaporto.

47 risposte a CITTADINANZA PER DISCENDENZA

  1. David ha detto:

    Durante il soggiorno per l’attesa di cittadinanza,la persona può essere residente in qualsiasi comune nel territorio italiano oppure deve essere obbligatoriamente quelo d’origine dell’avo?
    grazie per eventuali risposte

    • cittamondo ha detto:

      il cittadino presenta la domada di riconoscimento della cittadinanza
      in qualsiasi comune italiano.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Davide, puoi risedere dove vuoi.
      Buona giornata.

    • Daniela Antohe ha detto:

      Ciao noi siamo i genitori rumeni da 20ani che siamo in Italia(non abbiamo la cittadinanza italiana) e abbiamo una figlia nata a Torino e adesso deve fare 18 ani per avere la cittadinanza italiana mi può dire quale documenti mi servono e dove devo andare a fare la domanda(abitiamo a Torino) …….e se si paga ???

      • cittamondo ha detto:

        buona sera,
        Se la vostra figlia è nata in Italia, il giorno dopo da quando lei avrà compiuto 18 anni deve presentarsi nell’anagrafe dal vostro
        comune di residenza e fare la richiesta di cittadinanza per lei.

  2. anisa ha detto:

    Buonasera, mia zia paterna ha la cittadinanza italiana , posso chiederla pure io?grazie mille

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Anisa, no non puoi chiederla. Ma puoi cjìhiederla se hai 10 anni di residenza in Italia.
      Buona fortuna.

  3. salah ha detto:

    salve , io ho mio cognato ( marito di mia sorella ) e mia sorella che hanno la cittadinanza e vorrei sapere se è possibile che io la richiada a nome loro.. io sono residente con loro e sono disoccupato da 4 anni.. grazie per eventuali risposte

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Salah, puoi chiedere la cittadinanza per residenza se hai 10 anni di residenza in Italia, o chiederla per matrimonio se sei sposato con una cittadina italiana.
      Buona fortuna.

  4. mario ha detto:

    può un bambino con cittadinanza Italiana richiedere la cittadinanza per il padre extracomunitario?

  5. Carla ha detto:

    Una mia amica e dell’ecuador ed e da 13 anni che è qui in Italia … Ha un nonno italiano (di Salerno) ma il padre non è figlio legittimo! Vorrei chiedere se é comunque possibile chiedere la cittadinanza italiana per famiglia, e se fosse possibile che documenti bisogna avere?!

  6. Aneta ha detto:

    Salve, sono citt.Moldava sposata con italiano voglio fare la domanda per la cittadinanza abbiamo già 3 anni di matrimonio, ho anche un figlio ancora minore ma compiera nell 2015 18 anni, è al carico di mio marito lo puo prendere anche lui anche se compiera 18anni?

    • cittamondo ha detto:

      salve
      no.lui dovrà chiedere la cittadinanza autonomamente, al compimento del diciottesimo anno, usando i vostri redditi

  7. riham ha detto:

    salve io sono 25 anni che vivo in italia e ho a carico i miei 3 figli non ho un reddito che mi basta per fare la cittadinanza ora sono residente con mio fratello cittadino italiano e o 5 fratelli cittadini italiani piu mia madre e mio padre cosa posso fare per richiedere la cittadinanza grazie

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Riham,

      per la domanda di cittadinanza si può unire il proprio reddito con quello dei familiari conviventi, nel tuo caso un fratello.
      Il reddito deve essere minimo di 10.000 euro.

  8. Alessandro Masi ha detto:

    Salve, sono Alessandro ed un mio amico brasiliano con antenato Italiano da parte del padre (bis-nonno) e’ interessato nella doppia cittadinanza italiana per discendenza. Dopo aver raccolto i certificati di nascita del bi-nonno italiano prima, e poi di tutti gli ascendenti (nonno e padre) con traduzione da portoghese a italiano di certificati di nascita, matrimonio ed eventuale morte, qualsi sarebbero le esatte procedure da seguire in italia per iniziare il processo? ovvero, Dove si dovrebbe rivolgere per iniziare il processo e se ci sono degli step e scadenze ben precisi da tenere in considerazione.
    ringrazio in anticipo la collaborazione.
    Un saluto

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Alessandro,

      il tuo amico deve presentare la documentazione in ambasciata italiana dove gli spiegheranno tutte le procedure.

  9. Salvio. Sono Silvio. Avrei mia madre che ha acquisito la cittadinanza tramite matrimonio. Ormai sono residente in Italia da 9 anni. Potrei anticipare la richiesta della cittadinanza avendo mia madre “italianizzata”? Ps. Penso che non sia possibile in quanto sono maggiorenne, ma volevo togliermi il dubbio

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Silvio,
      in quanto maggiorenne no! Dovrai aspettare i classici 10 anni di residenza!

  10. Yassin Ayari ha detto:

    ciao, sono yassin, 16 anni. mia madre ha acquisito la cittadinanza in quanto residente qui a torino da più di 20 anni. essendo minorenne, posso già chiederla tramite mia madre?

    • cittamondo ha detto:

      Ciao!
      essendo minorenne, se vivi con lei, sei diventato cittadino italiano automaticamente!
      vai in Prefettura e on comune a controllare!

  11. Merico Veronica ha detto:

    ho un’amica dell’uruguay che è figlia di madre e padre italiani lei è in italia da un anno pensando che automaticamente potesse prendere la cittadinanza, invece ora si ritrova clandestina. ha tutti i documenti tradotti. che cosa deve fare??

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,
      purtroppo se è maggiorenne i suoi genitori, anche se italiani, non possono fare nulla per lei!
      deve aspettare che il governo e metta un decreto flussi per far entrare un certo numero di persone in Italia!
      è molto difficile che questo avvenga presto…mi spiace!

  12. Filippo Gandini ha detto:

    Buongiorno!
    Una mia amica brasiliana con nonni italiani vorrebbe prendere la cittadinanza.
    É più pratico che si trasferisca qui in Italia (spostando la residenza) ed effettui la richiesta da qui oppure che vada in ambasciata in Brasile?
    Posso aiutarla in qualche modo io da qui, portando i documenti o altro negli uffici locali?
    Può essere utile farsi supportare da un avvocato italiano?
    Grazie mille in anticipo per il supporto!

  13. Ciao! Me chiamo Everaldo, vorrei sapere come riesco a trovare dove è nato mio nonno , in Italia, i loro documenti sono stato persi, e i miei zie e anche mio papa non sa dire dove è nato , avrà qualcuno sito dove posso trovare questa informazione , so che è nato a Verona o nei paesi ad intorno! Grazie tanto !

  14. Hechicero Corrado ha detto:

    Ciao… Sono Corrado Arangio e o nato in Venezuela papa e mamma gia sono morti a erano di Provincia Siracusa papa di Pachino y mamma di Noto… Vorrei sapere posso chiedere la citadinanza Italiana o 52 anni… abbito in Venezuela.

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,
      Dovrebbe andare all’Ambasciata o Consolato italiano, presentare il suo documenti ed informarsi direttamente lì quale procedura
      avviare nel caso abbia i requisiti per fare la domanda di cittadinanza.

  15. Salve,una mia conoscente americana vorrebbe richiedere la cittadinanza italiana in quanto ha tutti e due i nonni materni cittadini italiani,che però risiedono in America. Può richiedere la cittadinanza? E quanto tempo ci vuole per completare tutto l’iter? Grazie mille

  16. jorbenvenuto ha detto:

    Ciao ! Ho una domanda : ho in pratica la cittadinanza ( giure sanguinis ) è ma ho finito El mio lavoro e penso andare via della Italia ma ancora non è es caduto il mio permesso di soggiorno . Cosa succede si me tolgono la residenza senza darmi avviso ? Grazie per il tempo .

    • cittamondo ha detto:

      Ciao,

      scusa ma non ho capito se hai la cittadinanza italiana. Se hai la cittadinanza italiana non c’è nessun problema. Se invece hai un permesso puoi stare fuori dall’Italia la metà della durata del tuo permesso

  17. Ben (@berepte) ha detto:

    “Devono presentare tutti i documenti che dimostrano la discendenza, tradotti e legalizzati/apostillati (certificati di nascita).”
    Mi sembra poco chiaro. Qualli sono i documenti? Ho passato parecchio tempo sul sita del consulato generale di Londra senza nessuna reisposta.
    Esattamente, avendo padre Inglese ma madre Italiana, quali documenti mi servirebbero per andare avanti con la mia richiesta di cittadninanza? Servono pure i documenti del padre in questo caso? Grazie mille per l’aiuto!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Ben,

      non mi è chiara la tua domanda.

      • Ben (@berepte) ha detto:

        Voi avete scritto: […] “Devono presentare tutti i documenti che dimostrano la discendenza, tradotti e legalizzati/apostillati (certificati di nascita)” in referimento alla consanguinanza (jus sanguis).

        Volevo dire: “La phrase scritta (da voi) mi sembra poco chiara. Qualli sono i documenti [richiesti] per completare la mia domanda di cittadinanza Italiana? Ho passato parecchio tempo sul sito del consulato generale di Londra senza nessuna risposta.

        Se posso chiarificare vi prego di farmelo sapere: avendo padre Inglese ma madre Italiana, quali sono i documenti che mi servirebbero per andare avanti con la mia richiesta di cittadninanza? Servono pure i documenti del padre in questo caso? Grazie mille per l’aiuto!

      • cittamondo ha detto:

        Buonasera,

        vorrei esserti di aiuto ma purtroppo non ci è mai capitato di trattare pratiche per questo tipo di cittadinanza. Sappiamo solo cosa prevede la legge ma non i dettagli burocratici.Ti consiglio di prendere appuntamento al consolato e parlarci di persona

  18. sarahmadeinitaly ha detto:

    Salve un cittadino residente in America che applica per la cittadinanza a Miami può ottenere poi in Italia un permesso di soggiorno in attesa della cittadinanza?

    Grazie
    Sarah

  19. midi355 ha detto:

    Salve, mio padre ha ottenuto la cittadinanza quando avevo 13 anni ma non vivevo in Italia, ora ne ho 18 e vivo qui, Posso richiedere la cittadinanza? Oppure dove aspettare i 10 anni.

    • cittamondo ha detto:

      Ciao midi,

      no puoi richiedere la cittadinanza con tuo padre, devi aspettare i 10 anni di residenza in Italia

  20. perronegrosite ha detto:

    Ciao!

    Innanzitutto grazie per tutto l’aiuto in anticipo!

    Ho due domande:
    1) sono spossato con una italiana da quasi 3 anni ex abitiamo in Australia. Essendo spagnolo posso acquisire la cittadinanza italiana? Cosa dovrei fare? Grazie!

    2) una mia amica venezuelana di cui suo nonno era italiano(deceduto) e vorrebbe prendere la cittadinanza italiana. È possibile? Qual’è la procedura più o meno?

    Grazie in anticipo!

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      1) si è possibile fare domanda di cittadinanza per matrimonio dopo due anni dalla data di matrimonio che si riduce a un anno in presenza di figli della coppia. Se sei all’estero, come nel tuo caso, la richiesta può essere fatta in ambasciata italiana.
      2)la tua amica deve rivolgersi all’ambasciata italiana in venezuela dove le spiegheranno requisiti e procedure per fare domanda di cittadinanza per discendenza italiana

  21. fjorizyka ha detto:

    Ciao,
    Mia Nona era una cittadina italiana, e morta in italia da qualche ano, mia zia pure, pero mio padre non ha la cittadinanza e vuole tanto averla, noi siamo cittadini Albanezi, come puo avere mio padre la cittadinanza senza dover vivere in italia, per ius sanguinis dico, Grazie

    • cittamondo ha detto:

      Buonasera,

      la cittadinanza per ius sanguinis si può richiedere se si è discendenti di madre/padre o nonno/nonna che hanno la cittadinanza italiana perché nati in Italia e non per naturalizzazione (acquisita successivamente alla nascita).

  22. manuelmeloni ha detto:

    Devo ospitare una amica argentina il cui nonno era italiano e lei vuole ottenere la cittadinanza. Non capiamo la procedura e le tempistiche. Una volta che lei arriva in italia dobbiamo recarci insieme all anagrafe giusto? serve solo una dichiarazione di ospitalità o in questo caso serve proprio che lei metta residenza nella casa di chi la ospita? Una volta che la registrazione all anagrafe avviene, dopo quanto tempo riceve la cittadinanza? Ed entro che lasso di tempo le autorità passano a controllare l effettiva presenza della persona nell abitazione italiana? Grazie in anticipo per le informazioni

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno!
      Il padre della sua amica e’ cittadino italiano?
      perche’ se la linea di discendenza si e’ interrotta – padre non italiano, la sua amica dovrò avere tre anni di residenza in Italia prima di chiedere la cittadinanza!

I commenti sono chiusi.