Tutti i permessi di soggiorno, le carte di soggiorno, i permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo devono essere aggiornati ogni volta che:
– si cambia residenza
– si cambia numero di passaporto (o altri dati presenti sul passaporto, compresi nome e data di nascita)
– cambia la composizione della famiglia, in particolare se nasce un figlio.
Per fare l’aggiornamento si deve compilare e spedire il Modulo_1 contenuto nel kit (si possono ritirare le buste del kit in tutti gli uffici postali con Sportello Amico), oppure ci si può rivolgere allo sportelli immigrati del proprio comune o distretto, che farà la compilazione del modulo.
Questi sono i documenti necessari per eseguire l’aggiornamento.
Quanto costa l’aggiornamento?
30€ costo dell’invio del kit + costo del bollettino per la tessera magnetica (30,46 Euro) + 16 euro marca da bollo. ESENTE TASSA
NOTA BENE: E’ stato introdotto il Permesso individuale per i minori di 14 anni. A questo link trovate tutte le informazioni.
NOTA BENE: dopo aver chiesto l’aggiornamento per l’iscrizione di un nuovo figlio, in attesa di ricevere il nuovo permesso di soggiorno, è possibile viaggiare con il bambino al seguito ma occorre chiedere un “PERMESSINO DA VIAGGIO” rilasciato provvisoriamente dalla questura.
la mia e carta di soggiorno ma la durata e di soli 5 anni e scade a luglio 2012, vorrei sapere se devo fare l’aggiornamento o richiedere una nuova carta e quanto mi viene a costare visto le voci q si sentono in giro, grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare, ciao
ciao roberto, la carta di soggiorno (che oggi si chiama “permesso CE di lungo periodo”) dopo cinque anni va aggiornata: vuol dire che bisogna cambiare la fotografia, e comunicare se è cambiata la residenza o il numero del passaporto. l’aggiornamento costa le solite 30 euro + 27,50 + 14,62 di marca da bollo. le nuove tasse infatti per gli aggiornamenti non ci sono.
ciao!
Il mio permesso CE scade a giugno 2013 ma mi trovo per motivi di lavoro negli USA, posso rinnovarlo andando semplicemente in consolato o devo rientrare in Italia?
Grazie
Ciao Ana,
il rinnovo va sempre fatto in Italia tramite Questura.
salve, sono grace
sono nata in Italia e per ora ho la carta di soggiorno perchè sono nata qui. Ho fatto richiesta di cittadinanza circa 4 anni fa e ancora non mi hanno detto niente. comunque ho questa carta di soggiorno che mi “scade” a luglio 2013 (a quanto ho capito non scade per davvero ma bisogna aggiornarla), ma tra fine agosto e settembre devo andare in cina per un anno perchè ho ricevuto una borsa di studio. io e la mia famiglia la aggiorneremo appunto a luglio ma volevo sapere, quanto ci vuole per un aggiornamento del genere, visto che devo partire o se lasciano un tagliandino per farmi viaggiare e ritornare in italia. volevo sapere quindi se mi fanno viaggiare e se quando rientro in italia mi daranno problemi se io ho “una carta di soggiorno temporanea” o magari non ce l’avessi perchè i miei documenti sono dentro. grazie mille!!
salve
se esci ed entri dalla stessa frontiera, non dovresti comunque aver nessun problema. ti consiglio di non attraversare, magari come scalo aereo, nessun paese schengen se hai la carta “scaduta”, ma le autorità di frontiera italiane non ti faranno nessun problema. se hai dei dubbi, chiedi in questura che ti facciano un permessino di viaggio
ciao .io ho un permesso di soggiorno scade a 01/2014 e ho un contratto di lavoro scade a settembre . e non ho nessuno che mi fa un altro contratto solo la mia compagnia che voleva chiedere se lei mi po fare un contratto subordinato (par time )e quanto ce vole di redito per farlo . grazie
ciao
per l’assunzione di un collaboratore domestico sono richiesti 20000 euro di reddito lordo, invece per un/a badante non è richiesto reddito minimo ma un certificato medico che dimostra la necessità
salve sono albanese sono cn carta d songgorno qe scade diecebere 15-012-13 voglio saper poso lavorare in germania o belgio se tovo lavore e fare decumenti la?grazie sto in italia dal 2008..ti prego andami la risposta via mail-grazie….
salve
se trovi lavoro in germania o in belgio, o in qualsiasi paese dell’area schengen, devi convertire il tuo permesso italiano in un permesso di quel paese
Salve mi chiamo Tatiana e ho il permesso di soggiorno CE di lungo periodo valido fino al 28 maggio. Ho intenzione di andare a casa mia in Moldavia per Pasqua e tornare nei primi di maggio, volevo chiedere se devo fare la richiesta di aggiornamento prima di partire oppure posso farla anche a maggio prima dello scadere del permesso, e se dovessi farlo a maggio, cioè partendo senza fare l’aggiornamento, si potrebbero creare dei problemi alla frontiera visto che avrò il permesso prossimo alla scadenza. ( in più ho cambiato la residenza).
La ringrazio anticipatamente.
Ciao Tatiana,
se vai in Moldavia e torni prima del 28 maggio non devi aggiornarlo.
Se torni dopo il 28 maggio invece devi fare aggiornamento prima. In questo ultimo caso avrai la ricevuta per viaggiare però con la ricevuta ricordati che non puoi fare scalo o transitare in paesi della UE.Cioè con la ricevuta devi andare diretta in Moldavia
Grazie mille gentilissimo/a. Chiedo scusa per il nuovo disturbo, ma avrei un’altra domanda. Ho chiamato in questura qualche giorno fa, precisamente l’ufficio delle pubbliche relazioni. Ho precisato che il mio è un Permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo che però riporta la scadenza e mi è stato detto che se riporta la scritta “valido fino a” vuol dire che quella è la sua durata. Ma allora questo tipo d permesso è a tempo indeterminato oppure scade e di conseguenza va aggiornato oppure rinnovato?
Ciao Taniusha,
il permesso CE è illimitato. La scadenza sta a significare che va aggiornato. Come ad esempio per la carta d’identità che dopo alcuni anni vanno aggiornate le foto e i dati tipo della residenza etc.
Quindi dovrai aggiornare il permesso e gli unici documenti che ti verranno chiesti sono:
permesso di soggiorno
passaporto
codice fiscale
documenti dei figli se ne hai
salve, sono un cittadino extracumunitario nato e cresciuto in italia con passaporto della serbia ue, abito in italia e vorrei andare a fare visita a dei parenti in belgio, mi chiedeve posso prendere l’aereo per andare in belgio con quel passaporto? pultroppo non ho il permesso di soggiorno ma ho la ricevuta, e poi, per ritornare cioè belgio-italia mi chiederanno pure il permesso di soggiorno oltre al passaporto e carta di identità?
Ciao Daniele,
la Serbia non è ancora in UE e non puoi viaggiare solo con quello e con la ricevuta non puoi andare in Belgio poiché si trova in area Schengen.
Con la ricevuta puoi viaggiare SOLO nei paesi che non sono nell’area Schengen
salve avri una domanda.io ho il permesso di soggiorno ce soggiornanti di lungo.ed illimitato…io e a mia bimba siamo rimasti fuori d’italia 1 anno e mezzo fuori d’itaia per problemi di salute perche mi hanno operato…sono andata in ambasciata del mio paese ( peru)e mi hanno detto q posso viaggiare perche la mia carta non e scaduta…ed e qui che ho un dubbio..si dice q con la CDS non puoi assentarti piu di un anno..come faccio per tornare..in una agenzia di viaggio mi hanno detto q posso tornare solo prendendo un volo diretto per l’itaia.senza fare scali in altri paesi UE..cioe atraversando la stessa frontiera..io dovrei tornare in italia..perche o tuta la famiglia li genitori fratelli etc…nel mio paese ho solo il padre della mia bimba…q ora ha ya un altra familia…..come faccio per tornare posso presentare in frontiera un certificato medico q attesti la mia assenza..ed in piu la mia residenza nel comune dove abito c’e ancora non l’ho disdetta.perche ho la casa in italia…come dovrei fare????
vi ringrazerei una risposta al mio problema…
Ciao Xiomara,
fai il volo diretto e porta con te tutta la documentazione medica ma mostrala solo se qualcuno ti chiede qualcosa
Buonasera, ho un problemone che non saprei come risolvere. Sono italo-brasiliana e mi sono sposata con un brasiliano che ha il permesso di soggiorno da piu di 10 anni. Ora pero ci troviamo in Brasile e il suo permesso di soggiorno scade adesso ad aprile. Torniamo in Italia solamente a giugno. Cosa dobbiamo fare? Da quel che so lui potrebbe gia avere la cittadinanza per avere il permesso da piu di 10 anni (il suo permesso è per via della sorella italiana) oltre al fatto di essersi sposato con me che sono cittadina anche io. Come possiamo rinnovare questo permesso qui in Brasile? Cosa devo fare? Grazie.
Ciao Diana,
dall’estero non è possibile rinnovare il permesso di soggiorno. Tuo marito potrà farlo quando torna in Italia a giugno. Si ha tempo fino a due mesi dopo la scadenza.
L’unica cosa è che in dogana, vedendo la scadenza sul permesso, potrebbero comunque farvi problemi. Per non avere problemi consiglio a tuo marito di chiedere un visto di reingresso in ambasciata italiana. Una volta in Italia farà il rinnovo.
Buonasera sono un ragazzo albanese con la carta di soggiornò vorei andare in Messico per 15 giorni poso andare cosi oppure serve il visto grazie
Ciao,
con la carta di soggiorno non serve il visto.
Ecco il sito:
http://consulmex.sre.gob.mx/milan/index.php/it/visti-e-documenti-per-stranieri/112
la mia carta di soggiorno io ho perso adesso io ho fatto una domanda di nuovo soggiorno cosi me lo danno soggiorno ilimmitata o quello che a me era rimastao
buongiorno
se hai perso la carta ti fanno semplicemente un duplicato tale e quale a quello che hai perso
bon giorno volevo sapere una informacione su la mia mama lei a en el pasaporto el cognome dei sui genitori pero el sogiorno de lungo periodo que le escade el proximo ano a el conogme del mio padre peruqe le hanno deto nel consulato peruviano que no e piu obligatorio portare el cognome del marito adesso lei deve andere a fine novenbre al mio paise cosa deve fare
le consiglio di aggiornare il permesso prima di partire, in modo che sia uguale al passaporto. quello che c’è scritto sul passaporto è considerato più importante, in caso di dubbio, ed è meglio che il permesso abbia lo stesso nome e cognome
pero si no li danno la nuova carta de sogiorno prima da partire , lei puo viaggare con el tagliando del agiornamento o cosa dovra fare, per piacere ,lei deve andare en dicienbre en peru
normalmente può viaggiare con la ricevuta
Buongiorno Vorrei fare una domanda. Io sono un cittadino italiano sposato con una donna ucraina (extracomunitaria). Per ora ha il permesso di 5 anni che poi dovrebbe diventare indeterminato.
Ha appena cambiato il passaporto e mancano due anni allo scadere del permesso. Ai primi di agosto dovremmo andare in Ucraina dai suoi parenti in macchina. Molto probabilmente non faremo mai in tempo ad AGGIORNARE il permesso… In questura a Gallarate ci hanno detto che per loro il permesso è valido fino a sua naturale scadenza.
Domanda: POTREI AVERE DEI PROBLEMI ALLA DOGANA UNGHERESE PERCHE’ I NUMERI DEI PASSAPORTI?
Grazie mille
Come l’hanno detto a Gallarate il documento della sig.ra (Carta di soggiorno) ha la validità di 5 anni quindi in teoria non
dovreste avere dei problemi poi Lei è un cittadino italiano.
Ciao
Ciao, sono wanli
Sono in possesso di permesso CE di lungo periodo con la scadenza a giugno. Volevo sapere cosa comporta se non riuscissi a chiedere l’aggiornamento in tempo? Grazie!
niente di che, lo chiederai dopo. il permersso CE non è revocabile, non smette di avere valore quando scade.
Ciao,un saluto a tutti..
Vi chiedo per favore una informazione: Ho il permesso di soggiorno di lungo periodo CE ed é scaduto in aprile del 2013..Devo viaggiare a Cuba e poi in Messico per turismo…Mi faranno dei problemi,visto che ce la scadenza,e loro non so se capiscono questo fatto..Un’ altra domanda..Ho bisogno del visto per viaggiare in vacanse a Cancún..???..
Grazie.
intanto, prima di partire fai comunque la domanda di aggiornamento. il permesso ti viene chiesto quando torni in italia, non alle frontiere di questi paesi, per cui non preoccuparti, i poliziotti italiani sanno che non scade..
il visto per il messico non serve.
ciao
ciao a tutti qualcuno mi aiuta come facio ad avere carta di sogiorno io sono in italia nel 1999 fino 2010 ho lavorato sempre adeso senza lavoro 2012 ho drito di lasciare carta di sogirno??
ciao
se sei senza lavoro non puoi chiedere la carta, anche se sei in italia da più di dieci anni. ma perchè non l’hai chiesta prima???
comunque, i requisiti sono: un lavoro in regola, un reddito di almeno 5400 euro lorde l’anno accumulato l’anno precedente, e una casa idonea
ciao volevo un informazione io sono un cittadino albanese ho la carta soggiorno ma volevo sapere se poso andare fuori da Italia per fare una vacanza
Ciao Denis, ma certo che puoi andare in vacanza. Buona giornata.
Ciao, sono ucraina. La mia carta di soggiorno dura 5 anni e scade a gennaio 2013. Devo rinnovare e quando? Posso chiedere il permesso di soggiorno illimitato, aggiornando solo le foto? e quanto tempo prima della scadenza della mia carta? Grazie per l’aiuto
devi aggiornare, non rinnovare: la carta (se c’è scritto “carta di soggiorno” oppure “permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”) non scade. quindi in pratica quando arrivi a gennaio 2013 devi aggiornare le foto, e te ne daranno un’altra che dovrai aggiornare dopo altri 5 anni
ciao sono afzal muhammad io celo ex carta di soggiorno
pero volevo CE per soggiornati di lungo periodo
che cosa serve
grazie
carta di soggiorno e permesso CE di lungo periodo sono la stessa cosa. la tua carta di soggiorno, se è stata rilasciata da più di 5 anni, deve solo essere aggiornata, e quella nuova che ti daranno si chiamerà permesso CE di lungo periodo
Ciao, sono singh. La mia carta di soggiorno dura 5 anni e scade a agosto 2014. Deve Posso chiedere il permesso di soggiorno illimitato, aggiornando solo le foto? e quanto tempo prima della scadenza della mia carta? Grazie per l’aiuto
Replica
ciao singh
la tua carta di soggiorno è un permesso illimitato. sono la stessa cosa, è cambiato solo il nome. quindi, quando si avvicina l’agosto del 2014, dovrai solo chiedere l’aggiornamento delle foto della tua carta dio soggiorno, e quella nuova che ti daranno (tessera magnetica) si chiamerà permesso di soggiorno illimitato
HO UN OFFERTA DI LAVORO X LONDRA ED HO LA CARTA DI SOGGIORNO POSSO ANDARE A LAVORARE A LONDRA CON LA CARTA DI SOGG. ?
in teoria sì
ciao! io ho una carta di soggiorno a tempo indeterminato permanente, che scade nel 2016… Io dovro’ fare solo l’aggiornamento o rinnovare? E quali documenti servono..
grazie!!
devi fare solo l’aggiornamento, non ti viene chiesto altro che il passaporto e 4 foto nuove
Buon giorno, il mio peesso è permesso di soggiorno lungo periodo Con scadenza illimitata, ho appena cambiato la residenza, dovrei fare aggiornare anche permesso?
Grazie.
in teoria sì, ma ti conviene aspettare che siano passati 5 anni dalla consegna del permesso, e aggiorni una volta sola. il cambio di residenza non è così importante
Grazie per la risposta.
Non ci sara’ problema se ogni tanto vado estero con questo permesso di soggiorno in questi 5 anni?
Grazie.
Buongiorno, in 2012 ho chiesto l’informazione per cambia la residenza. Grazie per la risposta. Ho un domanda nuova: adesso abito Asti e ho residenza Asti, ma in permesso di soggiorno la residenza e’ Torino, se poi cambio residenza a Genova, come posso cambiare la residenza dell permesso di soggiorno? dovrei fare: prima da Torino a Asti, poi Asti a Genova? oppure direttamente da Torino a Genova? Grazie per la vostra attenzione.
Viviana
Ciao Vivi,
la residenza su permesso cambiala quando rinnovi il permesso direttamente.
Buongiorno,
Sono in posesso di Permesso di soggiorno di lungo periodo CE. A dicembre devo aggiornare la foto. La mia domanda e’ : nella sezione 2 di modulo 1 (KIT) devo barrare articolo 10 e 14 o 10 e 15 o10, 15, 17. La mia confusione si basa alla definizione di Permesso di lungo periodo CE come ex carta di soggiorno. Grazie.
nella sezione 2 del mod 1 ti viene richiesto quli moduli sono stati compilati, quanti fogli contiene la busta e quanti figli hai a carico.
forse intendi la sezione 1 ai punti 16 e 19, dove chiiede i codici del permesso in possesso e del permesso in richiesta.
nel tuo caso devi parrare 10 e 15; al punto 16 devi mettere 03 (aggiornamento carta di soggiorno), al punto 16 devi mettere 09 (carta di soggiorno)
salve , mia mamma deve fare aggiornamento di carta di soggiorno che scade verso fine novembre.Vorrei chiedere se viene a fare i documenti prima verso fine settembre ci sono dei problemi, e si come lei e’ carico mio,deve compilare solo modulo 1,sezione 1,2,3,4,5,6,7,8,,,perche sono cambiate le cose e mi sento un po confusa,,,,,grazie ,in atessa della vostra risposta.
salve
se tue mamma deve aggiornare la carta, lo può fare anche da subito, e compilerà solo il modulo 1 (per l’aggiornamento non serve dimostrare i redditi)
ciao sono in posesso di permesso di soggiorno per lavoro indeterteminado che scade a ottobre del 2013 io sono da cinco anni quì a italia posso chiedere la carta di soggiorno in anticipo è che documenti servono grazie
ciao,
se i 5 anni sono già passati puoi chiedere la carta di soggiorno anche subito. l’elenco completo dei documenti è sul nostro sito (https://cittadinidelmondo.wordpress.com/sportello-immigrati/permessi-e-carte/permesso-di-lungo-periodo-ex-carta-di-soggiorno/)
IO SONO CITTADINA ITALIANA MIA MADRE PERO’ HA LA EX CARTA SOGGIORNO,IL SUO PASSAPORTO E SCADUTO E QUELLO NUEVO NON HA LO STESSO NUMERO, SONO ANDATA AL CAF CREDO SI CHIAMI COSI E MI HANNO DETTO CHE ESSENDO FIGLIA DI CITTADINA ITALIANA DEVE ADARE DIRETTAMENTE IN QUESTURA, HO CAPITO BENE? GRAZIE !
esatto. deve aggiornare, direttamente in questura. prego!
la carta di soggiorno, una volta ottenuta dai genitori, non scade più e non va giustificata con lavoro o famiglia. devi solo aggiornarla, quando nasce il bambino, con il suo nome e le sue foto
buongiorno sono artan per rinovare la carta di sogiorno mi chiedono documenti di lavoro modul cud sono disocupato mi scade nel 2014 si po tornare ancora permeso normale sono con la familia gracie
buongiorno
la carta di soggiorno non va rinnovata, ma solo aggiornata. non ti chiederanno niente per il lavoro, stai tranquillo.
buona sera.la mia carta di soggiorno scade marzo 2013 che devo fare ? o cambiato passaporto,residenza ……quanto tempo prima…..e dove devo andare ……grazie
già da subito puoi fare l’aggiornamento, con il kit postale oppure rivolgendoti a uno sportello immigrati, a un patronato, a un caaf, a un’associazione, a un sindacato, ….
Salve , Ho la carta di soggiorno con la validita fin a marzo 2012 , per aggiornarla quale documentazione serve mostrare o allegare al Kit postale , ed e valida per lavorare nella comunita europea ex. Germania o Gran Bretagna
salve,
per aggiornare la carta basta allegare al kit una fotocopia della carta, del passaporto e del codice fiscale. se hai cambiato residenza, devi mettere un’autoertificazione del cambio.
sì, la carta permette di lavorare in tutti i paesi dell’area schengen (per l’inghilterra quindi è un po’ diverso. informati prima di andarci)
salve la carta di sogiorno mi scade ano prosimo sono andato al uficio cgil -caf per chiedere i documenti agiornameno loro mi dicono che serve il cud 3 busta paga io sono sensa lavoro si po tornare ancora permeso normale sono con la moglie e una bambina grazie mile
Salve, ho avuto il permesso di soggiorno per motivi familiari, io e mio marito entrambi extracomunitari, lui con un permesso di soggiorno indeterminato , 1 anno fa sono stata lasciata per un’altra donna , e ci siamo divorziati, da lì ho deciso di continuare a lottare, ho fatto stage e sono alla ricerca di lavoro, come posso avere la carta di soggiorno indeterminato?, quali sono i requisiti ? perché il permesso di soggiorno per motivi familiari mi si scade marzo 2013. Grazie in anticipo per la Sua gentilezza.
salve,
per la carta di soggiorno devi avere maturato 5 anni di permesso, avere un contratto di lavoro e un reddito accumulato nel 2012 di almeno 5400 euro. se nel 2012 non riesci a arrivare a quella cifra, dubito che ti daranno la carta, più probabile solo il permesso per lavoro
ciao a io sono in italia nel 1999 fino 2010 agosto ho lavorato ho 3cud redito ultmo anno che lavorato 2010 2012 per adeso sono senza lavoro ho drito di richiedere carta di sogirno grazie per la risposta??
solo che ha estratto di nascita legalizzata dell consulato italina dell mio stato. Spero sara bastansa cosi per aggiornare la mia figlia chi a 3 anni quando consignio per l’aggiornamento per la Carta dell siggiorno ?. poui nel l consegnia mi lascianno a me la Carta del siggiono scaduta ? perche Busognia andare al mio stato per motivi familiari. E posso fare procura al mio fratello per recivere la nuova emissione in caso sono anchora a All’estero. Grazie
ho perso un pezzo del messaggio, e non capisco. puoi riscriverlo per piacere?
se ho capito bene devi aggiornare la carta, e vuoi sapere se puoi iscrivere tua figlia: allora, puoi, senza problemi. è la prima volta che viene iscritta? anche se ha già tre anni? se è nata in italia serve il certificato di nascita, se non è nata in italia vuol dire che ci è arrivata con ricongiungimento, e allora è già iscritta, oppure ci è arrivata senza documenti, e allora serve il certificato di nascita tradotto e legalizzato.
mentre aggiorni, ti rimane in mano la carta vecchia finchè non è pronta quella nuova, quindi puoi viaggiare
Lie capita bene e grazie Mille. E ultima domanda e posso fare procura a mio fratello x recivere la Carta nuova x me e x Mia figlia in caso sono all’estero. Grazie
buona sera , ho la carta di soggiorno scadutta di qualche mese , sono fuori Italia per motivi famigliari da 2 anni , per aggiornarla cosa devo fare (passo per passo per favore ) , non sono piu nemmeno residente, riesco ad avere il domicilio pero .. , ed un altra cosa mi fanno problemi per entrare in Italia ? Grazie in anticipo .
non ti fanno problemi per entrare in italia, ma se vivi in europa devi fare la conversione della carta italiana in carta del paese dove vivi.
per aggiornare devi farti dare un kit in posta, compilare il mod 1 nelle parti sui dati anagrafici (e basta), allegare la fotocopia del tuo passaporto, del codice fiscale e della tua carta. non dovrebbero chiedereti la residenza, ma se dovessero, dovrai farla (il domicilio non esiste più)
Quali sezioni dell modulo 1 esatamente ? Grazie di nuovo .
Buongiorno, ho Carta di soggiorno e sposarsi nel mese di gennaio in egitto. Alora, posso fare aggiornamento Sulla base di un certificato di matrimonio tradotto e legalizzato o altrement cosa poso fare.
non è necessario aggiornare la carta se ti sposi.
buongiorno
Mi scuso perché mi sono dimenticato di dire che mia figlia entrati in Italia con visto turistico e lie gia qui
Quali sezioni dell modulo 1 esatamente ? Grazie di nuovo
buon giorno , io sono sudamericano possiedo una carta di soggiorno che scade Aprile 2013(motivo di sogg e’ citt Ue, la mia madre e’ cittadina italiana lei mi ha aiutato anche se in quel tempo lavoravo e avevo reditto ma abitavo con lei noi sapevamo era un processo piu veloce )
Al inizio del 2009 ho fatto la richiesta per la cittadinaza italiana , sono stato un paio di volte in prefettura nel 2009 per correzioni aggiornamenti di documenti necessari , poi mi hanno detto di aspettare , al giorno di oggi non ho ricevuto nessuna notificazione per questo sto prendendo in considerazione di aggiornare la mia carta di soggiorno
dal 2010 sono fuori dall italia essattamente negli USA ora risiedo legalmente li
Sono arrivato in Italia per la prima volta nel 1998 con visto e da subito soggiorno dato che ero minorenne, nel 2006 ho preso il diploma di maturita’ poi ho lavorato , mi sento molto nella cultura costume usanze italiane ogni giorno .pensi che avrro dei problemi se torno in italia ad aggiornare , o ce un altra maniera di fare, perche io non vorrei perdere il diritto di stare in Italia che mi lo sono guadagnato tutti questi anni ,? grazie
buongiorno, se non hai perso la residenza in italia non dovresti avere problemi: ma tua madre era cittadina italiana quando tu eri minorenne? da quanto tempo? come mai non ha trasmesso la cittadinanza anche a te? non capisco: i figli minorenni degli italiani diventano italiani normalmente…
Grazie . no lei non era ancora cittadina quando io ero minorenne .
Buonasera volevo sapere che documenti devo preparare per richiedere il permesso di sogiorno per la mia mamma io sono sposata con citadino italiano e ho due figli che hanno la citadinanza italiana la mia mamma viene dal Albania ed e gia qui grazie
devi fare una coesione famigliare. ti serve il passaporto di tua mamma, il tuo permesso di soggiorno (e la carta di identità di tuo marito), i documenti legati al reddito della tua famiglia, l’idoneità di alloggio della casa, il tuo certificato di nascita tradotto e legalizzato per dimostrare che siete madre e figlia
Escusami , io ho fatto la richiesta di carta di soggiorno è un domanda di ricongiungimento familiare nella provincia di Milano , , ora ho cambiato residenza nella provincia di Como cose devo fare. Ho puntamento 25 luglio per il ricongiungimento e il 5 settembre per la carta di soggiorno grazie
semplicemente, ti presenti agli appuntamenti con la copia di un’autocertificazione di cambio di residenza
salve, scusami per la ripetizione : per aggiornare la carta sogg. , quali sezioni dell modulo 1 devo compilare esatamente… Grazie per la pazienza .
Buongiorno,sono un cittadino albanese vorrei chiederti alcune cose per chiarezza.Vivo in Italia con mia famiglia (io,mia moglie e mio figlio) e abiamo ottenuti carta di segiorno dal 2010 e ultimamente abbiamo rinovati anche i passaporti,lo so che bisogna fare aggiornamento per quest’ultima ma essendo in difficoltà economica (perche ultimamente mi sono trovato in disoccupazione) non ho potuto,e visto che stiamo accorgendo che ogni giorno che passa peggiora vorrei che prima che mi trovo mezzo la strada tornare temporaneamente nel mio paese d’origine (intendo anche 4-5 anni) ma senza abandonare il diritto di entrare e di soggiornare in italia.
Cosa mi consigli?
buongiorno
con la carta di soggiorno normalmente non potresti passare fuori dall’italia più di 2 anni e mezzo, e in ogni caso non di fila. però è vero che, essendo l’albania non lontana, potresti anche spostarti a vivere là e di tanto in tanto venire in italia a mettere un timbro sul passaporto. non devi perdere la residenza in italia, in ogni caso. comunque, ti consiglio di fare un aggiornamento della carta prima di partire, in modo che sopra risulti la scritta “a tempo indeterminato”
Ciao!! io ho una carta di soggiorno a tempo indeterminato con scadenza in 2016 avuta per ricongiungimento con fratello di cittadinanza italiana. Per fare valere la mia carta di soggiorno devo avere sempre la residenza insieme a mio fratello o posso essere autonomo?? Grazie!!
________________________________
se è una carta di soggiorno, sei libero di fare come vuoi. ormai non dovrai più rinnovarla, ma solo aggiornare le foto.
Ciao, qualche giorno fa ho sentito che c’è una scadenza a dicembre riguardo l’aggiornamento di permesso di soggiorno per soggiornante di lungo periodo ce, in permesso di soggiorno illimitato. Sapete qualcosa riguardo o è un ecquivoco? Grazie
ciao
non so niente di simile…
Buongiorno!
sono cittadina moldava, volevo informazione se è possibile fare un viaggio in Francia? avendo numero del passaporto diverso (causa smarrimento) di quello della carta di soggiorno CE ( scadenza giugno 2013), in questura mi è stato detto di comunicarlo il numero del passaporto al aggiornamento, cioè alla scadenza della carta, SE NO, come bisogna fare ho già tutto prenotato …..,
Grazie!!!
Buongiorno
se hai una fotocopia del passaporto smarrito, vai con quella allegata al passaporto e non avrai problemi.
se invece non ce l’hai, dovresti fare un aggiornamento della carta (subito, non quando scade), e nel frattempo allegare al passaporto la semplice ricevuta della denuncia di smarrimento (lì c’è scritto il numero, no?)
ciao,ho la carta di seggiorno a longo periodo,scade aprile 2013, se non vado per aggiurnarla , remani sempre valida,non e che vieni sospesa? grazie
ciao
sì, rimane sempre valida, potrebbero farti qualche problema solo alla frontiera ma non perchè non valga più, solo perchè dovresti aggiornare le foto. è come un passaporto scaduto
ciao io e mio figlio siamo latinoamericano e avevamo appena preso la carta di soggiorno ilimitata ma come mi trovo da solo con il mio figlio a carico vorrei inviarlo a vivere al nostro paese a studiare volevo sapere cosa sucede con il documenti se deve studiare qua in italia per forza per non perdere la carta di soggiorno o basta che lui torne in italia prima di pasare 12 mese per farle il timbro al pasaporte grazie.
ciao
tuo figlio se ha meno di 16 anni e risiede in italia dovrebbe studiare nelle scuole italiane. se vuole mantenere la carta di soggiorno, deve tenere anche la residenza, anche se sono possibili delle eccezioni. in ogni caso con la carta di soggiorno in teoria si potrebbe passare all’estero anche più di dodici mesi, difficilmente avrà problemi a rientrare. ti consiglio di chiedere a scuola in ogni caso. se invece ha più di 16 anni, non ci sono problemi
VORREI CHIEDERE , QUALE SONO LE ECCEZIONI POSSIBILI PER MANTENERE LA CARTA DI SOGGIORNO DI UN MINORENNE DI 8 ANNI , PERCHE’ VORREI INVIARLO A VIVERE AL NOSTRO PAESE A STUADIARE PER UN PERIODO? PERDERO’ LA CARTA DI SOGGIORNO DI MIO FIGLIO? E’ VERO CHE CON LA CARTA DI SOGGIORNO ILLIMITATA POSSO RIMANERE FUORI FINO AD ANNO? E’ VERO CHE LA QUESTURA PUO’ TOGLIERE LA CARTA DI SOGGIORNO SE IL BAMBINO NON SOGGIORNA QUA IN QUESTO PERIODO DI UN ANNO?
se il soggiorno all’estero è inferiore a due anni e mezzo, la carta di soggiorno si conserva, altrimenti dovreste fare nuovamente un ricongiungimento famigliare. però, di fatto, non ci sono strumenti sicuri per sapere qunto tempo uno è rimasto fuori dall’italia (a parte i timbri sul passaporto, ma quello può venire smarrito e rifatto)
con permesso illimitato,,, quando tempo posso stare senza contratto di lavoro. sono ukraina.grazie,
con permesso illimitato… quanto tempo vuoi. o meglio, quanto tempo riesci a stare senza lavoro! in ogni caso non dovrai più rinnovare ma solo aggiornare, e non ti chideranno niente del lavoro
ho permesso illimitato…perfavore voglio sapere regole per mantenere… sopratutto come funziona per il contratto di lavoro… se ce il limmiti di tempo.. o posso non averti e quando tempo posso stare in italia senza contratto–sono ukraina. grazie
volevo sapere con carta di siggiorno ,si puo lavorare a londra
Buongiorno, Ho il passaporto nuovo e devo aggiornare la carta, il kit postale devo compilarlo presso gli uffici postali o posso compilarla da sola.. (quale parte esatamente dell modulo 1 per quanto riguarda a me ..) Grazie
Salve!
Il kit lo puoi compilare da sola, con penna nera/blu e scrivendo in STAMPATO MAIUSCOLO.
le sezioni da compilare nel tuo caso sono:
1° pag.>nome, cognome, provincia e comune di residenza, tipologia di richiesta (aggiornamento carta, codice 03), numero della carta, codice (09) e scadenza (se c’è), solo modulo 1
2° pagina> sezione con dati anagrafici e codice fiscale e sezione del passaporto (quella sui dati d’ingresso no)
4° pagina (mi sembra) > i dati della residenza
se hai bambini sotto i 14 anni ricordati di registrarli nelle ultime due pagine.
il modulo 2 non ti serve.
nella busta inserisci copia della carta di soggiorno e delle prime pagine del nuovo passaporto.
il bollettino da pagare è di 27,50€ (per l’aggiornamento non è prevista la tassa)
Arrivederci!
Salve, mi scade il permesso di soggiorno CE a novembre 2013 , io voglio viaggiare per 6 mesi a casa mia a Luglio o Agosto 2013 . Posso richiedere l’aggiornamento della foto prima di Luglio 2013 ? In quanto tempo mi verra rilasciato il nuovo permesso soggiorno CE dopo avere fatto la richiesta? La ringrazio in anticipo.
Salve!
Allora normalmente l’aggiornamento si chiede intorno alla scadenza, ma se ha cambiato qualcosa rispetto al 2008 quando ha richiesto la carta (es: passaporto, residenza….) può chiedere l’aggiornamento in qualsiasi momento. Facendo la richiesta “adesso”/inizio 2013 dovremmo essere tranquilli di avere il nuovo documento per luglio…
Arrivederci!
salve,sono in posesso di permesso di soggiorno ce.che scade 2014 siamo cambiate passaporti (moglie figlio di 3 anni)per aggiornare permesso.posso inviare tutte i documeti (2kit)io moglie e figlio in unca busta?cosa faccio a p:16 e 22 -grazie
Salve!
per l’aggiornamento dovete fare una busta tu e una tua moglie, il bambino essendo piccolo viene registrato sulle vostre due carte.
in ogni busta devi compilare il modulo 1 e devi mettere:
– copia carta
– copia prime pagine del nuovo passaporto
– bollo 14,62€
la spesa è di 30€ per spedire la busta più 27,50€ per il tesserino (no tassa).
buon anno!
Ciao! Ho un permesso di soggiorno, avuto prima con “motivi familiari” nel 2009, trasformato poi nel 2012 in “motivi di lavoro”, con scadenza a dicembre 2013, volevo sapere se e’ possibile al rinnovo chiedere la carta di soggiorno??.. E quali documenti servono. Grazie
________________________________
Ciao, per potere fare la carta di soggiorno devi avere compiuto 5 anni di permesso di soggirno e il permesso di soggiorno deve essere in corso di validit.
Buona giornata.
Nabila e Roberta.
Salve..vorrei sapere per una famiglia di due persone sposate e un figlio di 2 anni quanti metri quadri ci vuole per rinnovare il permesso di soggiorno che abbiamo. Grazie infinite
Salve,
purtroppo non le possiamo dare una risposta precisa perchè i parametri per l’idoneità di alloggio sono stabiliti nel dettaglio dai comuni e quindi variano da comune a comune.
Infatti calcolano la superficie della casa, la superficie delle finestre, gli impianti elettrici e di riscaldamento e altro.
Deve chiedere l’idoneità di alloggio all’ufficio tecnico del suo comune e viene indicato anche quante persone possono viverci.
Arrivederci
Grazie mille..siete fantastici per la velocità della risposta. Allora, vado al comune di Firenze, è lì dove io ho la residenza. Grazie di nuovo, ah chiedo gentilmente una cosa: Sa se un bambino di 2 anni viene considerato alla pari di un adulto al momento de valutare i metri quadri?
Salve,
visto che lei ha diritto a chiedere la carta di soggiorno (5 anni anni già compiuti di permesso) può inviare la richiesta in qualsiasi momento PRIMa della scadenza del permesso. Il limite a cui fa riferimento vale per il rinnovo del permesso, non per la carta.
Arrivederci!
Salve, A Gennaio 2015 farà 6 anni che ho la residenza in Italia, sono in possesso della carta di soggiorno a tempo indeterminato per ricongiungimento familiare, volevo sapere se mi era possibile far domanda per ottenere la cittadinanza Italiana e in che modo. Grazie.
cioa sono bojken, io ho la carta di songgiorno di lungo periodo, e mi scade a giunio, voglevo sapere,se per fare l’agiornamento ce bisogno sempre di un contrato di lavoro, o di un redito, cose che io per il momento non ho, e se fino a giunio non le avvro ancora che succiede??????? e poi se, se durante questo periodo valido che mi e rimasto posso, andare nei esi UE??? GRAZZIE MILLE
ciao
Aggiornamento carta di soggiorno: non c’è bisogno di dimostrare un reddito né un alloggio, viene richiesta solo una nuova fotografia
sì, puoi andare nei paesi ue
ma con la carta di soggiorno CE si puo lavorare in svizzera ??
ciao;io ho avuto carta di soggiorno di 5 anni che scaduto il 25/12/2012 e ho fatto aggiornamento il 15/07/2012 in quistura di (ve) e adesso sono 4 mese da quando ho fatto l’impronte digitale,e ugni volta controlo dicono instrutoria,aparti che io no ho lavorato e no ho un ridito cosa po essere ? grazie
niente, può essere un semplice ritardo. succede spesso
salve sono faton e sono in italia circa 10 anni ho persso lavoro al 2011 e adeso ho un contrato a chiamata ho il cud di 9.700 e secondo lei ho diritto di pare la carta di songgiorno a lungo periodo grazie aspetto la rispossta
salve,
in torie, con un cud del genere puoi fare domanda tranquillamente, anche con un contratto a chiamata
salve.sn in posesso di permesso di sogg.per lungo periodo ce con la data di scadenza gennaio 2014.prossimo mese mi sposo con un cittadino italiano(io sono ucraina).come devo fare per rinnovo di permesso?o devi chiedera un’altro tipo di permesso?dove?e quali documenti devo mostrare per rinnovo?inoltre ho letto che permesso di soggiorno lungo periodo ce nn ha scadenza?e la prox. volta viene rilasciato con scritta illimitato?ultima domanda-devo fare test della lingua italiano per rinnovo??grazie
salvve,
la carta di soggiorno (pds di lungo periodo CE) ogni 5 anni deve essere aggiornata. Per l’aggiornamento non chiedono niente né del lavoro, né del reddito, né della casa, né dei certificati del tribunale, nè dei test di italiano.
vorrei sapere se mi serve,aggiornamento della carta di soggiorno con tempo indeterminato rilasciata 2005,devo partire per russia ,passaporto cambiato, sono citadina russa , mi crea problemi per entrare in italia? nn deve avere visto? io nn uso mai carta perche ce altra citadinanza comunitaia. grazie per consilio.
ciao
se hai una cittadinanza comunitaria, la carta non ti serve più a niente! puoi viaggiare tranquilla
se i carta di soggiorno illimitata ce quanto tempo puo lasciare italia
per un anno continuativo, e in totale non più di due anni e mezzo
in totale non più di due anni e mezzo per tutta la vita?!
oppure nell’arco di ogni aggiornamento?
in teoria sarebbe “la metà della durata del permesso”, quindi due anni e mezzo ogni aggiornamento. ma non più di un anno di seguito
Ciao sono morina io sono con premesso soggiorno lungo periodo CE e la mia moglia con premesso soggiorno per un anno si vado in Germania per lavorare il premesso soggiorno de la moglia posso rinovare in Germania? o mi devo venire in Italia per rinovare? mi dai una risposta PERFAVORE. Grazie
ciao
tu puoi andare in germania a vivere e lavorare senza problemi, invece tua moglie dovrà fare la carta di soggiorno per poterti seguire
ciao con il permesso di soggiorno illimitato posso andare a londra senza visto?
sì!
ciao con il permesso di soggiorno illimitato posso andare a londra senza visto?
ciao
dipende dal tuo paese d’origine
Ciao scusa il disturbo volevo chiederti una informazione, io ho la carta di soggiornate di lungo periodo che mi scade il 13 febbraio di quest’anno ovvero nel 2013, quando l’ho avuta era per motivi famigliari al epoca ero minorenne, adesso pero ormai ho 20 anni e volevo sapere quanto costa l’aggiornamento e se ci sono dei requisiti per poter aggiornare la mia carta e che documenti mi servono, mi serve sapere anche se ho bisogno di avere un lavoro, siccome io studio ( università) mi serve un reddito o qualcosa?? grazie mille e scusami x il disturbo
la carta di soggiorno (pds di lungo periodo CE) ogni 5 anni deve essere aggiornata. Per l’aggiornamento non chiedono niente né del lavoro, né del reddito, né della casa, né dei certificati del tribunale né dei test di italiano.
costa circa 70 euro, serve solo la fotocopia del permesso, del passaporto e del codice fiscale
Gentilissimi,
grazie in anticipo per la vostra risposta. Io ho il permesso di soggiorno per motivi familiari che scade a marzo, siccome voglio rimanere in italia e non ho la possibilità di rinnovare il permesso di soggiorno per motivi familiari, volevo invece fare il rinnovo familiare per motivi di lavoro, perciò sono alla ricerca di un lavoro, che purtroppo fino ad oggi non ho trovato, pero sì, mi hanno offerto un tirocinio in una azienda privata. La mie domande sono:1). Posso rinnovare il permesso di soggiorno con un contratto di tirocinio ? se è così, quali sono i requisiti, 2) Una volta scaduto il mio permesso di soggiorno per motivi familiari, è possibile rinnovarlo se riesco a trovare un lavoro?
Grazie mille, spero la sua risposta.
Buongiorno.a luglio dovrei partire per La Russia e in teoria dovrei aggiornare il mio permesso di soggiorno per i motivi di cambio passaporto.e’ tanto grave se non lo aggiorno visto che devo fare lo scalo a Vienna?Possono farmi dei problemi? Il mio nuovo passaporto l’ho rinnovato un anno fa.Grazie di cuore per la risposta.
Ho avuto permesso ilimitato dopo andata nel mia paese ho cambiato passaporto pero a me lascito primo per caso presentare gui.la mia domanda a me devo fare agiorna
ento ho no.grazie
in teoria sì… ma se non esci dal paese, non dovresti avere nessun problema
Mi chiamo Sandro !
Mia madre ha un permesso di soggiorno per due anni come genitore di cittadino Italiano e che li scade ad’Aprile. Per motivi di salute lei ha dovuto rimanere in Albania per circa 20 mesi. Ci sono problemi per il rinnovo del suo permesso?
potrebbero… ma dall’albania non c’è più bisogno di visto, quindi può essere andata e venuta più volte. in ogni caso la legge dice che si può restare fuori dall’italia più di un anno, se ci sono problemi di salute. questi vanno documentati con un certificato medico, per sicurezza, tradotto in italiano. oppure cambiare passaporto, in modo che non ci siano segni di quanto tempo ha passato fuori dall’italia
Salve ho il permesso di sogiorno italiano a durata illimitata vorrei sapere si posso andare a vivere e lavorare in francia senza problemi gracie mille
salve
senza problemi, dovrai solo fare la conversione del permesso italiano in permesso francese
Lia:
Buongiorno, vorrei chiedervi una informazione per cortesia, sono citadina cubana e italiana,
ho fatto 4anni fa il permesso di soggiorno di ricongiungimento familiare (5 anni )a mi madre, si è fermata in Italia solo 1 mese, poi è dovuta ripartire per motivi di salute dei mie nonni, e non è pùi reintrata da allora, il permesso scade a Luglio 2013, sapete se ci sono problemi per il rienntro ?, serve ancora questo permesso?
buongiorno
per il rientro non dovrebbe avere problemi fino alla scadenza del permesso, anche se in teoria è meglio che lei possa documentare con un certificato medico i suoi problemi di salute. il permesso serve
grazie per la vostra gentilezza e la disponibilita…siete bravissimi!
salve!sono una ragazza sudamericana,ho il permesso di soggiorno lungo periodo-ce,rilasciato nel 2010,ho fatto la scuola superiore qui in italia,ma ora vorrei andare a studiare nel mio paese(sudamerica),io potrei tornare ogni tanto in italia ma non troppo spesso,ho letto su internet che se mi assento dal territorio europeo per più di un anno oppure mi assento per più di sei anni dal territorio italiano lo perdo!quindi se io tornassi prima dei 12 mesi in italia o in un altro paese europeo non lo perderei??ma come se ne accorgono che non mi trovo più sul territorio italiano??.grazie!!
salve
è tutto vero, compresa l’ultima frase… se perdi il passaporto e lo rifai, nessuno può sapere quanto tempo sei rimasta fuori dall’italia
Buongirno, parlo per conto di un’amica bosniaca alla quale scade il permesso di soggiorno per motivi di famiglia il 13 Marzo (è dal 2000 che è in Italia e il permesso lo rinnova annualmente). Allo stesso tempo, però, l’11 Febbraio scade il passaporto. Dato che è necessario rinnovare prima il passaporto, perchè il numero di passaporto è riportato nel permesso di soggiorno, e visto che il tempo impiegato per la spedizione può andare anche oltre il 13 Marzo, come deve fare se non avesse il nuovo passaporto a rinnovare il permesso di soggiorno? Può fare un permesso che dura di più essendo solo studentessa e non avendo un reddito?
Grazie, cordialmente
Luca
buongiorno
scusa il ritardo della risposta, avrete probabilmente già risolto…
comunque, lei può fare richiesta di nuovo passaporto e intanto di rinnovo, sperando che il nuovo passaporto arrivi prima dell’appuntamento per le impronte digitali (quel giorno può ancora cambiare). se invece così non fosse, dovrebbe poi aggiornarlo più avanti
BUONASERA: HO LA CARTA DI SOGGIORNO DAL 2002, E NON LO AGGIORNATO; (1) CHE DEVO FARE X AGGIORNARLA ? (2) CHE DOCUMENTI SERVONO? , ESSENDO DISOCCUPATO DA 23 MESI ; POSSONO TOGLIERMI IL DIRITTO DI AVERLO? GRAZIE DELLA VOSTRA PAZIENZA E X LE VOSTRE RISPOSTE
Ciao Tino, i documenti che devi avere per aggiornare la carta di soggiorno sono:
• Copia permesso/carta di soggiorno
• Copia del passaporto (solo le pagine coi dati anagrafici)
• Copia codice fiscale
• Marca da bollo da 14,62€
• Bollettino PSE 27,50€
In teoria non ti togliono la carta di soggiorno.
Buona fortuna.
buonassera; perdonami; ma non riesco a capire la parola ( in teoria) non essendo scritto nella carta di soggiorno che ogni tot di anni si deve aggiornare – perchè potrebbe essere il dubbio? anche nella legge ci sono dei dubbi ! quindi ogni questura puo applicarla in modi diversi? la ringrazio x la risposta precedente
Ciao Tino, la carta di soggiorno di solito si aggiorna dopo 5 anni per cambiare la foto.
Buona fortuna.
Salve,vorrei chiedere e lei,visto che la mia carta di sioggiorno scade a marzo 2013,questa settimana dovrei fare l’aggiornamento visto Che io ho tre figli due ce gli ho gia nel permesso e vorrei aggiungere anche il terzo,lui e nato qui e ha tre anni,non Che lui non e regolarizzato perche ce la mia moglie nel suo permesso,quali sono i documenti e vorrei chiedere se devo pagare la tassa opure vale come aggiornamento e quindi devo pagare normalmente??grazie sono in attesa Della qua risposta..
Ciao Ani, si puoi fare il aggiornamento della tua carta di soggiorno e mettere i tuoi tre figli (se hanno meno di 14 anni) sulla tua carta e anche sul permesso di tua moglie.(Sei essente de la tassa perche è un aggiornamento)
I documenti che devi avere sono:
• Copia permesso/carta di soggiorno
• Copia del passaporto (solo le pagine coi dati anagrafici)
• Copia codice fiscale
• Marca da bollo da 14,62€
• Bollettino PSE 27,50€
ISCRIZIONE FIGLIO
• Autocertificazione Estratto dell’atto di nascita con indicati i nomi dei genitori
• Copia documento dell’altro genitore
A presto.
Grazie,oggi sono andato in ufficcio postale,la signora ha visto tutti i documenti erano a posto,ma,mi ha detto guarda che devi pagare pure la tassa perché stai chiedendo di inserire il terzo figlio,ho spiegato quanto lei mi aveva scritto che e un aggiornamento e quindi la tassa non viene pagata,dopo un Po non ha detto piu niente,pero mi ha detto va bene così la tassa non lo pagare pero li in questura ti dirano di pagare,ora o lei ci ha provato di storgemi i soldi essendo un straniero magari non tutto secondo loro non la cappiamo oppure aveva ragione?così so cosa devo rispondere in questura nel caso mi chiedono di pagare la tassa..grazie della gentilezza.
ho il permesso di soggiorno illimitata, e da due anni che sono nel mio paese dorigine per motivi familiari, ho la casa e la famiglia in italia, legalmente quando tempo posso remanire? seconda domanda: con il permesso di soggiorno illimittata si andare a lavorare a londra?GRAZIE
Ciao Thecle, in teoria non puoi rimanere più di 2 anni fuori dell’Italia. Non puoi andare a lavorare a Londra con la Carta di soggiorno.
Buona giornata.
E stato molto chiaro, e interesante i vostri agiornamenti. Grazie
ciao io cio la carta di soggirno di 5 anni posso ,sapere chi documenti seve per l aggiornamento?et grazie tanto
Ciao Aziz, i documenti sono:
• Copia permesso/carta di soggiorno
• Copia del passaporto (solo le pagine coi dati anagrafici)
• Copia codice fiscale
• Marca da bollo da 14,62€
• Bollettino PSE 27,50€
• Esente dalla tassa
Buona giornata.
Bona sera Vorrei sapere si per inserire a la mia bambina de 7 mesi en la mia carta di soggiorno ilimitada bisogno el pasaporto della bimba x che non ce lo , ho il apuntamento il 8 marzo grazie!
Ciao Lucia, no non hai bisogno del passaporto di tua figlia, avrai bisogno di questi documenti:
• Autocertificazione Estratto dell’atto di nascita con indicati i nomi dei genitori
• Autorizzazione dell’altro genitore all’iscrizione del minore
• Copia documento dell’altro genitore
Buona giornata.
salve,
Avrei un paio di domande da farle. Sono filippina con carta di soggiorno a tempo indeterminato. Mi sono sposata l’anno scorso e secondo le leggi filippine ho il diritto di adottare il cognome di mio marito se volessi. E avvalendomi di questo diritto ho cambiato cognome. Ho già il nuovo passaporto con il nuovo cognome e il certificato consolare (legalizzato dalla prefettura) che dichiara che mi sono sposata e che praticamente i due nomi sono la stessa persona.
Allora sono andata in comune per aggiornare la carta d’identitá e il cognome nella residenza, ma essendomi sposata in Comune di Vicenza hanno dovuto prima cambiare nell’anagrafe il mio cognome sull’atto di matrimonio e sul certificato di nascita di mio figlio (nato sempre a Vicenza l’anno scorso) affinché possa procedere con gli accorgimenti. Bisognerá però aspettare un paio di giorni per cambiarlo nell’anagrafe.
Per poter poi aggiornare la CI, il nome nella residenza e il CF mi chiedono la nuova carta soggiorno con il nuovo cognome o almeno la ricevuta dell’avvenuto pagamento alla posta.
Le mie demande, quindi, sono:
1) ho visto che sul modulo dell’aggiornamento della carta di soggiorno bisogna mettere una data di scadenza, se mettessi una data a caso, non ci sarebbe il rischio che scambiassero la mia carta soggiorno a tempo indeterminato con una carta di soggiorno a scadenza?
2) da quanto so, l’aggiornamento toglie anche il MIDLE NAME. Devo quindi toglierlo nell’inserimento dei dati?
3) vorrei mettere in carico mio figlio. Mi hanno detto di allegare nel kit la fotocopia del certificato di nascita, però come ho detto prima, il mio cognome nell’atto di matrimonio e nel certificato di nascita è in fase di modifiche. Posso allegare nel kit la fotocopia del vecchio atto di matrimonio e certificato di nascita o sarebbe meglio aspettare che cambino il mio cognome e allegare quelli nuovi?
4) dovrò quindi allegare anche la fotocopia del certificato di matrimonio e certificato consolare avendo cambiato il mio cognome? E quali altri documenti dovrò allegare?
La ringrazio in anticipo.
vorrei solo fare una correzione. Sono in possesso di carta soggiorno con scadenza illimitata.
certo
salve
1: metti la data di cinque anni, che è comunque la scadenza entro la quale dovrà essere aggiornata
2: nell’aggiornamento metti TUTTI i nomi che sono scritti nel passaporto
3: meglio aspettare, se non ci mettono troppo
4: allega il certificato di nascita di tuo figlio, il tuo passaporto, l’attestazione consolare, il certificato di matrimonio e il codice fiscale
ciao
ciao a tutti,vorrei sapere se il permesso di soggiorno ce con la scadenza 2014 ;devo fare l’aggiornamento o rinnovo ?ci vuole un reddito e anche un contratto di lavoro?o solamento semplimente devo solo portare solo la foto e passaporto per aggiornare??grazie
Ciao Danilo, per il aggornamento devi preparare questi documenti:
• Copia permesso/carta di soggiorno
• Copia del passaporto (solo le pagine coi dati anagrafici)
• Copia codice fiscale
• Marca da bollo da 14,62€
• Bollettino PSE 27,50€
• Esente dalla tassa
Buona giornata.
sono artan o la carta con la scadensa 2014 sono sensa lavoro sono con la molja e una bimba di 3ani per agiornamento mi ano ciesto cud e busta paga il comisariato solo busta paga cgiel cisl cud e busta non loso come finishe la storia gracie mile
Ciao Artan, in teoria, se deve solo AGGIORNARE la Carta di soggiorno non c’è bisogno di presentare ne il CUD ne la busta paga. Hai bisogno di una copia della carta, una copia del tuo passaporto e una copia del C.F.
Buona fortuna.
Ciao Abdo, la carta di soggiorno è lo stesso che il permesso di soggiorno di lungo periodo CE.
Perdonate, cosa si intende per: Esente della tassa?
grazie
vuole dire che non devi pagare la tassa.
Buona sera io ho la cittadinanza italliana, vorrei fare il permesso a mia mamma ( albanese ). L’anno scorso ho presso la disoccupazione dal Inps, non so se ho il reditto sufficiente?
Ciao, si tratta di un rinnovo o di un primo rilascio?
Buongiorno, vorrei sapere se con la mia carta di soggiorno elettronica illimitata italiana, posso lavorare in Svezia senza chiedere prima il visto, grazie
Ciao, dipende delle legge svizzere, devi rivolgerti alla questura della città dove vuoi andare. Buona serata.
io volevo andare in belgio con la mia famiglia ma si come il mio permesso di soggiorno era scaduto lo messo in rinnovo mi hanno detto sul l aereoporto che non potevo partire adesso aspetto che melo rinnovi lo messo in rinnovo per motivi familiari adesso avrò quello ilimitata ma voglio sapere quanto tempo ci vuole per ritirarlo.grazie
ciao, in effetti i paesi che aderiscono agli accordi di schengen (quindi anche il belgio) non riconoscono la ricevuta, e non si può attraversarli se non con il permesso valido in mano. i tempi di consegna dipendono da questura a questura, da due mesi a un anno circa. prova a andare a chiedere in questura (magari ti danno u “permessino di viaggio”)
Sono Mirko e devo aggiornare la carta di soggiorno. Ho due figli e moglie. Lo so che dobbiamo presentare due buste ma mi ineresa se compilando modulo 1 devo compilare sezione 10(conviventi), sezione 11(coniuge) e allegare le copie dei documenti per tutti o solo le mie.
Grazie
Ciao Mirko, devi compilare la sezione 11 (coniuge) e 12 (se i figli sono al tuo carico). I documenti allegati sono questi:
• Copia permesso/carta di soggiorno
• Copia del passaporto (solo le pagine coi dati anagrafici)
• Copia codice fiscale
• Marca da bollo da 14,62€
• Bollettino PSE 27,50€
Buona serata.
Buongiorno, vorrei sapere quali sono le tempistiche per l’aggiornamento della carta di soggiorno.
Se ho capito bene quando prendo appuntamento in questura per il rinnovo, devo andarci con i documenti che si ritirano in posta compilati, passaporto e 4 fototessere, giusto? Poi quanto bisogna aspettare per avere il permesso di soggiorno di lungo periodo?
Grazie mille per la risposta.
V.
Ciao, il tempo di attesa dipende delle questure.
ps: vorrei anche sapere se con la carta di soggiorno posso lavorare in Germania senza dover chiedere alcun visto, come se fossi cittadina della EU?
Ciao Vesna, devi sapere che in teoria con una carta di soggiorno non puoi rimanere fuori dall’Italia più di 2 anni. Poi quanto riguarda il lavoro in Germania, non sono al corrente delle legge che ci sono in questo paese e quindi devi rivolgerti da loro per avere più informazioni.
Buona serata.
Buongiorno sono Vanessa.
Con molta tristezza , devo comunicare la scomparsa de mio figlio(19) il 31. 10 .12 .?
Adesso che farò il aggiornamento del mio permesso a lungo periodo
Buona sera.Abito in località firenze.Ho il permesso CE che scade luglio 2014.Ho appena cambiato la residenza(città accanto).è meglio fare il aggiornamento subito o posso aspettare?Se faccio ora, il nuovo permesso scaderà sempre luglio 2014 o per 5 anni dal aggiornamento?Emi chiederanno il contratto d’affitto o la storia di redidenza di comune o l’autocertificazione ecc..?(Ho già letto alcuni risposte,mi sembra non abbia bisogno..ma vi chiedo per la sicurezza perchè siete così gentili.)Grazie mille.
buona sera
puoi tranquillamente aspettare, comunque se la aggiorni adesso la nuova carta durerà cinque anni da quando te la consegnano. e non ti chiederanno nient’altro che il nuovo certificato di residenza, per aggiornarla (oltre al passaporto e al codice fiscale)
Salve, mio fratello deve rinnovare il suo permesso si soggiorno per mottivi di studio, vorrei sapere se posso farle la conversione a ricongiungimento familiare con la mia carta di soggiorno? lui abita con me e è al mio carico, dovrei andare in questura? o solo mandando il kit postale se puo fare? se non è così vorrei che gentilmente lei mi spiegase cosa devo fare. Grazie mile!!!
salve
i fratelli non possono essere ricongiunti purtroppo (a meno che tu non sia cittadino italiano). nel vostro caso deve rinnovare ancora per studio (sempre che stia studiando!), allegando i documenti che testimoniano che tu lo puoi ancora mantenere. altrimenti l’unica cosa che può fare, in presenza di un decreto flussi (che al momento non c’è, anche perchè in italia non c’è ancora un governo), è una conversione da studio a lavoro, se trova un datore di lavoro disposto ad assumerlo
ciao mi chiamo gentian e ho due cosa da chiedere . vivo in italia legalmente dal novembre 2003 ho avuto come tutti li permesso di soggiorno ma finalmente ho il permesso -soggiornante di lungo periodo-ce e fin qua tutto ok ! ma due anni fa sono andato in albania e ho duvuto cambiare il passaporto con il nuovo passaporto biometrico ! ho parlato con diversi ma nessuno mi sa dire come fare ! devo fare un aggiornameto per caso o posso aspettare i 5 anni e poi faccio tutto ?
la seconda domanda e quando posso fare la domanda pe la citadinaza italiana ? grazie in anticipo pe l’aiuto che ci dai sei grande .
Ciao Gentian, si devi fare l’aggiornamento della carta di soggiorno. Per chiedere la cittadinanza per residenza devi avere 10 anni di residenza in Italia. Buona serata.
Sono Shpend. Devo fare l’aggiornamento della carta di soggiorno per la nascita della nostra figlia. Devo fare le foto anche alla bambina? Premetto che la bambina ha 1 mese! Grazie
Ciao, si devi fare le foto per la bambina. buona giornata.
Buona sera.Oggi ho parlato con una persona che è andato a fare l’aggiornamento di permesso di soggiorno CE.Lui è andato ad CGL della sua città.Loro hanno preparato tutto per lui.Ma gli chiese 180 euro invece di 80 euro.Dicono che la cifra è aumentato.Purtroppo questa persona non parla tanto bene l’italiano,quindi non aveva capito bene per che cosa.
Allora ho pensato invece di aggiornare subito(perchè ho appena cambiato la residenza),è meglio aspettare la scadenza(l’anno prossimo).Se lascio il permesso di soggiorno senza fare l’aggiornamento anche se cambiato la residenza,succede qualcosa?
Aspetto la vosdtra risposta.Grazie.
cittamondo grazie 1000 ancora per avermi risposto
ciao, io devo fare l’aggiornamento della carta di soggiorno, pero non so cosa scrivere al campo stato civile: DI STATO LIBERO o CONIUGATO. Sono separato legalmente da 5 anni , pero non ho fatto ancora il divorzio
scrivi pure stato coniugato, non ha molta importanza.
ho un altra domanda. io sono albanese e ho un figlio di un anno mezzo. se lui ha il passaporto rumeno, che la mia compagna e rumena adesso che devo fare l’aggiornamento della carta di soggiorno devo includere anche il figlio, che e cittadino rumeno?
ti conviene includerlo, in modo che possiate uscire insieme dall’italia senza dover aggiungere altri documenti. è sufficiente scrivere i suoi dati nell’apposita sezione del kit, e allegare il suo certificato di nascita con scritti i nomi dei genitori
Buonasera sono Shpend, ho fissato un appuntamento alla questura di Pavia per aggiornare la carta di soggiorno ma per problemi personali non riesco a presentami, come posso fare per rimandare l’appuntamento? Il kit che ho mandato é ancora valido o lo devo rifare?
Io ho il PERMESSO DI SOGGIORNO che era di 5 anni scade a giugno , pero per motivi familiare dovrei andare nel mio paese prima…mia domanda è: Posso rinovare mio permesso prima , per andare via e non avere problemmi a rientro in Italia.?
Ciao Joao, per viaggiare occorre portare con té, oltre al passaporto (o un altro documento di identità equivalente, e quindi valido per l’espatrio) l’originale o la copia del vecchio permesso di soggiorno di cui si è chiesto il rinnovo (quindi chi fa domanda di rinnovo non deve inserire il vecchio titolo di soggiorno nella busta da spedire alle Poste, ma spedire una fotocopia e conservare l’originale).Occorre portare in viaggio anche la ricevuta di poste SPA che attesta la presentazione della domanda di rinnovo o rilascio.
Il viaggio non deve prevedere il transito (neppure per uno scalo aereo) negli altri Paesi che aderiscono agli accordi di Schengen. Cioè: Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Austria, Grecia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda, Norvegia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Malta, Svizzera.
Buona serata.
ciao sono sara devo partire per il marocco a giorni ma non ho aggiornato la mia foto sulla carta di soggiorno indeterminata mi crea problemi al ritorno? e la mia carta è in formato cartaceo A4 devo richiedere quella elettronica con l’aggiornamento?mille grazie in antiicipo
Ciao Sara,in teoria non ci sono problemi. Comunque se la tua carta ha più di 10 anni meglio aggiornarla. Buona serata.
ciao sono ecuatoriana, mio papà è in ecuador da un anno e ora vorrebbe tornare in italia..solo che mia mamma gli ha tolto la residenza e quindi lui nn ha più residenza in italia ma ha il permesse di soggiorno illimitato, potrebbe entrare lo stesso in italia senza problemi?
Ciao Demi, in teoria può entrare, ma devi sapere che con la carta di soggiorno non si può rimanere più di un anno fuori dall’Italia (in un paese che non fa parte di Schenguen).
Buona giornata.
Salve
o preso il permesso di soggiorno CE di lungo periodo non scade, data del ritiro 09-03-2013 e dietro dove viene messo la data di aggiornamento del fotto ce la data 31-12-99 come devo fare per aggiornamento del fotto
Grazie per aiuto.
Ciao Jonida, in teoria il permesso di soggiorno CE di lungo periodo non si aggiorna, solo in caso di:
– CAMBIO PASSAPORTO
– CAMBIO RESIDENZA
– ISCRIZIONE FIGLIO
– CORREZIONI SUI DATI (NOME-COGNOME-LUOGO E DATA DI NASCITA)
Buona giornata.
ciao mi chiamo irina sono romena e vivo in italia ,sapresti dirmi quanto tempo devo aspettare pima di chiedere la citadinanza italiana e cosa serve ? grazie in anticipo
Ciao Irina, per chiedere la cittadinanza devi avere 4 anni di residenza in Italia. I documenti che devi preparare sono:
1) estratto dell’atto di nascita completo di tutte le generalità;*(del paese di origine)
2) certificato penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza;*(del paese di origine)
3) date e indirizzi di residenza (autocertificazione);
4) titolo di soggiorno;
5) autocertificazione di stato di famiglia;
6) modelli fiscali (CUD, UNICO, 730) relativi ai redditi percepiti negli ultimi tre anni;
7) ricevuta di versamento del contributo di € 200,00;
cittamondo grazie mille .irina
Caio, io sono Melina e ho il permesso di soggiorno CE di lungo periodo di 5 anni e scade in 2014 ma adesso abito in esterno quindi volvevo chiedere comme posso renovare il permesso di soggiorno illimitato, grazie .
ciao
dove abiti? se abiti in un paese dell’unione europea stabilmente (e quindi sei residente lì) dovresti far convertire il permesso CE in un permesso del paese di residenza. se invece sei fuori dall’europa ma rimani residente in italia, devi tornare a fare l’aggiornamento. attenzione: la carta di soggiorno non permette di restare più di un anno fuori dal paese
salve
ho attenuto il permesso di soggiorno illimitato,
è indispensabile l’aggiornamento ogni 5 anni, succede qualcosa se non lo faccio in tempo? inoltre vorrei sapere la procedura per l’aggiornamento
grazie mille in canticipo
salve
l’aggiornamento va fatto, ma per le date non sono fiscali
la procedura è descritta qui
https://cittadinidelmondo.wordpress.com/sportello-immigrati/permessi-e-carte/aggiornamenti/
ciao. da quello che ho capito se non si cambia nulla riguardo al passaporto ecc,bisognerebbe solo aggiornare le foto del permesso di soggiorno di lungo periodo ogni 5 anni… ma se non aggiorno le foto; come faccio a rinnovare la tessera sanitaria che scade insieme alla data della carta soggiorno magnetica? e otra cosa queste foto le devo portare insieme al modulo 1 alla posta o questura?
Grazie mille per il vostro aiuto.Rossana
ciao
effettivamente devi rinnovare solo la foto. per la tessera sanitaria non preoccuparti, la carta di soggiorno non scade veramente (cioè non perde di validità), quindi la potrai comunque rinnovare presentando la carta con la ricevuta postale dell’aggiornamento.
la foto dovrai portarla in questura al fotosegnalamento, non in posta col kit
ciao sono mohamed un ragazzo del marocco ho gia nel permesso 5 anni e qualchi messi ma la residenza ho solo 4 anni ma posso fare la richiesta per carta di soggiorno?
grazie
ciao
sì, puoi. per la carta servono cinque anni di permesso, non di residenza
salvo sn mohamed del marocco ho 5 anni e 6 mesi in italia ma la risedanza ho solo 4 anni per piacere voglio sapere se posso fare la richiesta per fare la carta di soggoirno o nn. grazie
Ciao Mohamed, per fare la richiesta della carta di soggiorno devi avere 5 anni di permesso di soggiorno non 5 anni di residenza.
Buona giornata.
Buon giorno ,
Avrei bisogno di un aiuto per capire miei diritti:
sono barsiliana sposata con italiano da 7 anni ,vivo con lui da 16 e abiti in italia da 17,sono sempre stata in regula ecc.in 2008 mi hanno lasciato un permesso di soggiorno di 5 anni che scade adesso in aprile ,sono andata in questura ,con:
cert di residenza, matrimonio ,stato di famiglia,cf di mio marito e identità,mio passaporto.
qdo sono state consegnate il doc,mi hanno chiesto il CUD,di mio marito ,il problema che mio marito in questo momento è un precario,e non cè il cud ,loro mi hanno detto che non possono fare il permessmo di soggiorno neanche la carta soggiorno,senza il CUD,poi mi hanno detto che devinno valutare il mio pds,e si mi danno ,x 1 ou 2 anni ,ma niente di seguro,ma io chiedo,come mai?io sono sposata da 7 anni ,sempre ho lavorato ,ora che mi trovo como tanti senza lavoro e sendo sposata ,è giusto ?come mi devo comportare ,?domani devo andare ,anche perché mia mamma non sta bene in brasile e io devo fare urgente quseto documento aiutatemi!!!!!!!!grazie infinita!
buongiorno
scusa il ritardo della risposta, sicuramente ti avranno già risposto in questura.
purtroppo, a rigor di legge, quel che ti hanno detto è giusto. per avere il permesso o ancor di più la carta per motivi famigliari, il reddito minimo è un requisito indispensabile. certo, di solito con i coniiugi di cittadini italiani non sono molto fiscali, però possono esserlo, come nel tuo caso.
comunque, anche se precario, se tuo marito lavora in regola dovrebbe avere qualche documento attestante il reddito, buste paga o cose simili. quei documenti sono validi e sono importanti per stabilire la durata del permesso di soggiorno
quanti mesi deve stare in marocco con recivuta permesso di seggiorno grazie
il meno possibile! non c’è un periodo fisso, ma non prenderti troppo tempo per non rischiare
6 mesi va bene
Salve! Sono una ragazza di 26 anni albanese. Sono in possesso della carta di soggiorno per motivi famigliari(mamma cittadina italiana) che però mi scade ad agosto di quest’anno. Durante questi anni ho cambiato residenza e non sto piu con mia madre. Volevo sapere se per aggiornare la carta di soggiorno devo avere per forza la residenza di mia madre ? E se no il rinnovo lo posso fare nel comune dove sono residente ora? E quali documenti devo presentare? Grazie in anticipo
se la tua carta di soggiorno è davvero una carta di soggiorno (o un permesso CE per soggiornanti di lungo periodo) devi solo aggiornarla, portando passaporto e fotografie. nessuno ti chiederà di risiedere con tua madre
Ciao mi chiamo Haydar, volevo chiedere un informazione io ho il permesso di soggiorno illimitato volevo sapere se ho la possibilità di andare a lavorare in norvegia? O non posso essendo che non sono cittadino di un paese europeo.
Grazie 🙂
ciao haydar
tutti i paesi della UE sono aperti a chi ha la carta di soggiorno, ma la norvegia non è nella ue. quindi ti consiglio di rivolgerti alle autorità norvegesi
Salve, ho il permesso di soggiorno CE a durata illimitata del 2010 e all’inizio del 2012 ho rinnovato il passaporto ma non ho fatto l’aggiornamento…volevo sapere se, dato che il mio paese tra qualche mese entra nell’ue e quindi chiederò l’iscrizione anagrafica al comune, questo può rappresentare un problema per l’accettazione dell’iscrizione? grazie
salve
non credo proprio, anche perchè il diritto all’iscrizione anagrafica lo avresti anche senza permesso di soggiorno
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere su come procedere nel mio caso:
Ho il permesso di soggiorno di lunga durata CE (scade il 09 Maggio 2013) e mantengo la stessa residenza.
Nel periodo in cui me l’hanno rilasciato, ero dipendente, per cui figura lavoro subordinato e ora sono un libero professionista (lavoratore autonomo), quindi mi chiedevo cosa dovrei fare in questo caso?
E’ solo necessario aggiornare la foto o dovrei fare altro? E quale tipo di modulo dovrei chiedere alle poste o devo andare altrove?
Vi ringrazio infinitamente per l’info.
Cordiali saluti.
Correzione: Permesso di soggiorno di lungo periodo CE
Grazie ancora
Ciao Brian, dovrei fare solo il aggiornamento. Avrei bisogno di questi documenti:
• Copia permesso/carta di soggiorno
• Copia del passaporto (solo le pagine coi dati anagrafici)
• Copia codice fiscale
• Marca da bollo da 14,62€
• Bollettino PSE 27,50€
Devi anche compilare il KIT delle poste ( Lo stesso Kit che hai compilato per chiedere la C.D.S).
Buona fortuna.
ciao sono youssef , volevo chiedere una cosa i miei nn hanno la carta di soggiorno io sono da 5 anni e qualche mese in italia se voglio richiedere la carta di soggiorno xchè ho sentito che puoi farela come studente e grazie
Ciao youssef, no, non puoi chiederla.
hola
salve una domanda mio ho l carta soggiorno ilimitata e sono venuta al mio paese e tra 3 setimane faccio un anno che non torno in italia , ma tra una settimana io torno in italia ce qualche problema perche ho letto che se non entro in italia nei 6 primi messi si fa la revoca della carta soggiorno ma anche ho letto che e dopo un anno e sono confusa . poi mi hanno detto di portare il mio certificato medico dove dice che non ho poduto viagiare per una malatia ce la possibilita che non mi fanno piu entrare in italia? ho un po di paura ho 22 anni ringradzio la vostra risposta sono in peru ora
salve
non preoccuparti, un anno per la carta di soggiorno va bene
Ciao ,ho permesso di sogiorno x 5 anni mi scade 06.05.2013adesso sono in mia poesia in ukraina ,devo agiornare x forza prima che scade ,oh nn ci sono problemi,e quando tempo ci vogle aspetare x agiornamento ,devo andare a comisariato dei rezedenze x fare agiornamento,grazie .
ciao, immagino che il tuo sia un permesso di lungo periodo CE, devi fare l’aggiornamento. si fa con il kit postale, sul blog trovi tutte le istruzioni, e non preoccuparti, puoi farlo prima o dopo la scedenza, senza problemi
ciao, no, puoi aggiornare con comodo quando torni
ciao! io sono colombiana sposata con un italiano . ho una carta de soggiorno a tempo indeterminato- permanente che scade marzo 2014 io dovro fare solo l’ aggiornamento o rimovere? i voglio sapere cosa sucede si a futuro facio una separacion o un divorcio me la tolgono?? grazie…cordiali saluti
ciao,
se hai la carta di soggiorno, devi solo rinnovare, e non potrà essere revocata anche in caso di divorzio
ciao
se hai una carta di soggiorno, devi solo aggiornarla, e non potrà essere revocata nemmeno in caso di divorzio
Sono di origine moldava il 18/01/2013 ho fato agiornamento de mio permmesso si sogiorno perche ho cambiato il cogniome dal Enache in Enachi e non mi e arivato il permeso originale ancora ,e devo fare il rinovo del permmesso di sogiorno come devo fare, se non celo lorigre ,poso farlo losteso il rinovo anche anche se non celo loriginale del agiornamento datemi un cosiglio per favore aiutatemi grazie.
sì, dovresti potere comunque. anche se avresti fatto meglio a fare tutto in un colpo solo!
Ciao Io sono extra comunitario la mia Sposa hai una figlia di 9 Anni Cittadina italiana lei hai uno permesso di soggiorno per motivo familiare(MADRE DI CITTADINA ITALIANA) siamo sposati in Brasile traduto e lagalizzato in consulato italiano in Brasile o certificado di matrimonio, Volevo sapere come faccio come faccio per prendere anche io o permesso di soggiorno per stare lagale in Italia.
ATT:
Ciao a Presto.
Wagner Guiguer
ciao
se tua moglie è regolare, e ha un reddito, potete chiedere la coesione famigliare. tutti i documenti e le indicazioni li trovi qui
https://cittadinidelmondo.wordpress.com/sportello-immigrati/il-ricongiungimento-e-la-coesione-famigliare/coesione-familiare/
Salve,se per caso non avrò un contratto di lavoro quando farò l’aggiornamento della carta di soggiorno può succedere che non la faranno?
Ho due domande da fare. La prima e’ per aggiornamento carta soggiorno cambio passaporto servono le foto al momento to fotosegnalamento? La Mia seconda domanda e’ se per rinnovo permesso di soggiorno serve la carta d’identita o il certificato di residenza? Grazie Mille. Carlo
1: sì
2: la carta di identitità non serve, la residenza soltanto se è diversa da quella precedente
salve sono peruviano e ho il permesso di soggiorno illimitato adesso come non sto lavorando voglio andare nel mio paese e volevo sapere per quanto tempo posso essere fuori della italia per non perdere il diritto di poter rientrare in italia
salve
in teoria non più di un anno di fila, in pratica difficilmente ti faranno problemi se rimani di più
scusi lei mi dice che per il rientro n italia che non mi possono fare problemi ?
Ciao io ho avuto un bambino nel luglio 2012 ad agosto il mio perrmesso di sogg scadeva e non sono riuscita ancora a rinnovarlo e non lavoravo nemmeno….ora potrei rinnovarlo o cosa dovrei fare?
ciao
se il tuo permesso è scaduto da agosto 2012, ora non vale più, e teoricamente hai perso il diritto a stare legalmente in italia. se ora hai i requisiti, però, puoi tentare di recuperarlo, ma dipende dalla questura dove abiti. prova a chiedere allo sportello della nostra associazione, se abiti in provincia di varese, o cercane uno dove vivi. piuttosto vai da un avvocato, se vuoi provare, perchè rischi l’espulsione se la questura non accetta la tua richiesta
ciao, sono un citadino moldavo con permesso gi soggiorno di lungo periodo, che mi e stato rilasciato nel 2008. nel 2010 ho cambiato passaporto, devo aggiornare il permeso di soggiorno visto che ad agosto devo andare in Moldavia, o posso andare anche cosi visto che l-anno scorso sono andato 2 volte e non ho avuto dei problemi?
Ciao Nicola
io ti consiglierei l’aggiornamento.
salve… informazione urgente, ho passaporto che scade il 26 maggio 2013 e dovrei andare in prova di lavoro in Germania dal 15 maggio a 30 maggio 2013. sono regolare con carta illimitata ce. posso andare Lo stesso rinnovarlo dopo o lo devo rinnovare per forza prima?
ciao a tutti,io ho una domanda:mia moglie ha fatto l’aggiornamento della carta di soggiorno a tempo indeterminato(CARTACEA QUELLA CON COLORE ROSA) a marzo 2013 per motivo cambio di passaporto.la domanda è:la carta di soggiorno elettronica che dovranno rilasciare la questura alla mia moglie è una carta elettronica con scrittura ILLIMITATA oppure carta elettronica con DATA DI SCADENZA di 5 anni?e grazie tanto
io sto ancora aspettando la risposta del mio cmmento che è stato publicato il 14/05/2013.ma nessuna risposta?
puoi ripetere la tua domanda?
probabilmente si è cancellata perchè non riesco a trovarla
ciao
oggi scrivono ILLIMITATA, ma anche se scrivessero la scadenza, sarebbe solo la scadenza per l’aggiornamento, la carta di soggiorno non scade
Ciao, sono Elvis.
Dal 2002 ho la carta di soggiorno a tempo indeterminato. Non ho mai fatto l’aggiornamento del numero di passaporto. Qualche anno fa al CISL mi hanno detto che l’aggiornamento non è obbligatorio se possiedo ancora del passaporto vecchio. Quando viaggio all’estero porto sempre con me tutti due passaporti (quello vecchio e quello attuale). Fin adesso non ho mai avuto dei problemi.
Nel 2008 ho fatto la richiesta per la cittadinanza italiana e la pratica ancora in corso.
Cosa mi consigliate??? fare l’aggiornameto o no.
Grazie. Resto in attesa della risposta in merito.
ciao elvis
la cittadinanza è un processo lentissimo purtroppo, e non c’entra niente l’aggiornamento della tua carta di soggiorno. io fossi in te continuerei come stai facendo, con i due passaporti, e per la cittadinanza proverei a chiedere in prefettura se ci sono notizie
ciao sono,roberto brasiliano,posso andare a lavorare a londra in ristorante italiano com permesso de sogiorno,grazie..
ciao roberto
non è possibile purtroppo, è necessario avere la carta di soggiorno, e una vola a londra chiedere la conversione con una carta inglese
Ciao.
Io celo il permesso di sogiorno e voglio sapere. Si poso andare. In austria per lavorare
ciao
con il permesso nn è possibile
ci vuole la carta di soggiorno
Salve,
Mia mamma deve aggiornare il suo permesso di soggiorno di lunga durata per motivi famigliari che scade il 14 Luglio 2013, volevo sapere quanto tempo c.ca bisogna aspettare dopo aver fatto la richiesta per il rilascio?
Grazie-
Adriadna
salve
dipende dalla questura, diciamo da due a sei mesi
ciao sono lizeth io fatto la domanda ala citadinanza ho tutta la documentacione aposto y sono pasati casi due ani pero la polizia me andato a cercare a casa io non cero y per problemi personali tra lui e io a detto che non habito piu li pero ancora ho la residenza con lui..la questura non mi da nessuna risposta ancora me dice da aspettare pero pensando che non me la dano ho una carta di soggiorno che devo agiornare probabilmete al non stare li puo sucedere che me la anulen ….??? escusame la excritura non la facio tanto bn …
la mia carta dice a tempo indeterminato permanente pero sotto dice primo relacio marzo del 2009 afianco sensa dire scadenza dice marzo del 2014 imaggino che li el aggiornamento cosa sucede si cambio la mia residenza y facio un divorcio me la tolgono..???
Salve,
Salve,
Sarò breve e spero tanto che possiate aiutarmi.
Io sono stata sposata dal 2003 fino ad ieri.
Non ho mai chiesto la cittadinanza e quindi ho regolare carta di soggiorno (cartacea) per motivi familiari aggiornata nel 2008.
Avevo un negozio ed ho venduto la mia quota societaria quindi adesso non sto più lavorando e per quello che vedo sarà difficile trovare lavoro.
Avendo bisogno di viaggiare a Cuba per motivi familiari non riesco ad fare l’aggiornamento per adesso della carta di soggiorno in quanto divorziata.
Domande:
devo aggiornarla per forza adesso? entro quanto tempo dal divorzio?
+Se viaggio a Cuba con il documento no aggiornato avrò problemi per rientrare?
+Quando aggiornerò la carta di soggiorno mi cambiano i motivi? dovrò giustificare se ho un lavoro?
+C’e il rischio che non sia ridata questo permesso di residenza in Italia se non ho un lavoro?
+Visto che divorzio l’aggiornamento dove lo devo fare? non più a la questura di Milano (dove come familiare di cittadino italiano i tempi sono decisamente veloci) ma come un qualsiasi straniero residente per lavoro?
+C’e il pericolo di perdere la natura indeterminata di tale documento?
So che sono molte le domande pero Vi prego aiutatemi.
Devo partire per Cuba perché mio papa ha problemi di salute.
Grazie
Scusa vorrei sapere se mio figlio che debe aggiornare la carta di soggiorno faranno 5 anni a ottobre lo può fare visto che e fuori d’italia da 2 anni. La carta la fatto con me e io sono stata sempre qui. Grazie.
se tuo figlio è minore di 14 anni, la sua carta è collegata con la tua, e non importa dove si trova. se è maggiore di 14 anni, deve tornare e rinnovare di persona. credo che non gli faranno problemi per i due anni di assenza, ma forse è meglio perdere il passaporto
Molto interessante, grazie siete molto utili
Salve, volevo chiedere , io sono in possesso di permesso di sog di lungo periodo, scad marzo2014, e ad agosto 2013 nasce mio figlio dalla mia compagna italiana, cosa devo fare aggiorno alla nascita de mio figlio, o aspetto la scad del soggiorno, e si aggiorno prima, la prossima scad, verrà con la data dell. Aggiorn o con la data del vecchio soggiorn… Grazie
SALVE:
BUONGIORNO,VI AVEVO FATTO UNA DOMANDA QUALCHE GIORNO FA,MA NON RIESCO A TROVARE LA MIA RISPOSTA..MI ARRIVANO TUTTE LE RISPOSTE,DEI GLI ALTRI CITTADINI AL MIO MAIL,MA LA MIA NON LA VEDO..
IL MIO PERMESSO DI SOGGIORNO É DI “LUNGA DURATA CE”…DOMANDAVO SE DEVO AGGIORNARE LA FOTO SUL MIO PERMESSO DI SOGGIORNO,VISTO CHE CE SCRITA UNA DATA DI SCADENZA..??( APRILE 2013)..DEVO ANDARE IN VACANZE IN MESSICO,E IL CONSULATO MESSICANO A ROMA MI HA DETTO CHE CON QUELLA DATA DI SCANDENZA DIETRO NON MI LASCIANO ENTRARE A CANCÚN…COME MAI..???..GRAZIE MILLE.
E COME FANNO A SAPERE IN MESSICO CHE QUESTA DATA DI SCADENZA NON VUOL DIRE CHE É SCADUTO IL MIO PERMESSO DI LUNGA DURATA CE ..LORO SARANNO AL CORRENTE DI QUESTA LEGGE ..??..NELLA FOTO SONO UGUALE A ADESSO,ED IO STO CERCANDO DI EVITARE UNA TRAMITAZIONE,SE NON É NECESARIA..GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE….
normalmente, in messico non dovrebbe interessare a nessuno il tuo documento di soggiorno italiano: tu potresti anche non essere residente in italia, per quel che interessa loro. per questo mi sembra strano che ti possano far problemi per la scadenza della carta di soggiorno.
salve
aggiorna prima di partire, per sicurezza. poi, io non so come si comportino le autorità messicane: ogni paese ha le sue paranoie di controllo
Salve, adesso mi trovo in Perú, sono in posseso di la mia carta di soggiorno scaduta una settimana fa!, ho dovuto rinovare il mio passaporto in Perú! prima di venire Perú ho fatto il rinuovo a luglio del 2012 nella questura di Bergamo quindi dovrebbe essere pronta la carta di soggiorno di lungho periodo! pero il mio problema è che mi trovo in Perú! con la carta di soggiorno scaduta e il passaporto appena rinovato. Cosa dovrei fare!? come posso fare? Grazie!!!
salve
normalmente non dovresti aver nessun problema a rientrare: la carta di soggiorno vale anche se è scaduta. se trovi un volo diretto verso l’italia meglio!
grazie mille!!!!!!
buon giorno,sono ana ,sono moldava,il mio permesso di songgiorno scade ad agosto,pero,non trovo lavoro ,ho anche la bimba piccola ha un anno,noloso cosa fare ,come posso rinovarlo se non ho un contrstto di lavoro,,,,grazie
cosa devo fare,come rinovare il permesso di songgiorno CE se non ho un contratto di lavoro
se si tratta di un permesso CE non c’è bisogno di rinnovarlo ma solo di aggiornarlo, e non viene chiesto nulla nè per il reddito nè per il lavoro
salve,volevo chiedere una cosa,ho un neonato di 2 mese adesso mio marito ha fatto aggiornamento del sua carta seggiorno ellimitata per aggiungere il nostro figlio sulla carta e l agguinto anche su suo pasapporto egeziano,abiamo fatto la rechiesta e abbiamo preso la recevuta dalla posta per lappuntamento per andare in questura per permesso di mio bimbo,addeso il problema che vogliamo viaggiare in egitto il paese di mio maritto,possiamo andare con il nostro bimbo solo con la recevuta della posta anche se non ha ancora il primo permesso ,abbiamo paura magari non la lasciano tornare in italia anche se e nato qua e abbiamo ceretificato di nascita, grazie.
salve
se andate in questura, dovrebbero farvi un permessino di viaggio cartaceo, temporaneo. di solito lo fanno
salve,
ho un permesso di soggiorno scada in gennaio 2014 per il motivo studio, ho fatto la convezione per lavoro subordinato e ho pagato,27,50 euro. vorrei sapere il nuovo permesso scada come il vecchio o no.
grazie
salve
dipende, di solito dura un anno, oppure due
salve me hanno rubato il permesso di soggiorno per la prima voltta ho permeso di soggiorno la settimana scorsa il 5 di maggioe andata a prenderlo 213 a la costura y il 29 2013 me hanno rubato y no ho una fotocopia y debo di inserire le mie banbini cosa faccio aiutatimi ti prego
no el 5 il 25 di maggio 2013 crazzie
rivolgiti in questura con la denuncia del furto fatta ai carabinieri, e dovrebbero farti un duplicato
salve abito in olanda e vorrei chiedere se e` possibile richiedere una carta d`identita` anche da qui? ho fatto un appuntamento in amsterdam per il rinnovo del passaporto ma in ritardo, grazie.
salve
non puoi avere la carta di identità se non risiedi in italia
ciao TT
alora io lavoro in francia devo fare l aggiornamento dela mia carta CE devo presentare anche il code francese e buste paghe ?
grazie
salve
sono 11 anni in italia mai fatto la residenza in italia celo primo permesso 2002 adesso lavoro in comercio ce lo permesso di soggiorno autonomo 1 anno volgio fare carta soggiorno che documento mi serve e grazie
salve
hai i requisiti per chiedere la carta di soggiorno per lavoro autonomo. sul sito c’è una pagina che ti spiega tutto
salve,io ho perso la mia carta di soggiorno, .. e ad agosto dovrei viaggiare in spagna quanto tempo piu o meno impiego per riaverla ??
salve
impieghi un po’, non meno di quattro mesi. puoi chiedere un permessino da viaggio, nel frattempo
Salve, come si fa a chiedere un permesso di viaggio?Siamo nella stessa situazione della Signora qui sopra. Grazie
salve
bisogna rivolgersi in questura con delle certificazioni che dimostrino le buone ragioni per cui il viaggio non può essere rinviato
Grazie per il vostro aiuto… sono peruviana ho una bambina di 3 anni (nata in Italia, ma citadina peruviana), ho in posseso il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ( la bambina è inserita dentro del mio permesso CE)…. sono in Italia dal 2004…. volevo sapere fra quanto tempo posso fare la richiesta di citadinanza per me e mia figlia ??… .quale sono i requisiti? …. ed è possibile avere la doppia citadinanza peruviana/italiana??
grazie.
dunque
per la cittadinanza servono dieci anni di residenza (quindi puoi fare domanda l’anno prossimo), e per la pratica impiegano circa 4 anni. i requisiti, oltre ai dieci anni di residenza, sono un reddito di almeno 8300 euro l’anno negli ultimi tre anni. per la doppia cittadinanza, non c’è problema
Salve , volevo sapere gentilmente cosa devo fare , ho avuto un figlio a marzo , ed ora ho fatto il kit in posta e avevo appuntamento il 06 / 06 / 2013 IN QUESTURA , ma per motivi di lavoro non sono riuscito ad andarci , ora mi hanno fissato appuntamento il 23 / 07 / 2013 !!!! io il 30 / 07/ 2013 volevo partire per albania visto che i miei genitori non hanno ancora visto il piccolo , COME POSSO FARE PER AVERLO IL PERMESSO DEL PICCOLO PRIMA DEL 30 LUGLIO ? GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE
cordiali saluti : RROTANI FLORIAN / 3460246617
salve
semplicemente vai all’appuntamento con tuo figlio (e 4 foto sue), e chiedi un permessino di viaggio. normalmente lo fanno
Buona sera. Sono Natalia. o una problema grande. Sono sposata con il cittadino italiano, pero per i motivi familiari sono tornata a mi tierra ed il mio permesso di soggiorno que e per motivi familiari e scadutto gia 6 anni. Mi piacerebbe sapére come o dove posso andare per poter renovarla e ritornare. Anche o pasati i documenti per la cittadinanza pero no lo so si mi hanno dato o no. Mille grazie e tanti saluti.
buona sera
innazitutto bisognerebbe vedere se hai ancora la residenza in italia. in secondo luogo, se sei ancora sposata. se sì, credo che dovrai semplicemente chiedere un aggiornamento tardivo. se no, dovrai rifare la carta. seinvece non sei più sposata, hai perso il diritto al soggiorno in italia. per la cittadinanza devi chiedere in prefettura, ma senza dire che sei stata via 6 anni
Natalia scrive:
9 giugno 2013 alle 4:38 Mille grazie per la sua risposta,. Come in cuesto momento non mi incontro in Italia como o que devo fare come devo averiguare da qui si 1. cello la residenza in italia LO so que sono ancora sposata. e dove di qui devo chiedere un aggiornamento tardivo.
o scrito ala ambasciata di italia la mia problema e mi hanno detto que il mio marito mi deve mandare la invitazione per poter andare a italia e arreglare tutto pero io in cuesto momento non parlo con il mio marito. E non lo so cosa fare, non posso continuare cosi, sono sposata, ed vorrei arreglare la mia situazzione e fare pace con lui . Mi incontro in una situazzione molto dificile. Chiedo si lei puo darmi una risposta come devo comportarmi. O da cui come posso averiguare sopra il mio stato in italia Pisa.
buon giorno…Allora io sono Cittadina Italiana dopo matrimonio,ho 2 figli con la cittadinanza Rumena che loro sono in italia da 12 anni con carta di soggiorno a tempo indeterminato(loro sono maggiorenni)..io mi sono trasferita in Germania da 1 anno,e vorrei portarli con me in Germania e valido la carta di soggiorno Italiana in Germania??e se non cosa devo fare?che documenti servono per farli stare con me in Germania…GRAZIE INFINITE DI CUORE…
buongiorno
sì, la carta di soggiorno è valida in germania, una volta arrivati dovranno chiedere la conversione della carta italiana in una carta tedesca
e visto che e valida la carta di soggiorno italiana in germania devo aggiornare qualcosa su la carta di soggiorno?ovvio il passaporto lo hanno cambiato ma non e stato scritto,cambiato nulla sulla carta…grazie infinite per la risposta…buona giornata e a presto
bouna sera sono diop e ho carta di soggiorno piu di 6 anni non ho mai fatto aggiornamento per le foto
mi chiedevo per fare aggornamento devo tornare mio citta dove ho la rezidenza o posso aggiornalo il citta dove mi trovo adesso in italia e quanto tempo ci vole per aggiornarlo grazie
buona sera diop
l’aggiornamento si fa nella provincia in cui hai la residenza (oppure sposta la residenza dove vivi adesso, se sei più comodo)
Buon giorno, sono Brasiliana, residente in italia, mamma di una cittadino italiano e ho la carta di soggiorno a tempo indeterminato. Mancano ancora 3 anni di residenza per la richiesta della cittadinanza. Vorrei gentilmente sapere se con la Carta Soggiorno posso andare a vivere con mio figlio di 8 anni per un periodo in Inghilterra trovare lavoro, scuola, affittare una casa?
Cordiali saluti,
Marcia
buongiorno
in linea di principio sì. chiedi in consolato inglese tutte le informazioni.
solo ricordati che se perdi la residenza in italia per più di sei mesi non potrai fare la richiesta di cittadinanza italiana
Grazie mille per la risposta!
Un saluto,
Marcia
Ciao,sono Argentina e mio marito e Italiano e ho la carta di soggiorno con rilascio dal 07/09/2005 a tempo indeterminato per motivi familiari, siamo sposati sia in Argentina che in Italia, nella mia carta di soggiorno anche figura il mio figlio (anche lui Argentino) al momento del rilascio lui era minorene, poi nel 2008 ci siamo transferiti a Barcelona Spagna per motivi di lavoro, adesso ritorniamo in Italia per motivi di lavoro, pero da che siamo usciti da italia non abbiamo aggiornato la carta di soggiorno, la domanda e:
Se puo aggiornare quando andiamo in Italia?
Abbiamo perso il diritto del permesso intederminato? adesso che mio figlio ha 18 anni puo essere a carico mio o del mio marito che dai 3 anni e il suo tuttore?
Dovro presentare qualche dichiarazione dei rediti per avere a carico al mio figlio?
Grazie mille anticipatamente!
Ciao Brenda,
il problema è che in Italia si può lavorare con un permesso CE di un altro paese europeo solo se ci sono delle quote flussi.
Quindi prima cosa che dovete fare è verificare che ci siano ancora quote disponibili su nullaostaallavoro.interno.it.
Inoltre qualora riusciste a rientrare nelle quote vi verrà dato un permesso di soggiorno breve e non più la carta.
Tuo figlio anche se maggiorenne se vivrà con te potrai metterlo a tuo carico e lui rinnoverà con te.
Buonasera,
Sono svedese e 6anni fa quando sono arrivata in Italia ho chiesto di permesso di soggiorno. Poi ho trovato un lavoro e ora sono fissa e ho anche la residenza qui in Italia. Il mio comune ha detto che non c’è più bisogno del permesso di soggiorno ma basta la mia carta d’identità italiana. E’ giusto?
Cordialmente
Caroline
è giusto
buonasera caroline
Ciao a tuti.Sono una ragazza Albanese e vivo in Italia da parecchi anni.11 giorni fá avevo un appuntamento in questura per l’aggiornamento della carta di soggiorno CE per cambio passaporto.Mi hanno preso l’impronte digitale e tutto.Mi hanno detto che quando sara pronta mi chiamerano.Ma quanti giorno possono passare prima che mi chiamano?Perche oggi ho ricevuto una telefonata dal ufficio imigrazione ma non l’ho sentito e non ho risposto.Poi gli ho chiamati e mi hanno detto di chiamare domani che a quest’ora non ce piu nessuno.Ci Sto arrivando! Perche mi hanno chiamato?Grazie.
ciao
i tempi dipendono dalla questura, ma non preoccuparti se ti hanno chiamato!
Chi sa perche mi hanno chiamato ? – volevo scrivere scusate.
Ciao,sono Argentina e mio marito e Italiano e ho la carta di soggiorno con rilascio dal 07/09/2005 a tempo indeterminato per motivi familiari, siamo sposati sia in Argentina che in Italia, nella mia carta di soggiorno anche figura il mio figlio (anche lui Argentino) al momento del rilascio lui era minorene, poi nel 2008 ci siamo transferiti a Barcelona Spagna per motivi di lavoro, adesso ritorniamo in Italia per motivi di lavoro, pero da che siamo usciti da italia non abbiamo aggiornato la carta di soggiorno, la domanda e:
Se puo aggiornare quando andiamo in Italia?
Abbiamo perso il diritto del permesso intederminato? adesso che mio figlio ha 18 anni puo essere a carico mio o del mio marito che dai 3 anni e il suo tuttore?
Dovro presentare qualche dichiarazione dei rediti per avere a carico al mio figlio?
Grazie mille anticipatamente!
ciao
meglio non dire in questura che avete passato 5 anni fuori dall’italia: perdereste il diritto alla carta a tempo indeterminato, e dovreste rifare tutto da capo. piuttosto, cercate di aggiornarla così com’è, se non avete perso la residenza in italia o se l’avete persa per non troppo tempo.
il figlio può senza problemi essere a carico di entrambi
buonasera, io sono in possesso di carta di soggiorno illimitata,adesso mi sono nata un bambino di 3 settimane, voglio aggiornare il mio permesso per mettere il mio figlio insieme,si come sono senza lavoro ho paura non mi danno più la carta illimitata quando fascio l’aggiornamento
per favore aiutatimi
buonasera,
non preoccuparti, per l’aggiornamento della carta non chiedono documenti riguardanti lavoro o reddito: la carta di soggiorno, una volta ottenuta, non è revocabile per questioni di reddito. quindi vai tranquilla
Ciao, volevo fare una domanda diciamo… pratica. Sto studiando l’argomento immigrazione, volevo capire chi rileva la scadenza del permesso di soggiorno, e come fanno ad accorgersene. Al momento che non ci si presenta nei termini massimi per chiedere il rinnovo, la questura procede direttamente notificando un eventuale dec di espulcione? oppure la scadenza nella pratica viene rilevata solo durante un controllo (diciamo) casuale (come ad esempio il caso in cui un cittadino extr-com viene fermato per strada e mostra i documenti)? Nel primo caso otrebbe esserci già magari un decreto di espulsione efficace nei confronti della persona che viene fermata; mentre invece nel secondo caso quando una persona “irregolare” viene fermata casualmente per strada, non è stato ancora emanato alcun provvedimento dalla questura.
Grazie per l’aiuto e per la pazienza,
Lorenzo
ciao
il documento non viene monitorato: se scade, al cittadino straniero restano due mesi di tolleranza per rinnovarlo, e poi potrà considerarsi irregolare, ma solo se viene bloccato per un controllo può essere emanato un provvedimento di espulsione.
Buongiorno,
secondo quello che ho capito leggendo tutte le risposte da Lei e con la mia esperienza precedente di 5 anni fa, per aggiornare il permesso di soggiorno di lungo periodo – CE ( ex CARTA SOGGIORNO ) per gli extracomunitari, la prassi sarebbe piu’ o meno così?
– andare in ufficio postale di competenza
– ritirare il kit
– riempire il modulo 1
– comprare una marca da bollo euro 14,62 dal tabaccaio
– comprare un bollettino PSE euro 27,50 in ufficio postale
– riportare in ufficio postale la busta del kit che contiene il modulo 1, la marca da bollo, il bollettino PSE, copia di carta soggiorno attuale, copia di passaporto valido (le pagine dei dati anagrafici), copia di codice fiscale
– un addetto di ufficio postale controlla tutte le documentazioni
– se tutto va bene, ci da’ la ricevuta
* dopo qualche settimana (?)
– la Questura ci manda un telegramma con la data di convocazione
– ( al giorno di convocazione) portare il passaporto originale, il codice fiscale originale, la carta soggiorno originale, 4 foto
La prego di correggere e/o aggiungere qualcosa nel caso in cui e’ necessario.
Grazie
buongiorno
a parte il telegramma (a varese non lo mandano) tutto il resto lo confermo
Salve, sono cilena, sposata con un cittadino italiano dal 2007. Sono in posseso della carta di soggiorno che scade in ottobre del 2013 (non era a tempo indeterminato?). Che dovrei fare?, ho letto che devo aggiornare la fotografia ma che costa come un rinnovo, è cosi?. Io volevo chiedere la cittadinanza italiana ma ogni volta che provo a chiedere un appuntamento on line dice: “non ci sono appuntamenti disponibili, riprovare dopo”. Gli appuntamenti si possono chiedere soltanto online?. Il problema è che sono incinta, e dovrei partorire proprio in ottobre, ho paura di presentarmi al ospedale con la carta di soggiorno scaduta (invece la carta di identità scade il 2016). Che me consigliate?. Grazie in anticipo..
salve
la carta di soggiorno è a tempo indeterminato, ma va aggiornata ogni cinque anni per cambiare la foto. in totale costa 14,62 euro di marca da bollo, più 27,50 di bollettino per la tessera magnetica e 30 euro di kit: totale 72 euro circa.
per la cittadinanza, devi provare tutti i giorni perchè gli appuntamenti sono sempre pieni
(comunque non preoccuparti per la scadenza della carta. scade, ma in realtà la sua validità rimane)
Grazie per la risposta. Ho letto che la carta deve essere aggiornata quando nasce un figlio. A questo punto mi conviene aspettare e aggiornare sia la mia foto che per la nascita della bambina?. Mio marito è italiano, La bambina va comunque inserita nella mia carta di soggiorno?. Io viaggio due/tre volte all’anno in Spagna, dovrò portare qualche documento per la bambina?. Grazie in anticipo.
ciao. mi chiamo gentian e sono albanese ma vi volevo chiedere per mia sorella vitoria che ha presentato la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno ma li hanno detto che il redito non ce perche ha perso il lavoro e quindi ..non puo fare il rinnovo!! ma visto che sua figlia ha da poco superato i 10 anni di residente in italia puo fare qualcosa per sua madre ? puo chiedere il ricongiungimento famigliare con sua madre ? perfavore datemi un dritta perche non sapiamo come fare.
vi ringriazio gentian.
Ciao,volevo spostare la data delle impronte,devo andare il 21 agosto per le impronte.
Non riesco di andarci, che devo fare….Grazie….
ciao
con un raccomandata chiedi un altro appuntamento (almeno, a varese funziona così)
ciao.nel 2009 sono stata arrestata e il giudice ha deciso emissione di ordinanza custodiale,dopo15 giorni tribunale di milano annulato l ordinanza e ordinato l immediata scarcerazione. Adesso sto aggiornando la carta di soggiorno,e siccome non mi arriva sms sono andata in questura per informazioni.Mi anno risposto che la mia pratica in valutazione e che devo parlare con il loro capo. Mi posssono creare dei problemi e devo andare li con un avvocato? grazie mille
salve
ho la carta di soggiorno e visto che divorzio , mi riprendo il mio cognome da nubile, vorrei sapere esatamente che documenti dovrei presentare per l’aggiornamento. grazie
salve
è necessaria un’attestazione consolare, da allegare al passaporto nuovo, che indica che le due “persone”, anche se hanno un cognome diverso, sono la stessa persona.
Con il permesso di soggiorno ce a durata illimitata posso studiare e lavorare a Londra?
cn il mio permesso di soggiorno ce a durata illimitata posso lavorare e studiare a Londra?
buongiorno, sono americana e ho la carta di soggiorno da 2 mesi. Fra la richiesta per la carta e la data in cui e’ stata emessa, mio figlio ha computo 14 anni. Quando l’ho ritirata hanno notata che aveva 14 anni e mi hanno detto che non poteva piu’ essere sulla mia carta e mi hanno consigliato di farlo fare applicazione per una carta sua. Ho fatto questo, riempendo nuovo Kit postale, e pagando 227.50 + 30. Ho contattato la questura per chiedere un spostamento dell’appuntamento (perche la data non era possibile per noi) e mi hanno detto che io e mio marito dobbiamo tutti i due fare anche un’altra kit, aggiornando nostri permessi, chiedendo che viene rimosso, e pagando 58,80 ognuno. Non finisce mai! Intanto ho letto ogni domanda per info sopra e da nessuna parte ho visto una domanda simile. E’ strettamente necessario aggiornare i permessi? Dato che ho gia’ fatto la richiesta per mio figlio, devo per forza aggiornare anche il mio/quello di mio marito? Oppure possiamo saltare l’appuntamento e aggiornare tutto fra 5 anni, togliendolo a quel punto? Grazie.
buongiorno
nel vostro caso vi consiglio di fare il permesso per vostro figlio (che avndo compiuto 14 anni deve comunque avere un permesso suo) e tenervi il vostro senza aggiornarlo finchè non sono passati i cinque anni
ho una domanda, ho il mio ragazzo che è tunisino ha il permesso familiare che lanno rilasciato la questura di trapani. aveva il permesso soggiorno che gli e scaduto il giorno 11/07/2013 ora ha la ricevuta e vogliamo andare in germania a lavorare. avremmo dei problemi?
Ciao Giovanni,
ci sono due problemi:
il primo: con la ricevuta non si può andare nei paesi Schengen, e la Germania ne fa parte.
il secondo: il tuo ragazzo non può lavorare in Germania, non è possibile lavorare in altri paesi dell’Unione Europeo con il permesso di soggiorno, lo si può fare solo se si ha la carta di soggiorno.
salve
Io ho un permesso di soggiorno CE volevo sapere se con il mio permesso posso andare a lavorare in norvegia. Grazie
la norvegia non fa parte dell’UE ma fa parte dello spazio schengen, quindi… non lo so! dovresti chiedere a un consolato norvegese
Devo aggiornare il permesso di soggiorno per il cambiamento di un nuovo passaporto, durata del PS 2 anni, e che scade il 20 di genaio nel 2014, vorrei sapere per quanto tempo mi danno nuovo PS aggiornato? Sempre per altri due anni, oppure data della scadenza sara uguale a quello vechio? Grazie.cordiali saluti!
ti consiglio di non stare a perdere soldi ad aggiornarlo, ma di aspettare ottobre e rinnovarlo direttamente, inserendo i dati del nuovo passaporto
Grazie! Sei molto gentile! Faro proprio cosi! Cordiali saluti!
salve vorrei informazioni per uno che ha avuto il permesso di soggiorno illimitata e sta fuori dal l italia da quasi 3 anni e ha cambiato il passaporto ma no sapeva ke lo doveva aggiornare la domanda mia e se quella personna potrebbe tornare in italia con quel permesso grazie
salve
in toeria con il permesso illimitato non è permesso restare fuori dall’italia tanto tempo. se nel frattempo, in questi anni, hai cambiato passaporto, meglio: in mancanza di timbri che testimoniano del tempo passato fuori, le cose sono sicuramente più semplici per il ritorno in italia
Cn soggiorno illimitato in quali paese dell’Europa posso risiedere e lavorare?
in tutti i paesi schengen
ciao SONO GENTIAN vi rispondetemi vi prego la domanda sopra scritta grazie .
vi avevo scritto il 4 luglio
Natalia scrive:
9 giugno 2013 alle 4:38 Mille grazie per la sua risposta,. Come in cuesto momento non mi incontro in Italia como o que devo fare come devo averiguare da qui si 1. cello la residenza in italia LO so que sono ancora sposata. e dove di qui devo chiedere un aggiornamento tardivo.
o scrito ala ambasciata di italia la mia problema e mi hanno detto que il mio marito mi deve mandare la invitazione per poter andare a italia e arreglare tutto pero io in cuesto momento non parlo con il mio marito. E non lo so cosa fare, non posso continuare cosi, sono sposata, ed vorrei arreglare la mia situazzione e fare pace con lui . Mi incontro in una situazzione molto dificile. Chiedo si lei puo darmi una risposta come devo comportarmi. O da cui come posso averiguare sopra il mio stato in italia Pisa.
salve, io ho fatto l’aggiornamento della carta di soggiorno per inserire mio figlio che è nato ad aprile ma ho avuto le impronte il 23 luglio e adesso devo aspettare la nuova carta ma io il 10 agosto parto e non so se sarà pronta per il 10 quindi vi chiedo se si può avere un permesso provvisorio per il bimbo per viaggiare e se in caso non si potesse chiedo quanto tempo ancora ci mette perché sono passati 12 giorni da quando ho fatto le impronte. Grazie mille
Ciao Bessuma,
si puoi fare richiesta di un permesso provvisorio da viaggio per tuo figlio. La richiesta va fatta direttamente in Questura
Salve , vi faccio i miei complimenti e vi ringrazio del vostro servizio molto utile per tutti noi cittadini stranieri presenti in Italia.
Io ho la carta di soggiorno lungo periodo CE illimitata , ho cambiato il passaporto qualche tempo fa ma non ho ancora fatto l’aggiornamento della carta perché viaggio speso al estero per motivi di lavoro(sempre meno di 1 anno permanenza ).
Nel caso di un mio rientro in Italia ,in dogana mi potranno creare problemi per non aver fatto l’aggiornamento? Se non si fa l’aggiornamento del passaporto la carta perde la sua validità ?
Grazie di cuore per la vostra disponibilità e assistenza.
Cordiali saluti
salve
se tieni con te una copia del vecchio passaporto, non avrai nessun problema in dogana
Presentando il kit dell’aggiornamento PSE di lungo periodo compilato da un patronato, per spedirlo l’addetto allo sportello amico all’ufficio postale mi ha chiesto il passaporto.
E’ regolare?
Perche devo presentare il passaporto all’ufficio postale?
L’ufficio postale non è un confine o una dogana.
Potrebbe spiegare, per piacere! Grazie!
l’ufficio postale non è una dogana, ma in questo caso la legge prevede che l’addetto alle poste verifichi che a spedire la busta sia la persona interessata, e non un’altra. è un primo controllo sull’identità.
purtroppo è così, mi dispiace
salve
mio figlio ha un anno e suo padre a fatto il rinnovo del pds e ha giunto il bambino nel suo documento. io devo rinnovare il 2014 pero vorrei viaggiare nel mio paese in novembre 2013 pero non sono sicura di poter viaggiare con il bambino da sola visto che lui non è sengato nel mio pds
che documenti mi servono e si ho visogno di un permesso del padre?????
salve
effettivamente dovresti fare un aggiornamento del permesso, per viaggiare con tuo figlio, in modo che sia iscritto sul documento. serve il certificato di nascita del bambino, le sue 4 fotografie, il tuo permesso e passaporto, e sì, un’autorizzazione del padre (autocertificazione)
ciao io sono andata in questura di bologna per farlo ma mi hanno detto che non si può fare che non è mai esistita una cosa del genere. Ho fatto anche un avvocato ma non mi hanno voluto per niente farmi questo piccolo permessino di viaggio per il bimbo e in più io ho mia mamma in tunisia che sta male, ho chiesto di mandarmi un certificato dalla tunisia che dice che mia mamma sta male e anche con il certificato non me l’hanno voluto fare io cosa devo fare ora?? grazie per la risposta che mi avete dato.
ciao bessuma io ho lo stesso tuo problema, e non sò che devo fare!!!! hai risolto tu questo problema? ti prego se hai trovato un metodo dimmelo!!!
Salve io ho permesso di soggiorno soggiornante di lungo periodo di italia posso lavorare a londra
Ma voglio sapere si e vero che al caf fanno il rinnovo del permesso di soggiorno e più veloce li ho alla questura. .?
salve
è possibile che i caaf facciano servizio di compilazione della pratica di rinnovo. poi viene mandata in questura. se c’è la possibilità, approfittane (sempre se non fanno pagare…)
ciao buongiorno sono andrea sono venuta in italia quando avveva 16anni peo raggiungamiento familiare mi hanno datto il permesso di soggiorno CE per mio papa chi lui mi ha portata adesso ne ho 19 anni pero nel permesso di soggiorno non ce scadenza ma non so quando dovro rinovarlo mai ho lavorato da quando sono venuta pero ho fatto scuola adesso ho lasciato la scuola e faccio cualche lavoro in nero ma mi chiedo que cuando vada a rinovare la mia carta di identità nel 2016 devo de rinovare in quel anno il mio permesso CE O cosa devo fare o mi daranno un altro permeso perk non lavoro e non faccio la scuola cosa devo fare aiuto
ciao andrea
il permesso CE non va rinnovato, ma solo aggiornato ogni cinque anni. cioè, devi portare solo il permesso, il passaporto, 4 fotografie. non ti chiedono niente di casa, reddito o lavoro
Avrei una domanda:
Quindi dovrei solo presentare la fotocopia del passaporto e le foto a questura? Xk a me ila carta di soggiorno mi l’hanno data qnd sono venuta qui avevo 16anni e siccome non dice di rinnovarla ma aggiornarla non devo fare altro che presentarmi in
questura e basta? Grazie
wuestura c
Ciao Vanessa,
la tua carta va solo aggiornata.
Lo devi fare tramite kit postale allegando fotocopia della carta, passaporto e codice fiscale.
Buona sera , mi scusi ho una domanda da farle per favore , sonó del Ecuador la mía carta soggiorno mi scade a marzo 2014 ma io voglio andaré a febbraio e restare per 3 messi al mio paese mi sa dire cuanto tempo ci mette l` aggiornamento della carta soggiorno se la metto adesso che siamo in agosto tra quanti mesi me la daranno ??? Grazie
buona sera
con la carta “scaduta” e la domanda di aggiornamento poui comunque viaggiare.
se invece vuoi essere più sicuro e aggiornare prima, sappi che possono volerci due mesi come sei o più, dipende dalla questura. se non fosse pronta in tempo, puio comunque provare a chiedere un “permessino da viaggio”
salve Abdellatif
per presentare istanza di aggiornamento deve presentarsi tua moglie di persona.
anche se non lo fa subito, non fa niente (la carta di soggiorno non perde di validità)
Salve, ringrazio in anticipo per la risposta, ho una carta di soogiorno scaduta a marzo/2013, in fase di rinnovo, avrei bisogno di viaggare en Spagna con urgenza, me fanno problemi alla entrata ed uscita , come potrei fare?
prova a chiedere un permessino di viaggio in questura
salve ho cart di soggiorno illimtata. mio moglie arrivata nuovo in italia ho presso permesso di soggiorno 2 anni. scadenza permesso di soggiorno 31 dec 2013. prossimo cosa devo fare per rennovo o fare demanda permesso di soggiorno o carta di soggiorno. se non carta di soggiorno dopo quando tempo dopo fare demanda carta di soggiorno
salve
deve rinnovare per almeno 5 anni, e solo dopo cinque anni le fanno la carta di soggiorno
Salve, sto per inoltrare la domanda di cittadinanza per matrimonio con cittadino italiano presso la prefettura di verona. Tra i vari documenti è richiesta anche una fotocopia del permesso di soggiorno, che però riporta il mio vecchio numero di passaporto e il mio vecchio indirizzo. Secondo lei potrebbe essere un problema se non provvedo all’aggiornamento? Quali sono le tempistiche se decidessi di aggiornare? Ringrazio in anticipo per la risposta.
salve
ti consiglio di mandare la domanda e nel frattempo avviare l’aggiornamento. ci vogliono dai due ai sei mesi, dipende dalla questura
salve con il permesso di soggiorno illimitata posso lavorare a londra …..
salve
non è automatico. devi chiedere al consolato inglese
Sono un ragazzo egiziano sono in Italia da tre anni il permesso di soggiorno per lavoro subordinato mi scade a dicembre 2013 vorrei andare a Londra per tre mesi posso farlo solo con il passaporto egiziano grazie
devi avere i documenti di soggiorno validi, altrimenti non ti fanno entrare. quindi se vai e torni prima di dicembre non c’è problema, se no prima rinnova, e poi vai
salve, vorrei chiedere informazione. Ho la permesso di soggiorno ilimitati/ CE e vorrei sapere se posso stare con mio marito a Kuwait( Lui lavoro li) per massimo di un anno senza avere problemi di tornare qui in italia. Ho la casa e sono residenza qui in italia. In essato per quanto tempo posso rimanere fuori italia e poi se si puo andare o trovarci mio marito ogni anno ?Poi per andare a Kuwait ci vuole visto ? Graziemille
salve
per la carta di soggiorno, no problem: si può stare fuori dall’italia al massimo due anni e mezzo in totale, in periodi non più lunghi di un anno.
per il visto, onestamente non saprei, ma non mi pare proprio che serva
Buona sera,sono stato citadino in Italia con genitori per quasi 9 anni,ho fatto le elemenatri e le medie in italia poi per motivi di lavoro io e la mio familia siamo ritornati nel nostro paese natale nel quale ho finito la scuola,il mio permesso di soggiorno era fatto su genitori(allegato minori carta di soggiorno) ed era valido per 5 anni,e scaduto l’anno scorso 29 Maggio 2012
Mi interessa se e possibile rinovarlo e come?perche vorrei ritornare in italia per provare trovare lavoro ed aiutare i miei genitori.Grazie in anticipo per la risposta.
buona sera
in teoria tu non avevi un permesso a tuo nome, ma eri iscritto su quello dei genitori, perchè eri troppo piccolo.
quindi tu non puoi rinnovarlo, e nemmeno aggiornarlo. quello che avresti dovuto fare a 14 anni era uscire dal permesso dei tuoi e chiedere una carta di soggiorno tua (sempre per motivi famigliari, ma intestata a te).
siccome non l’hai fatto, e immagino che nel frattempo siano passati un po’ di anni, tu non puoi fare niente.
magari i tuoi genitori possono provare a tornare in italia e a farsi riconoscere la carta, anche se era da aggiornare un anno fa.
meglio entrare con un passaporto nuovo, tra l’altro, in modo che non si possa sapere quanti anni avete passato fuori dall’italia (il massimo sarebbe due e mezzo).
se così accade e tu sei ancora minorenne, puoi provare a fare adesso la domanda che avresti dovuto fare a 14 anni. altrimenti, se sei maggiorenne non possono nemmeno farti arrivare in italia per ricongiungimento.
insomm, non è facile
Si,capisco.Scusate se disturbo ancora una domanda ho da fare,come potrei dare il permesso o la carta nuova per italia visto che questo non posso aggiornare.Vi prego di rispondere
Come potrei fare riquesta*
Salve,
-Sono di nazionalita Serba, sono femina, ho 30 anni.
-Sono in Italia dall 2005 per i motivi di studio
– Mi sono laureata 2011 in Architettura 4S
– Ho fato il passagio di Permesso di studio a Permesso di lavoro Subordinato il 2012 (e valido fine febbraio 2014)
– Sono residente con la carta d’identita dal 2006
Volevo chiedere, cosa mi servirebbe per fare la domanda per Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo?
Ho la partita IVA come “Libero Profesionsta” – Consulente d’Interni e Design, dove ho ricevuto per 2013 un tot di soldi. (spero che a Dicembre 2013 arrivero a dicharare piu di 5400e il reditto)
La mia domanda sarebbe, e possibile chiedere Permesso CE in questa modo:
Dal Contratto Subordinato -> Lavoro Autonomo -> la richiesta Permesso CE?
Non ho mai fato il “passaggio” dal lavoro subordinato ad lavoro autonomo..me l anno deto che non non c’e bisogno (?)…perche ho permesso di lavoro subordinato valido fin febraio 2014.
Non so se si capisce la mia situazione :), pero sono certa che ho bisogno di qualcuno che mi da un consiglio vero. GRAZIE!
salve
ls tua situazione non è così complicata.
allora: se tu hai un permesso di lavoro subordinato, hanno fatto bene a dirti che non serve cambiarlo di nome con lavoro autonomo, anche se tu ora lavori autonomamente.
per la carta di soggiorno, mi sembra che tu abbia tutti i requisiti. l’importante è il reddito: se nel 2012 hai guadagnato più di 5400 euro (non importa come, se un po’ per lavoro sub. e un po’ per lavoro aut.), la domanda ora la puoi fare.
se invece non hai guadagnato abbastanza ma guadagnerai abbastanza nel 2013, dovrai fare domanda dopo la fine dell’anno, tanto il permesso ti scade a febbraio.
buona sera sono vick io pagatto mile euro per ultimo fluxo per fare permesso de sogiorno no e servitto per ientte io soltanto ispeso i solde ,te prego me responde riesco ancora fare corcosa dove devo andare grazie miller,aspetto tua resposta.
salve, hai fatto la sanatoria del 2012? hai pagato i contributi? devi andare in prefettura e chiedere a che punto è arrivata la tua pratica.
Buonasera,
dovrei aggiornare il permesso CE di lungo periodo per rinnovo del passaporto e cambio di residenza. A quale questura devo intestare il modello 1 delle poste, a quella competente sul comune in cui ho preso la nuova residenza? Grazie e buon lavoro.
Claudia
Salve, ti devi rivolgere alla questura della tua nuova residenza.
In questo momneto io sono nel mio paese In Bosnia Hercegovina,non sono stato in italia per circa 4 anni.la prego di dirmi come devo fare e cosa.
Salve, in teoria non puoi fare il aggiornamento perché con la carta di soggiorno non puoi rimanere fuori dell’Italia più di un’anno.
Grazie, molto gentile. Un ultimo dubbio… Dopo aver avuto il permesso CE avevo rinnovato il passaporto scaduto, ma non avevo fatto richiesta di aggiornamento del permesso stesso. Adesso chiedo aggiornamento per un ulteriore cambio del passaporto. Crede che dovrei allegare fotocopie di tutti i documenti passati?
Per aggiornare la tua carta avrai bisogno di questi documenti:
• Copia permesso/carta di soggiorno
• Copia del passaporto (solo le pagine coi dati anagrafici)
• Copia codice fiscale
• Marca da bollo da 16,00€
• Bollettino PSE 27,50€
CAMBIO PASSAPORTO
– C’è già la copia del nuovo passaporto (NB quello vecchio NON serve e NON vanno fatte le fotocopia)
CAMBIO RESIDENZA
• Autocertificazione di residenza
Buona sera,sono stato citadino in Italia con genitori per quasi 9 anni,ho fatto le elemenatri e le medie in italia poi per motivi di lavoro io e la mio familia siamo ritornati nel nostro paese natale nel quale ho finito la scuola,il mio permesso di soggiorno era fatto su genitori(allegato minori carta di soggiorno) ed era valido per 5 anni,e scaduto l’anno scorso 29 Maggio 2012
Mi interessa se e possibile rinovarlo e come?perche vorrei ritornare in italia per provare trovare lavoro ed aiutare i miei genitori.Grazie in anticipo per la risposta.
Salve, non ho capito bene, avevi il permesso di soggiorno di lungo periodo (carta di soggiorno)??
Ho la carta di soggiorni valida per 5 anni,pero era alegati minori cioe su geitori,mi interesa come e cosa devo fare per aggiornare
Salve!
Vorrei fare 2 domande x cortesia::
1. Vivo in Italia dal 1997, ho preso nel 2004 la carta soggiorno (quella cartacea x intenderci), nn ha una scadenza di 5 anni ma è semplicemente illimitata e da allora nn l’ho mai aggiornata, perché nn c’è stato motivo, nessuno me l’ha chiesto, quando viaggio, al controllo passaporti nessuno mi ha mai detto niente. Va bene così o deve essere x forza aggiornata?
2. da un pò di mesi vivo nel mio paese che sto facendo delle ricerche per una tesi, nel frattempo sono rimasta incinta e credo che partorirò qui, ma ho veramente bisogno di capire cosa devo fare in seguito per i documenti di mia figlia, o come verrò in Italia con lei per la prima volta. Spero mi possiate aiutare con una risposta che non ho la minima idea, è dal 2004 che nn vado in questure, prefetture, commissariati o posti del genere per occuparmi di documenti.
Grazie mille!
Gio
salve
1: sì, devi aggiornare anche se non c’è scritto (quando torni in italia, naturalmente)
2: ti consiglio di partorire in italia, per facilità: se partorisci in italia, con il certificato di nascita presenti la domanda di aggiornamento della tua carta e tua figlia verrà automaticamente iscritta sui tuoi documenti.
altrimenti dovrai venire in italia da sola, e fare una domanda di ricongiungimento famigliare per tua figlia neonata, dimostrando reddito e alloggio sufficienti, e aspettando alcuni mesi.
grazie mille, mi è stato molto utile, nn sapevo nulla di tutto ciò….
salve
questa seconda volta celo rinnovo di permesso autonomo volgio sapere quando mi dano 1 anno o da due anni
salve,come potrei chidere carta o permesso di soggiorno in italia,visto che sono stato piu di 1 anno fuori dal italia e la mia carta e scaduta,come posso chiedere di nuovo,e cosa devo fare,grazie mille!
salve,mio moglie e in filippine adesso con posesso carta di soggiorno illimitato.per quanto tempo pou stare in filippine?
salve
può stare all’estero un anno di seguito, due anni e mezzo in totale
buon Giorno
Sir prega informazioni sulla Ec permeant.i vengo in Italia tramite ricongiungimento familiare . mia moglie spouncer me . lei ha un permeante Ec residente. Posso applicare il lungo permeante soggiorno CE vengo in Italia 14 gennaio 2013 . pescara questora mi forniscono 7 mesi soggiorno Motivi di famiglia . quando questo soggiorno è scadono presento nuovo soggiorno me uno anno soggiorno ( lav subordinato hanno fornito ma vorrei anche applicare Ec residente posso superato test di lingua italiana di livello 2 sto lavorando in un fast food mio reddito da 500 € a 600 al mese e ho anche certificato di stato di familia sono stesso mio padre nella tassa annuale legge ( aradito ) 21000 € . inoltre è stato finically mi spouncer . prega di informare me posso applicare Ec permeante residente.
buongiorno
se ho capito bene vorresti chiedere il permesso CE di lungo periodo. purtroppo sono necessari cinque anni di residenza per averlo, anche se tua moglie ce l’ha e se hai già i requisiti di reddito. per questi cinque anni devi rinnovare il permesso.
Salve,vi chiedo per favore una informazione :ho la carta di soggiorno devo viaggiare a londra … Chiedo si ci bisogno del visto? Grazie
salve
il regno unito non fa parte dello spazio schengen, non riconosce quindi la carta d soggiorno. se il tuo paese necessita di visto per il regno unito, dovrai farlo
Salve, nella mia carta di soggiorno, aggiornata nel 2004, ci sono le foto dei miei 2 bambini. Ho saputo che ora dovrei toglierle dalla carta di soggiorno. Io sto preparando i documenti per la richiesta di cittadinanza. La domanda e’ se serve comunque di fare questo aggiornamento?
salve
sì, serve. la domanda di cittadinanza impiega anni…
Salve. Io volevo andare nel mio paese ( Filippine) per un mese a Dicembre quest’anno. Ho il permesso di soggiorno che scade a 2015. il problema è che il mio datore di lavoro non mi ha dato il permesso di andare. Avevo pensato di licenziarmi prima di andare dal mio paese e quando torno, troverò un lavoro. Ci sarà qualche problema se vado e rientro in Italia senza lavoro?
salve
nessun problema, se il permesso è ancora valido al rientro.
Buon giorno, mi sono resa conto solo ora di avere la carta di soggiorno a tempo illimitato scaduta a novembre 2011. Non ho mai lasciato l’Italia e ho un regolare lavoro. Cosa devo fare? In attesa di una Vostra risposta, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
buongiorno
devi avviare la procedura di aggiornamento (vedi pagina sul sito), senza particolari problemi
Caio a tuttes per rinnovo permesso scaduto 2011 sonne blogato in france comme fare per permesso scaduto a rinnovo per visiti ma fille et ma famille i sonne in italia da 2001 Merci 0033760264539 o per mail Ben-paradis@live.fr
ciao
cosa significa che sei bloccato in francia? che col permesso scaduto non ti fanno rientrare?
se è così (mi sembra strano), ti consiglio semplicemente di entrare in italia via terra (non ci sono le frontiere), e una volta entrato tentare un rinnovo del permesso. considera che un permesso scaduto da due anni non dà nessun diritto automatico al rinnovo (anzi, la tua condizione sarebbe irregolare). però se la tua famiglia è in italia puoi tentare qualcosa (una coesione famigliare, se c’è abbastanza reddito).
salve volevo sapere il redito per fare un contrato di lavoro(par time ) come giardinere a uno che gia in italia . grazie .
ciao atutti ultimamenti ho sentito che la questura ha bloccato tutti gli aggiornante delle loro carte di soggiorno vorei sepere si e vero ho falso perche mi manca poco tempo per eniziare afar e laggiornamento per il lamia carta di soggiorno e vorrei sapere anche quale documenti servono….grazie
ciao
quale questura? in che provincia vivi?
Salve sono un cittadino bosniaco con lavoro fisso da 9 anni e vivo in italia da 21 anni.
ho la carta soggiorno che scade a novembre 2013 e la devo aggiornare ovviamente, anche perché ho cambiato residenza.
l’unico problema è che fra 6 mesi nascerà mio figlio e ho paura che se lo aggiorno ora lo devo aggiornare ancora fra 6 mesi?
grazie
salve
aggiorna tutto tra sei mesi, in colpo solo. non ci saranno problemi
Buonasera. Vorrei sapere cosa vuol dire che la cittadinanza e sta arcivada. la cittadinanza archiviata mi permette comunque di ottenerla lo stesso? Mille grqazie.
buonasera
archiviata vuol dire che la pratica è stata rifiutata, (se non proprio buttata nel cestino insomma). se è stata archiviata non puoi ottenerla, a meno che tu faccia ricorso se credi di avere buone ragioni per vincerlo
con la carta soggiorno a tempo indeterminato in quali elenchi di paesi si può andare senza la necessità del visto ? grazie mille
tutta Europa meno Londra. Per andare in Londra ci vuole il visto.
buongiorno cittamondo, avrei una domanda da farti,… ho il permesso di soggiorno ce illimitata, e’ vorrei andare a londra, posso andarci????????
Si puoi andare dopo avere chiesto il visto.
Ciao! ho fatto domanda per avere la carta di soggiorno, e dopo sessanta giorni dalla domanda ho fatto il test ed è stato superato, la mia domanda è : dopo quanto tempo dopo il test potrei avere la carta di soggiorno? Grazie
ciao!
qualche mese, dipende dalla questura
Salve,
Ho un permesso di soggiorno CE di lungo periodo e ce l’hanno anche mia moglie e mia figlia minorene, in vece mio figlio maggiorene ha un permesso di soggiorno per motivi famigliari che scade in due anni. Mi hanno offerto la possibilità di lavorare in Svizzera, però per farlo mi hanno detto che devo avere la residenzia in Svizzera. Io voglio che mia famiglia si fermi in Italia. Ho le seguenti domande:
1) Se stabilisco la mia residenza in Svizzera, scade il mio permesso di soggiorno illimitato?
2) Scade quello di mio figlio (che ce l’ha per motivi famigliari) che ce l’ha grazie al mio stipendio in Italia (che non avrò più se vado a lavorare in Svizzera)?
3) Scadono i permessi di soggiorno illimitati di mia moglie e mia figlia?
Saluti e grazie.
salve
la cosa migliore sarebbe mantenere la residenza anche in italia, se è possibile, e risultare come lavoratore frontaliere: se il reddito arriva da un altro paese,infatti, non c’è problema, l’importante è che rimanga la convivenza di tutta la famiglia in italia, per il permesso dei tuoi famigliari (in particolare di tuo figlio maggiorenne: tua moglie e tua figlia piccola, avendo maturato il diritto alla carta di soggiorno, non lo perderebbero neanche se tu non vivi più in italia)
Salve e complimenti per il vostro sito che trovo utilissimo. Sono una cittadina italiana sposata con un cittadino americano. Mio marito ha avuto la carta di soggiorno a tempo indeterminato nel 2008. Nel aprile 2010 ci siamo trasferiti in America ed io ho fatto regolare iscrizione all’Aire. Durante questi 3 anni siamo tornati diverse volte in Italia,soggiornandovi per un totale di 4 mesi i.Ora siamo in procinto di rientrarvi definitivamente, ma la carta di soggiorno indeterminata di mio marito doveva essere aggiornata il 27 luglio 2013. Al riguardo vorrei chiedervi:
– siccome io non risulto piu residente in italia,mio marito-avendo maturato il diritto alla carta di soggiorno-puo’ aggiornarla comunque ?
– Potrebbe farlo anche se sono passati piu ‘dei 2 anni e mezzo consentiti dalla legge? Oppure dobbiamo iniziare tutto da capo?
-Potreste consigliarci il modo migliore per fare questo aggiornamentoo?
moltissime grazie per quanto potrete informarmi,un cordiale saluto dagli USA
Paola
buona sera cittamondo,ho una domanda,sono sposata con un argentino che ha la cittadinanza italiana e abbiamo avuto un figlio, ho il permesso di soggiorno e lo devo rinnovare,allora mi chiedevo che tipo di rinnovo devo fare? (lavoriamo entrambi).
buona sera
puoi chiedere un rinnovo per famiglia come coniuge di cittadino italiano, si chiede direttamente in questura e dura 5 anni
Ciao. I miei genitori hanno il documento di tipo soggiornante di lungo periodo-ce.
I documenti sono entrambi scaduti da poco. Non riesco a capire perchè hanno una scadenza mentre il mio ha una scadenza illimitata, eppure dovrebbero essere uguali.
Vivono qua da ormai 20 anni, e non sanno come comportarsi con il rinnovo, anche perchè stanno aspettando l’arrivo della cittadinanza italiana. Cosa dobbiamo fare?
Nel modulo 1 al punto 7. fino al 17 fanno ancora la differenza di permesso di soggiorno e carta di soggiorno. Nel 2007 la carta di soggiorno ha cambiato il nome in permesso di soggiorno di lungo periodo CE. Per l’aggiornamento del permesso di soggiorno di lungo periodo cosa devo crocettare?
adesso non ho il modulo sottomano. comunque se c’èm scritto carta di soggiorno, barra quella casella (il permesso ha cambiato nome, ma i moduli sono quelli vecchi…)
ciao.
i permessi di lungo periodo non scadono. se c’è scritta la data di scadenza, si riferisce soltanto al fatto che devono essere aggiornati, ogni 5 anni, come anche il tuo. ma si tratta di un semplice aggiornamento delle fotografie. le istruzioni per avviare la pratica di aggiornameto le trovi sul sito
Salve, sono in posseso del comune permesso di soggiorno e sono aimè cittadina serba ( non appartenente all’UE). Dovrei fare un viaggio in aereo per la Germania,stato in cui sono nata, e volevo sapere se comunque è necessario che io faccia un visto oppure posso viaggiare tranquillamente con il mio passaporto e il mio permesso, chiaramente valido. Grazie. Cordiali saluti.
salve
viaggiare in europa è possibile con il semplice permesso di soggiorno, semplicemente non si può fermarsi per più di tre mesi. quindi parti pure tranquilla
SALVE
mio permesso di soggiorno e scaduto, fine dicembre 2012, avevo permesso studio, e dopo adesso Universita’ mi ha detto che devo fare esame di ingresso di nuovo e mi sono decaduto allo studio.quindi non posso rinnovare mio permesso di studio, ce la possibilita di cambiarlo al lavoro?! esame di entrata e settembre l’anno prossimo, se io pertanto lavoro questo periodo e dopo rientrarmi al’universita, rinnovano il mio permesso di studio?! grazie
salve
purtroppo il permesso di studio non è convertibile in permesso di lavoro così facilmente, deve entrare nei flussi (quindi in questo momento non è possibile). temo che l’anno prossimo dovrai chiedere un altro visto per studio, se ti reiscrivi all’università, e nel frattempo rimanere senza permesso.
un’altra domanda se io mi scrivo un’altra corso tipo a academia brera, se io primo ero scritto al Politecnico, posso rinnovare mio permesso di studio?!
mi sa che ormai è un po’ tardi! se è scaduto da dieci mesi, non penso proprio
mi chiamo saida ho un permesso di soggiorno lungo periodo a motivo familiare perche ho sposato italiano adesso ho fatto separazione e voglio andare al marocco e sposare un marocchino vivi qui in italia cosa facio con documente
ciao saida
intanto, fino a che non avrai il divorzio, non potrai risposarti (ci vogliono 3 anni di separazione). e poi: la persona che vuoi sposare vive qui in italia? se è così, nessun problema. se vive in marocco, dopo il matrimonio dovrai chiedere il ricongiungimento famigliare (ma dovrai dimostrare un lavoro e un reddito sufficiente)
Buona sera! vorrei chiedere una informazione -sono cittadina bielorussa sposata con cittadino italiano.tutti i documenti legalizzati e riconosciuti in Italia .Ho fatto il visto di ricongiungimento famigliare presso ambasciata italiana per 1 anno.Sono venuta in Italia e ho fatto subito permesso soggiorno ma mi sempre stato rilasciato fin stessa data del visto-aprile 2014.sono partita per casa 7 giugno 2013.Mi stato detto che posso assentarmi 6 mesi .Se rientro dopo 7 dicembre che problemi posso avere alla frontiera? e posso fare subito la richiesta del nuovo permesso presso questura?Grazie
buona sera
diciamo che puoi avere problemi alla frontiera, ma è molto difficile.
e per il rinnovo, non serve andare in questura, devi compilare il kit postale
ciao. io vorrei sapere info. io sono permesso di soggiorno illimitato disponibilità viaggio londra 3 giorni ritorno milano ???
ciao
no problem
Buongiorno, sono titolare di un permesso di soggiorno CE di lungo periodo. Mi sono presentata in un comune per fare una dichiarazione di residenza. Non me lo hanno concesso perchè il permesso non era rinnovato (è in formato elettronico nella versione che riporta la data di scadenza). Mi risulta che rimanga a validità illimitata e se non rinnovato non è considerato valevole come documento di identificazione personale (per questa avevo la carta di identità). A quali legge posso far riferimento per far valere la validità della mia richiesta? Quale è il miglior modo di agire in questi casi? Grazie mille.
Buona giornata.
Claudia
Ciao Claudia,
purtroppo capita spesso che gli uffici pubblici non conoscano la normativa in materia.
Ti consiglio di fare un aggiornamento della tua carta di modo che il nuovo permesso ti verrà stampato con la dicitura “illimitata” e potrai stare tranquilla non solo per il comune ma anche per altri uffici.
Buongiorno, sono cittadita italiana. Volevo sapere quali documenti servano per avere il permesso di soggiorno per la mia madre. La mia madre (cittadina russa) ha il visto turistico per 1 anno. Grazie, Irina
buongiorno:
– la tua carta di identità
– il suo passaporto
– il tuo certificato di nascita, tradotto e legalizzato, con specificato il nome di tua madre
– i tuoi documenti del reddito (CUD, 730, …)
– l’idoneità di alloggio della tua casa
– 4 foto di tua madre
Salve sono un cittadino peruviano con carta di soggiorno di lungo periodo indeterminata e vorrei viaggiare solo che ho il passaporto nuovo per tanto il numero è nuovo e ho cambiato residenza . Volevo chiedere si posso viaggiare ugualmente a qualsiasi paese e ho un altra domanda visto che non ho trovato risp. da nessuna parte … si voglio fare transito per USA come posso fare per che il modulo ESTA non mi lascia fare la richiesta ……. Per chi mi possa aiutare vorrei chiedere per cortesia e gentilezza si mi manda una imail con le risp. al indirizzo imail sujey1999@hotmail.com grazie.
salve
devi fare la domanda di aggiornamento della carta prima di partire (non importa se la carta non è pronta, l’importante è che hai fatto la domanda). per il transito negli usa non saprei che dirti, tranne che tutti sconsigliano di passare dagli usa, perchè fanno sempre un sacco di problemi
CIAO cittadino Kosovaro con permesso di soggiorno italiano scaduto ma rinnovato, dovevo partire per la Germania, ma la Ryanair non mi ha fatto imbarcare con la sola ricevuta, (come invece detto dalla questura) chi ha ragione?
ha ragione la frontiera, in questo caso: la ricevuta non è riconosciuta dai paesi dell’area schengen, quindi non puoi viaggiare dentro la UE fino a che non arriva il permesso nuovo
Ciao io vorrei sapere una cosa:
Ho la carta di soggiorno per stranieri a tempo indeterminato. I miei hanno fatto il ragiungimento familiari quando sono venuta in italia quindi mi hanno datto questa carta di soggiorno! Ma adesso vedo que che scrito che il primo rilascio ce stata il 12/03/2009 e poi ce una data difronte a quella che dice 10//02/2014.. Allora cosa vuol dire quello? Cosa devo fare? Solo cambiare la foto?xkdal resto non devo cambiare piu nnt!! Auiiitoooooo…
ciao
solo cambiare la foto, non preoccuparti
Grazie! Comunque scusami xró x cambiare le foto devo chiedere un’appuntamento o ci vado dritto in Questura? Mi lo danno lo stesso giorno?
Ciao, sono Alma, cittadina albanese, sposata con cittadino italiano. La mia carta di soggiorno deve essere aggiornata ad Aprile 2015. Nel frattempo sono emerse tre cose: 1) è nata nostra figlia (cittadina italiana); 2) ho sostituito il passaporto (non era scaduto) con un nuovo biometrico-elettronico secondo le recenti normative del governo albanese; 3) l’Abania sta per entrare nella Comunità Europea.
Considerando i primi 2 punti posso fare l’aggiornamento nel 2015 o devo aggiornarlo sin da adesso?(dato che il passaporto è cambiato).
Nel caso in cui posso aggiornarlo nel 2015, chiedo quanto tempo prima posso recarmi in Questura?
Con riferimento al 3° punto mi chiedo cosa cambia per gli albanesi qualora entrassero nella comunità europea.
Nel frattempo a Settembre ho presentato richiesta di cittadinanza italiana (matrimonio) e se i tempi dei 2 anni fossero rispettati dovrei essere cittadina italiana proprio nel 2015.
A quel punto non mi occorrerebbero più tutte queste carte?
ciao
in teoria, dovresti fare l’aggiornamento. non è proprio indispensabile, ma di certo, se hai intenzione di viaggiare in questi due anni, ti fa comodo.
io ti consiglio di farlo, perchè nel 2015 comunque lo dovresti fare (la cittadinanza in 2 anni è un’utopia, e secondo me anche l’ingresso dell’albania nell’ue non è così vicino).
quando l’albania sarà in unione europea, tu non avrai bisogno di nessun documento per vivere in italia
buongiorno , io ho una carta di soggiorno a tempo indeterminato ( foglio rose )
(motivo famigliare) ma voglio fare l’aggiornamento per la carta elettronica (ce) ma non so se mi chiedono il lavoro o no perchè io adesso sono senza lavoro . grazie mille
buongiorno
no, non ti chiedono nè lavoro nè reddito, solo 4 foto
salve
Per cortesia,desidero chiederVi un’informazione: sono cittadina Marocchina, ho la carta di soggiorno Italiana (illimitata), mi trovo in Marocco x piu di sei mesi…avrò problemi al mio rientro’??e x quanto tempo ci posso stare???
Secondo: ho intenzione di vivere in UK, quali sono le chance di avere i documenti inglesi visto che UK nn fa parte dell’area shengen???e x andarci ho bisogno del visto di ingresso???difficile averlo??
Per convertire lo stesso pds illimitato in Francia, devo fare la pratica in Francia stessa o far partire tutto sin dall’Italia????anche se sono scettica x la conversione…vero che hanno firmato il decreto ma è quasi impossibile convertire la carta Italiana anche in presenza di cdi ed alloggio.
.Tale carte va aggiornata?ogni 5 anni???
grazie in anticipo
salve
1 no problem per sei mesi, il problema si pone se resti all’estero per più di dodici mesi
2 non so che chance ci siano per avere i documenti inglesi, sicuramente ti serve il visto, e non so se sia facie averlo, devi chiedere al consolato
3 per convertire in francia devi fare tutto in francia, ma anche in questo caso ti consiglio di chiedere al consolato: ogni paese ha le sue procedure
4 esatto, ogni 5 anni
ciao,sono Wagner una domanda mio passaporto e scadutto posso rinovare mio permesso di sogiorno com o passaprto brasiliano scaduto o devo fare prima passaporto nuovo ,grazie,mille 🙂
ciao
prima devi rinnovare il passaporto
ciao sono harchane kebira e vorrei sapere se è pronto il mio permesso di soggiorno per domani.grazie
eh eh ciao kebira
devi chiedere alla tua questura, non a noi!
ciao
cosa mi ci vole dal comune per fare aggiornamenti di carta soggiorno per mio figlio appena compiuti 14 anni
grazie in anticipo
Ciao Merzuk,
dal comune non ci vuole niente.
Dovete fare due aggiornamenti tramite kit postale, uno per te e uno per tuo figlio a cui sarà data una carta di soggiorno personale.
Ciao io vorrei sapere una cosa:
Ho la carta di soggiorno per stranieri a tempo indeterminato. I miei hanno fatto il ragiungimento familiari quando sono venuta in italia quindi mi hanno datto questa carta di soggiorno! Ma adesso vedo que che scrito che il primo rilascio ce stata il 12/03/2009 e poi ce una data difronte a quella che dice 10//02/2014.. Allora cosa vuol dire quello? Cosa devo fare? Solo cambiare la foto?xkdal resto non devo cambiare piu nnt!! Auiiitoooooo…
Ciao Vanessa, devi solo fare un aggiornamento allegando al kit fotocopia del permesso, del passaporto e del codice fiscale.
Buongiorno,
sono una cittadina albanese, residente a Milano, e vi contatto per chiedervi gentilmente un’informazione in merito alla situazione seguente:
io sono in possesso della carta di soggiorno lunga durata CE (rilasciata ca. 4 anni fa dalla Questura di Verona) e l’anno prossimo il permesso giunge alla scadenza e bisognerebbe rinnovarlo.
Inoltre, l’anno prossimo avrei le condizioni per fare la richiesta di cittadinanza (sia per il requisito della residenza di 10 anni nel territorio italiano, sia perché farei 2 anni di matrimonio con mio marito che è un cittadino italiano).
1) Considerando tutte queste circostanze, come mi converrebbe muovermi?
2) Quali sarebbero le tempistiche di ottenimento della nuova carta di soggiorno una volta fatta la richiesta di rinnovo?
3) Posso chiedere il rinnovo già adesso?
La mia paura è più che altro legata ai probabili lunghi tempi di attesa di ottenimento della carta di soggiorno rinnovata e che questo comporti un posticipo dei tempi in cui fare la domanda di cittadinanza.
Ringrazio in anticipo della vostra preziosa consulenza.
Saluti
Ciao bm,
domanda di carta e di cittadinanza sono due cose diverse.
La domanda di cittadinanza pui già farlo fin da subito ti consiglio quella per matrimonio, e la carta se vuoi puoi già rinnovare ora altrimenti aspettare fini all’anno prossimo. Ma in ogni caso stai pure tranquilla che puoi fare tutte e due le cose senza problemi.
Salve,ancora non ho ricevuto risposta al mio quesito del 7 ottobre. Ricevo e posso leggere le domande./risposte degli altri ma la mia domanda non e’ stata ancora presa in valutazione.Potete rispondermi al piu presto? Grazie mille
ciao velevo sapere un informazione.io ho un carta di soggiorno lungo periodo ce,,vorrei andare in irlanda per lavorare.posso andare…grazie
Ciao Ali,
si con la carta di soggiorno puoi lavorare nell’Unione Europea.
Ti verrà rilasciato un permesso secondo le leggi irlandesi.
Salve!! Io devo sapere che il permesso di soggiorno per motivi familari io posso cambiare questo permesso di soggiorno motivi familiari in belgo oppure germania pero al mio permesso di soggiorno alla referenza hanno scritto FIGLIO DI CITTADINO U.E pero ancora scadenza dal 2013 al perche mio padre cittadino olandese lui ha passporto quini sn confuso ….?
salve
se si tratta di un semplice permesso (con scadenza) non è convertibile nei paesi europei: solo la carta di soggiorno, cioè il permesso CE di lungo periodo, è convertibile
Salve. Un mio amico Senegalese è in possesso di permesso di soggiorno CE x soggiornanti di lungo periodo. E’ tornato in Senegal per un pò di tempo ma poi la sua assenza si è protratta più del previsto a causa di una prolungata degenza in ospedale: nel mese di maggio però lo hanno portato due settimane in ospedale a Parigi in una struttura specializzata , per poi tornare direttamente in Senegal dove ha proseguito le cure. Ora sta bene e tornerà tra pochi giorni in Italia però è preoccupato in quanto ha ormai superato di qualche giorno i 12 mesi previsti come periodo massimo di assenza dall’Unione Europea e non sa esattamente come dimostrare di essere stato in Francia a maggio perchè non gli hanno messo nessun timbro sul passaporto (dice che in Francia non mettono timbri sul passaporto quando una persona risulta residente in un paese europeo ma lo controllano e basta). Io credo che se necessario potrebbe esibire i documenti che dimostrano la sua degenza ospedaliera sia in Senegal che in Francia, d’altronde in Europa è tornato durante questi 12 mesi e inoltre se era malato non poteva partire prima. Però vorrei sapere se comunque è stato registrato il suo ritorno in un paese dell’Unione Europea, anche senza apposizione di timbri in entrata ed uscita sul passaporto, oppure se può avere problemi per dimostrarlo. Potreste gentilmente aiutarmi a capire? Grazie
salve
il limite di dodici mesi è indicato ma non è vincolante, e di solito c’è una discreta tolleranza. inoltre, potendo dimostrare di essere stato in francia, non dovrebbe avere alcun problema
Salve, avrei bisogno di un’informazione. Sono in possesso del nuovo permesso di soggiorno con scadenza illimitata, con la mia famiglia vorremmo fare un viaggio negli States(USA) ma non so se c’è bisogno del visto. Lei può aiutarmi? La ringrazio anticipatamente
Le porgo Cordiali Saluti
salve
credo proprio che avrete bisogno del visto
moi permesso pas valido dal 18_01_2011 comme farie per rinnovo per cisiti ma fammille o maroc nerci
Salve,
vorrei sapere un’ informazione
Mia moglie ha un permesso di soggiorno in scadenza fine Marzo, vorrei sapere se e possibile aggiornarlo in febbraio oppure bisogna presentare la richiesta 60 giorni prima della scadenza, il problema e che noi viviamo in inghilterra e mia moglie ha un lavoro che al momento non le permette di avere ferie, e in ogni caso non a lungo termine.
ringrazio in Anticipo
Federico
Ciao Federico,
il permesso può essere aggiornato a partire da 60 giorni prima della scadenza fino a 60 giorni dopo.
Tua moglie può tranquillamente rinnovare in Febbraio
Grazie per la risposta,
60 giorni dopo vuole dire che posso rinnovare dopo marzo? cioe dopo la scadenza ?
grazie mille
Avrei un olteriore domanda,
quanto tempo ci vorra per poter ricevere il nuovo permesso?
e con la semplice ricevuto mia moglie potra tornare in inghilterra e continuare a lavorare?
grazie mille
Ciao federico,
si può rinnovare fino a due mesi dopo la scadenza di marzo.
Con la ricevuta non può viaggiare nei paesi schengen, mi spiace!
salve, volevo chiedere una informazione, oggi sono andato a ritirare la carta di soggiorno familiare di cittadino UE e ho notato che mi è stato cambiato il CF(codice fiscale) ovvero non è uguale quello vecchio che avevo quando ero in possesso del permesso di soggiorno… Cosa dovrei fare in questo caso aggiornare il CF all’agenzia delle entrate oppure tornare in questura?
inoltre mi è stato rilasciato quello cartaceo e non quello elettronico che avevo pagato.
Grazie anticipate
Ciao Henry,
ti conviene tornare il Questura e segnalare l’errore sia del codice fiscale sia del pds.
Salve sono cittadino albanese e vorrei fare un viaggio in Bulgaria (paese che fa parte della Comunità Europea ma non aderisce all’area Schengen) il mio permesso di soggiorno scade il 14.11.13 e io vorrei partire il 18.11.13 (via aereo e ritornare il 25.11.13) ho fatto la richiesta di rinnovo il 05.10.13 ma al momento non è ancora pronto. Volevo sapere se posso andarci soltanto con la ricevuta della carta di soggiorno, il permesso scaduto e il passaporto internazionale. Grazie mille.
salve
se si tratta di carta di soggiorno non dovresti avere problemi anche a partire con la ricevuta. se invece si tratta di permesso, ti consiglio di chiedere alla questura un permessino temporaneo che ti permetta di viaggiare tranquillo
salve,
ciao volevo sapere dell’ informazione per cortesia :
1 io sono divorziata e ho permesso di soggiorno lungo periodo CE illimitata motivo famigliare , vorrei andare in Norvegia per lavorare.posso andare…??
2 vorrei sapere anche si un straniero a una carta di soggiorno per lungo periodo e a perso lavoro e possibile chi li tolgono la carta di soggiorno, anche si ha figli chi frequentano la scuola.
grazie mille
salve
1: sì, puoi andare, ma devi chiedere alle autorità norvegesi cosa vogliono per convertire la tua carta in carta norvegese
2: no, non possono togliergliela, la carta di soggiorno non è revocabile, se non per reati gravi.
per rinnovo permesso pas valido dal 2011 et 0033760264539
Hi Kamal,
can you write in english, please?
Salve sn in possesso di un permesso di soggiorno cn durata di 5 anni di raggiungimento famigliare! Tra un po’ mi scade e dovrei ricevere qll di durata illiminata. Qst’estate ho lavoro cn regolare contratto di lavoro ma sn stata licenziata e vorrei mettere la disoccupazione qll k mi chiedo é: se metto la disoccupazione poi qnd vado a rinnovare il permesso di soggiorno mica mi fanno problemi anke se io il permesso lo devo rinnovare cm raggiungimento famigliare! Aspetto la vostra risposta! Grazie.
Ciao Joanita,
credo tu abbia la carta di soggiorno quindi non dovrai rinnovare il tuo permesso ma solo aggiornarlo. Non dovrai portare nè il contratto di lavoro nè il reddito.
salve,permesso scadutto la toleranssa serebe de 2 mesi per renovare ,o se po anche renovare dpo 2 mesi grazie.
Puoi rinnovare fino a due mesi dopo la scadenza non di più
Salve,ancora non ho ricevuto risposta al mio quesito (del 7 ottobre ,rimandato il 29 ottobre) Ricevo e posso leggere le domande./risposte degli altri ma la mia domanda non e’ stata ancora presa in valutazione. C’e’ qualche problema? Potete rispondermi al piu presto? Grazie mille
Salve, sono Chiara. I miei genitori stanno aspettando l’arrivo della cittadinanza italiana, nel frattempo però è scaduta la loro carta soggiorno. Nella compilazione dei moduli per l’aggiornamento c’è un opzione per cui devono specificare che stanno aspettando la cittadinanza italiana?. Ci è stato detto che il figlio di un nostro amico aveva la stessa situazione, e che non ha dovuto pagare nulla perchè aspettava appunto la cittadinanza. (ha pagato solamente il bollo)
Ciao Chiara,
no mi dispiace ma questa cosa non è vera. Anche se siete in attesa di cittadinanza l’aggiornamento va pagato come solito.
Un’altra cosa, mio fratello ha 14 anni, è ancora a carico dei miei genitori o devo fare una richiesta per lui per avere una carta soggiorno?
Se ha già compiuto 14anni deve fare un aggiornamento con il kit postale solo per lui, così gli daranno una carta di soggiorno personale.
Grazie per i chiarimenti :), Ho un’ultima domanda: per l’aggiornamento delle fotografie, quante fotografie devo mandare e di che formato, oppure basta la fotocopia del passaporto?.
Ciao Chiara,
nella busta della posta devi mettere:
– copia permesso,
– copia passaporto (solo pagina con foto e dati),
– copia codice fiscale
N. 04 foto dovrai portarle in questura quando ti chiameranno per l’appuntamento, dopo che avrai spedito tutto.
ciaoo per favore mi spiegi cosa poso fare io per andare in Germania io trovato lavoro gli ma ho paura per ducumenti io ho carta di songiorno CE lungo perido per favore mi rispondere grazi mile
Ciao Bajra,
puoi tranquillamente lavorare in Germania e una volta lì lo dovrai convertire con un documento tedesco.
salve, ho un permesso di soggiorno per motivo familiare ho appena rinnovato pero a me danno 2 anni ed mio marito 5 anni. mio passaporte scade fine 2014. questo sarrebbe la raggione per quale ne ho 2 anni al posto di 5????
salve
normalmente, i permessi di questo tipo sono da due anni. se a tuo marito ne danno cinque, è perchè gli hanno dato la carta di soggiorno credo
Salve visto che io e mi figlio residiamo in germania da poco ma il soggiorno vale per soli 3 mesi…..Ho intenzione di lasciare mio figlio minorenne di 14 anni ha una mia cugina visto che io devo andare per uno due oppure 3 mesi in italia …..Non l’ho porto con me perchè lui ha iniziato la scuola qui in germania ed io devo andare a fare moltissimi visite mediche ed delle commissioni importanti……Questa cosa si può fare??????
Ciao Libera, se avete un permesso di soggiorno italiano, potete rimanere fuori dell’Italia (nell’UE) non più di 3 mesi. Se in vece avete la carta di soggiorno, potete rimanere in Germania più di tre mesi ma dovete anche convertire questa carta in quella tedesca.
Ciao sono Naomi. Volevo un info urgete.
Il mio ragazzo e ecuatoriano e vive in italia da 10 anni ora gli hanno dato la carta soggiorno indeterminata ma lui ha ancora la carta cartacea non la tessera e ce l ha per motivi famigliari. Io ora lavoro in germania e volevo sapere lui se poteva venire a lavorare qui.
Ciao Naomi,
se ha la carta illimitata può lavorare nel resto dell’Europa ma deve convertire la sua carta secondo la legge del paese dove si trasferirà, nel vostro caso mi pare di capire la Germania.
Per avere la tessera elettronica del permesso può fare un aggiornamento della carta.
Salve,Sono Natalia cittadina ucraina con possesso di carta di soggiorno illimitato.Vorrei sapere se mi possono revocare la carta se io un giorno rimango senza residenza in italia i per quanto tempo posso andare fuori da italia, i se devo fare qualche aggiornamento?
Ciao Natalia,
puoi rimanere fuori dall Italia massimo per un massimo di 12 mesi di seguito.
grazie per la risposta.Vorrei sapere per la residenza se perdo la residenza ci sara la revoca di carta di soggiorno illimitata?
GRAZIE
Si se la perdi per più di un anno si.
Salve sono Ucraina a dicembre mi scade la carta di soggiorno.
Sto per inviare la richiesta di aggiornanto ma ho un dubbio a giugno mio figlio 13enne che ha già il suo passaporto compie 14 anni… Mi daranno quindi una carta per soli pochi mesi? O ai 14 anni di mio figlio resta valida la carta collegata alla mia? Il mio problema é che solitamente il ragazzo in estate va dai nonni in Ucraina e se deve chiedere la carta personale a giugno temo diventi impossibile…
Ciao Arina,
ti daranno la carta di soggiorno illimitata.
Per tuo figlio fai l’aggiornamento dopo che torna dalla vacanze in Ucraina.
Salve cittamondo,
ho un piccola dubbia sulla cittadinanza. Sono sposata da oltre due anni con il mio marito, però, adesso sono separata ( non divorziata ). Volevo sapere se si può fare ancora, adesso che sono separata, la domanda per la cittadinanza Italiana, o esiste la possibilità che il ministero rigetti la mia domanda ?
grazzie mille.
Ciao Jacqueline Matheus,
in caso di separazione non è possibile fare domanda di cittadinanza per matrimonio.
Salve!
Io ho un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo che avrebbe dovuto essere aggiornato un paio di mesi fa, ma per motivo di studio quando è scaduto mi trovavo fuori dall’Italia. Ora che sono tornata in Italia mi è però arrivata la notifica riguardante la fine della procedura di richiesta della cittadinanza dalla prefettura della mia provincia. Volevo sapere se prima di fare il giuramento è necessario che io rinnovi il permesso oppure non mi verrà richiesto?
Ciao VesM,
in generale non credo sia necessario ma ti consiglio in ogni caso di aggiornare il tuo p.d.s. CE, così te ne sarà rilasciato uno nuovo con scritto ILLIMITATA per scadenza.
Buonasera, io ho la carta di soggiorno a lungo termine. Ho cambiato passaporto l’anno scorso e fra 7 mesi compio 5 anni di avere la carta. Mi conviene fare l’aggiornamento a 7 mesi di compiere i 5 anni così che aggiorno foto e passaporto. Cosa mi consigliate? O aspetto la suddetta scadenza?
Grazie mille .
Diana
Ciao Diana,
di base non cambia nulla ma puoi già aggiornare anche ora il permesso dal momento che hai anche un nuovo passaporto.
GRAZIE MILLE.
Sono 3 mesi e mezzo che aspetto la carta soggiorno quanto devo aspettare ancora per avere il documento
Ciao Samuel,
purtroppo le Questure italiane sono lente.
porta pazienza
Salve sono nata e risiedo in italia con permesso di soggiorno essendo nata da genitori stranieri sono in africa da un paio di mesi per studi ed ho smarrito il mio permesso di soggiorno che scade a breve, in settimana dovrei partire urgentemente in modo da avviare la pratica di rinnovoma non avendo un permesso di soggiorno al momento mi sembra impossibile, come posso fare a partire ?
Ciao,
recati presso l’ambasciata italiana e fai richiesta di un visto che si chiama VISTO DI REINGRESSO spiegando che hai smarrito il tuo permesso di soggiorno.
Con questo visto potrai rientrare in Italia.
Volevo gentilmente chiedere, nel modulo 1 del kit di permesso di soggiorno dove esce la voce RICHIEDE IL, posso barrare più di una voce ? nel senso io devo fare aggiornamento carta di soggiorno ma poi c’è un altra voce che dice AGGIORNAMENTO FOTO CARTA SOGGIORNO STRANIERI. Le barro tutte e due visto che devo fare aggiornamento foto??
GRAZIE
Ciao Diana,
sì barrale entrambe.
Caio sonne in italia dal 2001 avec visa di france et prim.a permesso di soggirno 2002 ma moi permesso scaduto 18/01/2011 a padova et sonne in france come fare per rinnovo
Ciao Kamal,
purtroppo non puoi più rinnovare il tuo permesso in Italia…good luck!
Salve, sono una ragazza ucraina e risiedo in Italia da circa 10 anni. Ho la carta di soggiorno ma questa è scaduta il 16 novembre di quest’anno quindi dovrei rinnovare la foto. io già ho consegnato tutti i documenti in questura e sto aspettando che mi arrivi il tesserino nuovo. Il problema è che il 14 dicembre dovrei partire per un paio di settimane per il Portogallo. la domanda è, anche se è un stato Schengen dato che comunque il mio permesso è a tempo illimitato e devo solo aggiornare la foto mi faranno passare? se porto le ricevute e la carta “scaduta”. In fondo deve essere solo aggiornata, ma ho paura che non mi facciano rientrare in Italia.. grazie in anticipo per la risposta
Ciao Yulia,
per legge non ci sono problemi ma se trovi un poliziotto che non conosce la legge potrebbe non farti rientrare.
Purtroppo non mi sento di darti la sicurezza, mi spiace
Sera, mi chiamo marko al momento nn sono in italia ma ho trovato lavoro con tempo indeterminato quando ero come turista e avrei bisogno di sapere, se uscira un decreto flussi nel 2014 per il lavoro subordinato, e se , quando e previsto. grazie.
Ciao Marko,
al momento non c’è nessun decreto flussi per lavoro subordinato e non credo verrà fatto presto.
In ogni caso noi nella sezione home pubblicheremo l’eventuale uscita di un decreto
Buongiorno sono dinuovo io marko, se e posibile mi puoi spiegare un’po questo che dice sto sito: http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=7515. E se mi puoi dire io ho la posibilita di fare i documenti con quel che dice il sito. Ti aceno dinuovo che io oh trovato un datore di lavoro nn stagionale che mi garantisce i doc ma stavo aspetando che aprovasero il decreto????
Se e posibile mi puoi dare una risposta al piu presto.
GRAZIE……
Ciao Ermal,
puoi accedere al decreto flussi SOLO SE il tuo contratto rientra tra queste categorie:
La quota complessiva è così ripartita:
-3.000 lavoratori stranieri che abbiano completato programmi di formazione ed istruzione nei Paesi d’origine;
-200 lavoratori stranieri partecipanti all’Esposizione Universale di Milano del 2015;
-2.300 lavoratori autonomi appartenenti alle seguenti categorie: imprenditori che svolgono attività di interesse per l’economia italiana; liberi professionisti riconducibili a professioni vigilate oppure non regolamentate ma rappresentative a livello nazionale e comprese negli elenchi curati dalla Pubblica amministrazione; figure societarie, di società non cooperative, espressamente previste dalla normativa vigente in materia di visti d’ingresso; artisti di chiara fama internazionale, o di alta qualificazione professionale, ingaggiati da enti pubblici oppure da enti privati; cittadini stranieri per la costituzione di imprese ‘start-up innovative’, in presenza dei requisiti previsti dalla stessa legge e a favore dei quali sia riconducibile un rapporto di lavoro di natura autonoma con l’impresa;
– 100 lavoratori stranieri per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo di origine italiana per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado in linea diretta di ascendenza, residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile.
Se rientri tra queste categorie puoi altrimenti no. E’ un decreto molto rigido che non permette l’ingresso con qualsiasi contratto.
Devi verificare bene
io sono egiziano cel,ho un permessodi soggiorno ,di lavoro subordinato valido per 2 anni, quanto tempo posso stare fuori dall,italia?
Ciao Milad,
puoi stare fuori dall’Italia la metà della durata del tuo permesso. Nel tuo caso un anno.
buongiorno a tutti voglio solo chiedere una cosa sono entrato il sito di polizia di stato mi hanno scritto che mio permesso lungo periodo e pronto mi hanno dato un puntamento solo voglio sapere si posso prenderlo prima perche ho bisogno adesso per fare un viaggio graziee. tantoo
Ciao Raul,
si vai pure in Questura a vedere se possono consegnarti prima il permesso spiegando che ti serve per viaggiare
ciao, sono in francia per erasmus e ho il mio permesso di soggiorno scaduto da una settimana ora voglio tornare in italia per il rinnovo con ryanair, non so se ci può essere qualche problema all’aeroporto.
grazie
Ciao Beynaud,
purtroppo temo ci saranno problemi,
Con il permesso scaduto e inoltre senza la ricevuta di rinnovo non si può viaggiare.
Ti consiglio di rivolgerti ad un’ambasciata italiana spiegando che devi tornare in Italia per rinnovare.
Salve a tutti!
Sono di nazionalità russa e abito in italia da 15 anni.sto attualmente aspettando da vari mesi la cittadinanza italiana che m è stata accettata quindi per ora sono in possesso solo della carta di soggiorno a tempo indeterminato.
Vorrei andare a londra 5 giorni per vacanza ma leggendo vari forum nn m è ancora chiaro se con i documenti che ho posso andarci senza visto o no. Ringranzio in anticipo per la risposta
Ciao Artem,
per la Gran Bretana, quindi per londra, i cittadini extracomunitari, sia con permesso che con carta devono fare richiesta di visto.
ciao sono uno studente attualmente in erasmus in francia ho il permesso di soggiorno scaduto da 2 settimane però sono ritornato in italia in treno con permesso di soggiorno scaduto, non ho avuto problemi,però resta ora il fatto che non posso ritornare in francia con la ricevuta della posta. stamani sono andato alla questura a chiedere un permesso di soggiorno provvisorio però il carabiniere mi ha detto che loro non rilasciano il permesso di soggiorno provvisorio ora voglio capire se il premesso di soggiorno è rilasciato solo da alcune questure e alcune no? perché dalle informazioni che ho avuto è possibile chiedere un permesso di soggiorno provvisorio.
grazie
Ciao Benaud,
secondo la normativa il permesso di soggiorno provvisorio può essere rilasciato a chi deve soggiornare in area Schengen ma per validi motivi. Il tuo, progetto Erasmus, mi sembra un validissimo motivo.
In teoria la legge è una ma ogni Questura può fare come vuole perché nessuno le controlla.
Ti consiglio magari di farti scrivere una dichiarazione dall’Università dove si dichiara che devi proseguire gli studi obbligatoriamente o di rivolgerti a un patronato della tua zona per farti dare una mano.
In bocca al lupo
buongorno. sono marrochino et ho una carta di soggiorno CE .
per motivi di salute sono rimasto nell mio paese(marocco) per piu di 14 mesi
adesso volendo fare l aggiornamento della mia carta mi dicono a la questura di Pesaro
che la mia pratica e annulata e la mia carta sara revocata entro 10 giorni per motivo di assenza lunga fuori dell territorio del U N .
come posso fare per fermare la procedura di revoca della mia carta ce ?
GRAZZIE
Ciao Rachid,
purtroppo effettivamente se si rimane più di un anno fuori dall’ue la carta si soggiorno è revocata.
Secondo me dovresti portare tutta la documentazione che attesta che sei rimasto in Marocco per questioni di salute giustificando così la tua assenza. In ultimo potresti chiedere aiuto ad un avvocato
Salve,
il mio permesso per motivi di studio scade a settembre 2014 pero ho appena fatto un richiesta per rinnovare il passaporto che spero di ritirarlo la seconda settimana di Gennaio mantenendo il vecchio passaporto ( avrò tutti due). E visto che nel nuovo passaporto il luogo di nascita sarà diverso con una lettera da quello nel vecchio, allora voglio sapere se posso viaggiare al mio paese d’origine ( Marocco) prima che effettuo l’aggiornamento oppure sono obbligato a fare la domanda per l’aggiornamento e poi posso viaggiare oppure devo fare la domanda per l’aggiornamento e aspettare finché ottengo il nuovo permesso di soggiorno con il luogo di nascita giusto ??
Ciao Ahmed,
se vai in Marocco senza fare scali in paesi Schengen ti consiglio di aggiornarlo e viaggiare con la vecchia carta e la ricevuta della posta di aggiornamento. Così se fanno storie dici che lo stai aggiornando.
Irina Ciao,sono Irina. Sto in un situazione non e facile, perche prima di partire a casa in Ucraina , ho avuto un informazione sbagliato, che si po stare fuori “quando voi” con il permesso con la scadenza illimitata. Sono stata in Ucraina con la mia mamma anziana mallata e con il mio marito-italiano da 17 mesi. Quando sono tornata in Italia dopo la mia lunga assensa con il mio marito, ho saputo la notizia, che si po stare non e di piu di 12 mesi. Ce lo il permesso da 3 anni, per aggiornamento manchano altri 2. Carissimo cittamondo, che lei mi cosiglia di fare? Spero di avere la risposta piu presto e possibile. Grazie mille e Buon Natale!
Ciao Irina,
se non ti controllano il passaporto non possono sapere quanto sei stata fuori. In ogni caso non sono così fiscali da togliere la carta di soggiorno per qualche mese in più passato fuori dall’Italia. Non ti preoccupare
Ciao, sono Irina, vorrei correggere-il mio permesso di soggiorno con la scadenza illimitata per il lavoro.
Ciao Irina,
devi fare aggiornamento del permesso di soggiorno utilizzando i kit postali
Ciao volevo avere un informazione …io sono cittadina moldava e vivo in italia da 6 anni per motivi famigliari,mi è scaduto il permesso di soggiorno di lungo periodo-CE e un mese fa ho chiesto l’aggiornamento(e lo sdoppiamento perchè ho compiuto 18 anni ) ma non mi è ancora arrivato e ora dovrei andare in vacanza in Olanda per una settimana …posso uscire dall’italia con la ricevuta ,il passaporto e il permesso scaduto ??
Ciao Irina,
in teoria si puoi uscire però se fanno controlli in frontiera potrebbero comunque farti storie vedendo la ricevuta
Ti consiglio di andare in Questura a chiedere se ti danno un permesso provvisorio prima di partire
I miei figli possono viaggiare con il permesso di soggiorno sussidiario
Ciao Ibrahim,
si possono viaggiare l’importante che siano iscritti sul permesso di soggiorno
Ciao roberto…io ho bisogno di informasione del catra di soggiorno indeterminato che io ce lo gia pero mi bisogno di sapere che cosa serve per fare oggiornamento intendo per cambiare la foto.tuto questo.
Salute
Mohamed othman jambae
Ciao Mohamed,
devi allegare:
fotocopia permesso di soggiorno
fotocopia codice fiscale
fotocopia passaporto
salve la mia carta di soggiorno di 5 anni escaduta un anno e mezzo fa quando sonno in maroco adesso voglio ritonare all italia ma non lo so casa faccio si trovero i proplemi in frontiera
Ciao Youness,
in teoria la tua carta è scaduta perché sei rimasto fuori dall’UE per più di un anno quindi potresti avere problemi in forntiera
salve
ho la carta di soggiorno per stranieri a tempo indeterminato – permanent che scade nel 2018, sulla carta ho un indirizzo, sulla carta d’identità ho lo stesso della carta di soggiorno, ma prima di averlo avevo cambiato residenza, posso uscire del paese senza che mi fanno problemi ? grazie
Ciao Juan,
si esci pure magari porta con te un attestato del Comune dove c’è scritto il tuo nuovo indirizzo e quello vecchio
buongiorno. sono marrochino , ho una carta di soggiorno di 5 anni l ho pressa a 2008 08 05 e
valido fino 2012 08 05 cioe e scaduto un anno e mezzo anche il mio vecchio passaporto e scaduto ma ho fato uno nuovo un anno e mezzo in marocco
sono rimasto nell mio paese(marocco) quasi 5 anni e mezzo, ora voglio tornare in italia , non so se ci può essere qualche problema alla frontiera cioe mi fanno entrare o no e voglio sapere anche si posso rinnuovo alla umbasciata italiana in marocco
Ciao youness,
si si rimane fuori dall’unione europea per più di un anno la carta di soggiorno è revocata.
A quanto ho capito sei in marocco da più di cinque anni purtroppo quindi la tua carta è ormai scaduta e non ha più validità.
Non si possono rinnovare i permessi di soggiorno nelle ambasciate
Ciao qualcuno mi puo dirmi se posso usare solo il tagliando del permesso di soggiorno che pero’ scaduta 6mesi prima che ho rinnovato adesso ho guardato online mi dice che documento di soggiorno in trattazione.
Comuncque devo solo tornare giu nel filipine per riprendere mia figlia che ha 3 anni grazie
Ciao Danilo,
con il tagliando, cioè la ricevuta puoi viaggiare l’importante che tu non faccia scali aerei nei Paesi Schengen.
Buon Giorno, Mia moglie a inviato il kit per l’aggiornamento del permesso di soggiorno per motivi familiari della durata di 5 anni, in scadenza a fine gennaio, Ma, quando mia moglie è andata in questura, le è stato detto che siccome io sono attualmente senza reddito (disoccupato purtroppo), le potevano solo rinnovare il permesso per 2 anni. Volevo sapere se è una cosa normale perchè non trovo documentazione a riguardo.
Grazie Anticipatamente.
Cordiali Saluti.
Ciao Marco,
no non è corretto. I familiari di cittadini italiani hanno diritto alla carta di soggiorno di 5 anni.
Ti consiglio di farti aiutare da un patronato o sindacato delle tue zone
Ciao
Io sono in possesso di un permesso di soggiorno CE illimitata, recentemente ho rinnovato il mio passaporto e la residenza. visto che tra poco devo partire per Iran vorrei sapere se è proprio necessario fare aggiornamento prima di partire o posso farlo anche al mio ritorno se questo non causa problemi per il rientro in Italia?
Grazie
rettifico ho rinnovato il passaporto e ho cambiato la residenza
Ciao Babak,
devi fare aggiornamento del tuo permesso CE
Ciao Babak,
se andrai in Iran senza fare scali in Paesi Schengen puoi viaggiare tranquillamente con la ricevuta che ti daranno in posta per l’invio del kit per fare aggiornamento.
L’importante è che tu non faccia scali aerei in Paesi Schengen
Grazie per la risposta
ma se non facessi aggiornamento e portassi il mio vecchio passaporto con me visto che ho pochi giorni a disposizione prima di partire?
Ciao Abbas,
si metti anche i dati di tuo figlio e inserisce una fotocopia dell’estratto di nascita di tuo figlio
salve vorrei aggiornare la mia carta di soggiorno che e aggiunto un figlio in famiglia come posso inserire il figlio nella mia carta e quali sono gli moduli da compilare solo modulo 1 o va compilato anche modulo 2 visto che la carta lo aggiornato 1 anno fa per numero del passaporto …insomma servono gli datti del lavoro / reddito / etc grazie in anticipo
Ciao Besim,
no devi compilare il modulo 1 e non servono i dati del lavoro o del reddito.
buongiorno
Chiedo informazione per favore mia moglie era incinta e ha fatto la maternità anticipata il periodo di congedo richiesto : 14/08/2013 – 14/10/2013 e poi ha fatto presentazione di domanda di maternità on line a INPS in data 11/10/2013 e ha la ricevuta e adesso nato il bimbo 13/12/2013 lei voleva fare la maternità obbligatori e anche assegni familiare perché lavora con una ditta di pulizia con contratto di 2 anni scaderà dicembre 2014 ,lei non lo sa quale documenti servono a INPS e cosa deve fare . io sono il marito ho fatto la sanatoria 2012 e non ancora preso il permesso di soggiorno c lo solo la ricevuta circa 8 mesi fa che ho fatto impronte e vogliamo fare permesso di soggiorno per neonato in carico la mamma quale documenti servono a questura.
grazie cordiali saluti
Ciao simohamed,
per quanto riguarda maternità e assegni devi rivolgerti all’inps o a un patronato.
Per quanto riguarda l’iscrizione del neonato sul permesso di soggiorno di tua moglie devi fare un’aggiornamento del permesso tramite kit postale e servono questi documenti:
– copia permesso di soggiorno, passaporto e codice fiscale
– certificato di nascita del neonato
Anche se non ti è ancora arrivato il permesso di soggiorno, puoi andare in questura con il certificato di nascita del neonato così lo scrivono già
Buon giorno.Ho il permesso di soggiorno CE che scade luglio 2014.Al dicembre di 2011,ho cambiato la residenza.Ma siccome ho avuto un problema,ho deciso di andarmene presto,infatti dopo 6 mesi ho comprato la casa e ho la residenza definitiva.(comunque sempre in provincia di FI).Prima non ho fatto l’aggiornamento.Ci sara’ qualche problema?E basta l’autocertificazione di residenza attuale?Comunque devo compirare tutti e due residenze nel modulo 1(parte 95)?
Sucusi tante domande.
Grazie mille
Ciao Yuan,
scrivi nel modulo solo l’ultima residenza. Non serve nessuna autocertificazione basta che lo scrivi nel modulo
Buongiorno. Ho una carta di soggiorno à tempo indeterminato.nel 2004.adesso devo chie d’ère la carta CEE.cos devo fare
Ciao Thiombane,
devi fare solo aggiornamento con il kit postale.
Metti nel kit fotocopia del permesso, del passaporto e del codice fiscale
CIAO MI CHIAMO FLORA E SONO CITTADINA ALBANESE MA STO IN ITALIA DA PIU DI 15 ANNI HO AVUTO 3-4 VOLTE IL PERMESSO DI SOGGIORNO FIN CHE 8 ANNI FA E NATO MIO FIGLIO IL PADRE E CITTADINO ITALIANO HO LA CARTA SOGGIORNO PER MOTIVI FAMIGLIARI MA NON MI SONO MAI SPOSATA . SONO NELLO STATO FAMIGLIARE DEL MIO SUOCERO CHE HA IL REDDITO PIU DI MILLE EURO AL MESE VI PREGO AIUTATEMI DICENDOMI SE HO IL DIRITTO DI AVERE LA CITTADINANZA ITALIANA .CON RISPETTO FLORA
Ciao Flora,
puoi utilizzare il reddito del tuo compagno e di tuo suocero
Buondì,
ho un dubbio per l’aggiornamento del permesso CE di lungo periodo attualmente intestato con il mio nome da nubile. Sono divorziata con sentenza italiana, ma il divorzio non è ancora ufficiale nel mio paese. Per questo ho il passaporto nuovo con il cognome da sposata. Per questa divergenza forse sarebbe utile inserire nella documentazione allegata al kit postale anche la fotocopia della sentenza italiana? Grazie mille.
ciao vorrei sapere si come la mia carta soggiorno a tempo indeterminato e scaduta il 4 dicembre del2013 cosa dovrei fare l’aggiornamento ? e che documenti ci vogliono . dovrei andare direttamente al ufficio stranieri come ho sempre fatto ? specifico che ho una carta soggiorno per motivi famigliari . grazie
Ciao mery,
devi fare aggiornamento tramite kit postale.
Spedisci la domanda via posta e lì ti verrà dato l’appuntamento in Questura.
Nel kit devi inserire le fotocopie del permesso, del passaporto e del codice fiscale
Ciao Abbas,
ma non hai i documenti olandesi dopo quattro anni?
Comunque con la carta puoi stare fuori dall?italia per massimo sei anni.
Torna e aggiorna
Salve, ho la carta di soggiorno a tempo indeterminato rilasciata per motivi familiari (madre dei cittadini italiani) nel 2006 (cartacea). Siccome viaggio molto ormai è molto usata e ridotta male e vorrei cambiarla. Come posso convertirla nella carta di soggiorno a lunga durata CE? Quali documenti devo presentare? Oppure posso fare l’aggiornamento per il cambio della residenza?
Grazie mille
Ciao Natalia,
con il tuo tipo di carta vai direttamente in questura con i seguenti documenti:
– carta in tuo possesso,
– passaporto,
– codice fiscale,
– n. 4 foto tessere,
– dichiarazione di convivenza,
– dichiarazione di mantenimento o tuo cud
Ricordati che non dovrai pagare niente!
Grazie della risposta ma la Questura rifiuta di rilasciarmi la carta di soggiorno di lunga durata CE perché la mia vecchia carta è rilasciata per motivi di famiglia. E’ possibile avere i riferimenti legali, articoli di legge, circolari esplicative ecc?
Grazie Natalia
Ciao Natalia,
scusa ma l’altra volta avevo capito male.
Per i familiari di cittadini italiani non esiste la carta di soggiorno di lunga durata CE ma una carta di soggiorno apposta. Tra l’altro è solo cartacea e non elettronica. per questo la Questura non te la rilascia. Puoi chiedere però in Questura se ti danno un altro cartaceo perché il tuo è rovinato.
Quindi Lei dice che mi tolgono il diritto acquisito? Cioé mi tolgono la carta di soggiorno a tempo indeterminato?
Ciao Natalia,
essendo tu familiare di cittadino italiano non ti danno la carta CE elettronica ma una carta di soggiorno della durata di cinque anni cartacea. Non ti tolgono la carta perchè hai un figlio italiano
Mia madre come familiare di cittadini italiani ha la carta di soggiorno elettronica CE, infatti non sto capendo più nulla perché a lei è stata rilasciata e a me viene negata. Con togliere il diritto io intendo che mi tolgono la carta di soggiorno a tempo indeterminato, la mia vecchia cartacea lo è.
Ciao natalia,
non so perché a tua mamma hanno dato quella elettronica. Qui a Varese danno solo il cartaceo.
Comunque non ti potranno mai togliere il diritto a restare in Italia perché sei mamma di cittadino italiano
Anche il mio papà ha la carta elettronica. La mia preoccupazione è non poter lavorare all’estero, non ho paura di essere mandata via.
Mi sa che ogni questura interpreta le leggi a modo suo…
Ciao Natalia,
purtroppo il problema è questo che ogni Questura fa a modo suo. Comunque con quella carta tramite tuo figlio puoi lavorare all’estero
All’estero mi hanno detto che sulla carta deve essere scritto “carta di soggiorno di lunga durata CE”, sai se lo scrivono sulla carta di soggiorno rilasciata per motivi di famiglia? Mi hanno detto che per lavorare all’estero bisogna avere una carta di soggiorno illimitata. Grazie!
Ciao Natalia,
cosa c’è scritto sulla tua che vuoi cambiare perchè usurata?
Quella che riceverai sarà un duplicato identico!
In quale paese vuoi andare a lavorare? ogni paese ha la sua regola e ti conviene parlare con l’ambasciata del paese!
Comunque noi cercheremo di informarci meglio e tu facci sapere se hai saputo qualcosa in più!
salve per favore ho una carta di soggiorno dove e scrita carta di soggiorno e la data di rilascio e la data di valido fino e tra le due date 5 anni con nome e cognome questa una carta di soggiorno o un permesso di soggiorno? si una carta di soggiorno ma non ho aggiornarla quasi un anno e mezzo dopo la sua data di scadenza posso viaggiari fuori l UE e posso aggiornarla anche si passa la scadenza di un anno e mezzo
Ciao Youness,
ti confermo che hai una carta di soggiorno ma del vecchio tipo con scadenza. Devi procedere a un semplice aggiornamento anche se è “scaduta”.
Ti consiglio però di non viaggiare con la carta scaduta perché al rientro potrebbero farti storie alla frontiera; se devi farlo per forza e ti fanno storie, fatti fare in ambasciata italiana un visto di reingresso.
Buon giorno,
sono in possesso di un permesso di soggiorno elettronico con su scritto soggiornante di lungo periodo CE rilasciato nel 2009 ma valido fino ad aprile 2014. Vorrei capire se sarebbe la vecchia carta di soggiorno che non scade e che quindi ora dovrei fare solo l’aggiornamento oppure devo richiedere la carta mandando tutti i documenti per avere quello con su scritto “illimitato”? Dopo 5 anni sembra tutto cambiato e non so più cosa fare… Gli uffici di immigrazione hanno orari corti e io lavorando non posso perdere tempo a fare file soltanto per chiedere informazioni…
Se qualcuno mi può dare chiarimenti ringrazio di cuore.
Cordialissimi saluti.
Salve, io avrei bisogno di informazione
Vorrei sapere cosa devo fare perche ho il permesso di soggiorno che scade nel 2016 quello di 5 anni però il mio passaporto l’ ho rinnovato mesi fa! E vorrei andare di turismo a messico! Quindi la mia domanda è devo rinnovare anche il permesso di soggiorno ? Visto che ha il numero del mio vecchio passaporto! E se devo chiedere un visto x viaggiare a messico con mia figlia e mio marito, loro sn cittadini italiani,o posso andare con il mio permessso di soggiorno Normale senza chiedere un visto? Un ultima domanda, se dovese rinnovare il permesso di soggiorno x quel motivo del numero del passaporto più meno quanto potrebbe tardare in arrivarmi? Grazie e buona giornata.
Ciao Clau,
il permesso va aggiornato se si cambiano i dati. Anche se ti arriva il permesso dopo la partenza puoi viaggiare con la ricevuta ma non dovrai fare scali aerei nei paesi Schengen. Né tu né i tuoi familiari dovete chiedere il visto.
Buongiorno,
ho trovato il Vostro sito molto utile, quindi ho delle domande per quanto riguarda l’aggiornamento carta di soggiorno di mia moglie (russa). Lei, sta per ricevere il nuovo passaporto in quanto il suo a Giugno è in scadenza. In attesa di ricevere il nuovo passaporto ha chiamato alla questura di riferimento per capire se c’è bisogno di aggiornare la sua carta di soggiorno che in effetti non ha scadenza. Gli hanno risposto di si ma non si sa quanto tempo richiede. Il problema sorge dal momento che ad Aprile mia moglie è in viaggio verso la Russia, e poi dopo in mese deve andare in Gambia e quindi richiedere il visto. Sicuramente per il viaggio in Russia non riceverà l’aggiornamento della sua carta di soggiorno, ci chiedevamo se appunto lei può ottenere un documento tipo permesso di viaggio che le permette di viaggiare direzione Russia facendo scalo in Turchia. Nel caso non otterrà in tempi brevi l’aggiornamento della carta di soggiorno, la stessa cosa può essere applicata per richiedere il visto per il Gambia? Grazie mille del vostro lavoro!
Ciao Vittorio,
tua moglie potrà fare l’aggiornamento e viaggiare con la ricevuta senza fare scali in area Schengen perciò se va in Russia passando per la Turchia non c’è problema
Ho cercato tanto su internet e non avevo trovato un sitio cosi chiaro come questo 🙂 Ho una domanda, Io sono messicana, sposata con un italianom ho la carta di soggiorno per 5 anni, siamo sposati da 1 anno e voliamo andare ad abitare e lavorare a Londra, so che lui non ha bisogno di niente per farlo, ma volevo sapere se io avrò dei problemi o cosa posso fare prima di partire, posso lavorare in UK con la carta di soggiorno?? o devo fare tutto là? avevo sentito che per il fatto che mio marito è italiano potrebbe essere tutto un pó piú facile, ma non ho idea 🙂 Grazie
Ciao Eira,
purtroppo l’argomento è complicato poichè l’Inghilterra non ha aderito a tutte le regole comunitarie.
Ti consiglio, per essere più sicura, di consultare l’ambasciata inglese in Italia
Salve. Se io ho il permesso di soggiorno sotto a quello di mio padre, ma devo andare via di casa per vari motivi..come posso fare ?
Sono davvero ignorante su questo argomento e mi serve un consiglio urgente..grazie :))
Ciao Sandra,
il tuo permesso sarà sicuramente per famiglia se sei a carico di tuo padre.
Se hai un lavoro subordinato o autonomo, potrai convertirlo in permesso per lavoro altrimenti devi tenerlo per famiglia anche se non abiti con tuo padre
Salve, possiedo un permesso di soggiorno illimitato ma il mio passaporto scade tra poco , è necessario fare l’aggiornamento del permesso una volta rinnovato il passaporto? quanto tempo richiede questo processo? e inoltre volevo sapere se è sicuro che avrò nuovamente il permesso a tempo indeterminato anche se per ora non lavoro e ho più di 18 anni ( Il motivo per il quale non lavoro è che devo andare via per studio per 2 anni ) oppure c’è la possibilità che mi venga cambiato per un permesso a temo determinato?
Ciao Saku,
si devi fare l’aggiornamento. Il tempo dipende dalle Questure, da uno a cinque mesi.
Non ti verrà assolutamente tolto il permesso indeterminato e non devi più presentare i documenti del lavoro e del reddito.
Salve. Il permesso CE di mio marito scade il 24 aprile 2014. 10 maggio lui deve andare in Arabia saudita per una settimana (lo fara con visto). Ce la possibilita di non rimanere con il permesso scaduto? Quanto tempo prima dobiamo spedire i documeti per averlo in tempi giusti?.
Se andra con visto in Arabia, penso che non lo faranno rientrare in Italia con la ricevuta delle poste (((.
Ciao Olga,
si può viaggiare con la ricevuta delle Poste l’importante è che non faccia scalo nei paesi dell’unione Europea. Se viaggia fuori dall’UE con la ricevuta non ci sarà problema.
Per i tempi dei permessi purtroppo non posso risponderti perché ogni Questura ha i suoi tempi, possono volerci un mese come cinque mesi.
Buonasera, vorrei un’informazione…mia moglie cubana ha la carta di soggiorno mod.207 bis (su cui non è indicata nessuna data di scadenza)…avendo cambiato ora il passaporto bisogna fare qualche aggiornamento?Se sì, è obbligatorio? nel senso che se ora deve viaggiare per Cuba (senza effettuare alcun aggiornamento) potrebbero farle problemi con i dati del passaporto che non corrispondono con quelli presenti sulla carta di soggiorno? Grazie per l’eventuale risposta
Ciao Clemente,
l’aggiornamento della carta dopo il rinnovo del passaporto è obbligatorio.
Ti consiglio di andare in questura e chiedere come fare, dato l’imminente viaggio
salve io voglio richiedere la carta di soggiorno per motivi familiari vivo con i miei sopratutto perché studio e un problema la mia eta di 25 anni ???
Ciao Juan,
mi spiace ma non avendo un reddito tuo non puoi chiedere la carta di soggiorno
e un altra domanda mio fratello ha la carta di soggiorno che gli scade il 24 febbraio di questo anno come si fa per fare il rinnovo della carta soggiorno o non si rinnova ???
Ciao Juan,
tuo fratello deve fare solo l’aggiornamento della carta.
Consulta il nostro sito dove troverai i documenti che ti servono
salve,sono cittadina cubana sposata con italiano,nel 2009 mi hanno rilasciato carta di soggiorno per stranieri con dicitura a tempo indeterminato-permanent(format cartaceo rosa) pero con scadenza maggio 2014,ed è proprio quì dove non capisco niente,leggendo secondo voi la carta di soggiorno non scade,soltanto ci vorrebe un aggiornamento della foto,premesso che a maggio dovrei cambiare passaporto per motivi scadenza(cuba per legge ogni 6 anni)cosa devo fare?aspettare il rilascio del nuovo passaporto(tempi di consegna un mese)nel fratempo mi scade la carta di soggiorno o richiederlo solo quando avrò il passaporto,un altro dubbio se gentilmente mi rispondete.che tipo di permesso di soggiorno mi sarà rilasciato?sento tanto parlare di 10 anni,nel mio che doveva essere ilimitato como coniuge di cittadino eu ho una data di scadenza ben precissa.Grazie in anticipo per la vostra risposta.
Ciao Aledu,
dovrai fare richiesta di “carta di soggiorno permanente come coniuge di cittadino italiano” direttamente in Questura.
Questa carta vale per sempre il che vuol dire che anche se dovessi separarti non potrà più esserti tolta.
Ti consiglio di rinnovare prima il passaporto e poi vai a fare la carta in Questura.
Grazie cittamondo,allora vuoi dire che la prima volta mi hanno rilasciato un permesso di soggiorno di una categorìa a cui non appartengo;per la “carta di soggiorno permanente como coniuge di cittadino italiano”devo pagare e se si quanto?scusa la mia ignoranza pero sono persa nel labirinto burocratico.
Ciao Aledu,
no non devi pagare nulla solo una marca da bollo da 16 euro.
Buongiorno,
Sono in possesso di un PS- Soggiornante di Lungo Periodo CE (In scadenza 04.05.2014 + Motivo: lavoro Subordinato) e per lavoro dovrei andare in Brasile per una settimana proprio ad inizio di Maggio. Mi sono rivolto ad un patronato per chiedere cosa avrei dovuto fare e mi hanno detto di proseguire nel seguente modo :
– Fare domanda per il rinnovo del PS-SOggiornante Lungo periodo CE.
– Viaggiare tranquillamente in Brasile(facendo scalo in uno stato Schegen), perché il mio PS è indeterminato e la legge dovrebbe acconsentirmi di rientrare in Italia con la ricevuta + PS scaduto.
Vorrei sapere qual è questa famosa legge che mi acconsente di rientrare in Italia con il PS-Lungo Soggiornante CE scaduto e la ricevuta del rinnovo, non vorrei che mi abbiano dato un indicazione non corretta.
Ciao Jorge,
è corretta l’informazione per cui puoi viaggiare con permesso scaduto più ricevuta ma NON PUOI fare scalo nei Paesi Schengen con la ricevuta.
Viaggia pure con la ricevuta ma non fare scali nei paesi Schengen
Vi ringrazio per la risposta, ma vorrei sapere se per caso c’è la possibilità che in Brasile durante l’imbarco di ritorno, potrebbero farmi qualche problema per il fatto che ho il PS- Lungo Soggiornante CE “scaduto”. Diverse volte quando sono stato all’estero(fuori europa) mi hanno controllato sempre il PS durante il check-in.
PS:La mia nazionalità è peruviana.
Ciao Jorge,
se lo aggiorni non potranno farti problemi perché come ti dicevo puoi viaggiare con permesso scaduto PIU’ la ricevuta.
Ciao,
Oggi sono andato in Questura per rinnovare la Carta di Soggiorno,la ragazza che mi ha fatto rinnovare la Carta mi ha detto: Non è possibile viaggiare in un paese diverso da quello di nascita con il PS-Lungo Soggiornante CE scaduto + Ricevuta. Il rischio è che non mi facciano rientrare in Italia. Vorrei chiedervi qual è la legge/decreto/ecc che mi permetterebbe rientrare dal Brasile con la ricevuta + PS-CE scaduto senza fare scali nei paesi Schengen.
Inoltre vorrei sapere se c’è una procedura d’emergenza per avere il rinnovo del PS-CE in tempi celeri.
Saluti.
Ciao Jorge,
puoi andare in Brasile con la ricevuta ma con un volo diretto e senza scali nell’area Schengen.
Guarda questo link http://www.poliziadistato.it/articolo/213/
Ma se e una fabrica, o un impresa, nn so come si chiama in italiano forse saldatrice che compone il metalo insieme, e la richiesta lo fara il datore di lavoro nn io perche cio gia un cugino che lavora li.
Salve, ho un PS Lungo Soggiornante CE “scaduto” in data 04/02/2014 , dopo aver inviato il kit per il rinnovo in posta, il 26/02/14 sono stato chiamato in questura per procedere con l’intervista per l’aggiornamento. Mi hanno detto che ci vorranno almeno 2 mesi per avere il documento “nuovo”.
La mia domanda è la seguente :
è possibile avere il permesso prima di questi due mesi?
Dal momento che sto richiedendo un mutuo, pensa che la banca mi faccia problemi perchè il mio PS è scaduto?
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
Victor Vasquez
Ciao Victor,
per averlo prima puoi solo chiederlo alla Questura, solo loro possono decidere i tempi.
Per la banca non preoccuparti con la ricevuta puoi fare tutto come se avessi il permesso.
Ciao Ermal,
no come saldatore non è possibile.
Ciao. Sono citadina colombiana ma ho il permesso di soggiorno ke mi l’hanno dato a ggenaio del 2010, ma io da due anni circa son in colombia e il permesso mi scade ad ottobre del 2014. La mia domanda e quanti mesi prima d ke scadano i dokumenti devo viaggiare per fare il rinnovo kiedendo il nuevo permeso limitato??
Ciao Tatiana,
il permesso può essere rinnovato fino a 60 giorni prima della scadenza.
Ti avviso che una volta rinnovato, nell’attesa del permesso, avrai una ricevuta che ti permetterà di viaggiare ma non potrai passare negli stati dell’area schengen (ad esempio la Spagna)
Grazie mile.. ma un’altra domanda io sono in colombia da due anni e tre mesi nn ci sn priblemi se viaggio?? E poi io ho avuto un bambino qua in colombia e mi sn anke sposata con un colombiano anke la mia domanda e come io viaggero cn mio bambino a rinovvare mio permesso io potrei fale a lui ankenun permesso di soggiorno il mio e di ricongiungimento familiare e mio bamnino a un anno apena kompiuti…
Ciao Tatiana,
ma sei tornata qualche volta in Italia in questi anni?
Perchè la legge dice che non puoi stare lontano dal paese per più di un anno, rischi che non ti fanno uscire dalla Colombia se la polizia di frontiera controlla il passaporto!!!
Per tuo figlio devi richiedere un visto per familiare al seguito, se decidi di venire
No io nn sono piu tornata ma io fra un mese devo rinovare il passaporto vosi si potri viaggiare o uguale riscchio??? Io solo vado a rinnivare il permesso e torno nel mio paese sendocosi igualmente posso fare anke el dde mio figlio?? E ke dokumenti a bisogno perche mio sposo resta in colombia
Tatiana non posso dirti con certezza che non rischi niente. la legge è chiara la carta può essere revocata se stai fuori per più di un anno dall’Italia.
Il rischio c’è
Ho fatto la carta di soggiorno e voglio sposarmi… dopo devo aggiornare la carta di soggiorno con i nuovi dati (cognome)? e quali documenti servono? grazie
Ciao Hanna,
se cambi il cognome si devi aggiornarla.
Se cambi il cognome cambierai sicuramente anche il passaporto e il codice fiscale.
Quindi dopo aver preso il nuovo passaporto aggiorna la carta. Ti serviranno solo permesso vecchio, passaporto nuovo e codice fiscale nuovo.
Grazie mile… ma allora cosa devo fare per rientrare in italia e rinnovare il mio permesso??? :-(:-(:-(
Salve, allora, io domani devo andare per una settimana in Francia…. appena arrivo all’aeroporto mi chiedono passaporto e permesso di giorno o solo il passaporto?
Ciao nicolle,
per sicurezza porta tutte e due
Buongiorno, adesso devo rinnovare il mio permesso di soggiorno. Ho preso il permesso a Roma, dopo mi sono trasferita per il nuovo lavoro a Milano. Ho preso la residenza qua ho lavoro a tempo indeterminato, però non ho aggiornato il permesso. C’è il rischio che non mi rinnovano perché non aggiornato subito appena mi sono trasferita?
Grazie
Ciao Anastasi,
non ti preoccupare. Rinnova pure il tuo permesso
salve, dovrei inserire i miei figli nati in Italia nella mia carta di soggiorno, ma il padre dei miei figli non ha più il permesso di soggiorno perchè ha perso il lavoro. La mia domanda è come possiamo fare per “l’autorizzazione dell’altro genitore all’iscrizione del minore” necessario per inserimento dei bambini. Grazie
Ciao Mii,
ma perché non fate la coesione familiare così tuo marito prende con te un pds per famiglia?tu lavori?
purtroppo sono disoccupata
Ciao!
Ho visto che gentilmente hai risposto a tante domande ed ho quindi deciso di scriverti.
Ero in posesso della carta di soggiorno valida a tempo indeterminato (conseguita per motivi familiari a fine anni ’90) che nel 2009 ho cambiato per il permesso elettronico (per soggiornante di lungo periodo).
Fatto sta, ora questa tessera scade, cio e’ valida fino alla fine di aprile.
Se ho capito bene, devo solamente aggiornare le foto e non devo portare documenti o altro?
Ti ringrazio per la tua risposta.
PS
In posta ho gia preso il kit pero’ ora non so se mi serve o no…
Ciao Anja,
si devi solo aggiornare. Il kit della posta ti serve devi compilare solo il modulo 1.
Buongiorno.. io sono in colombia da 2 anni e nn sono piu tornata ad ottobre o la scadenza, ma come dopo un’anno di stare fuori della’ITALIA ho il rischio ke nn mi fanno entrare.. allora nn so cosa devo fare per rinnovare mio permesso di soggiorno elettronico??… o se dopo due messi della scadenza posso rinnovarlo??s’é la stesaa cosaa rinnovarlo dopo la scadenza gia ke cmq devo fare dei documenti per rientrare… grazie mile per la sua collaborazione..
Ciao Tatiana,
purtroppo se alla dogana in Colombia ti controlleranno il passaporto non ti sarà possibile tornare in Italia visto che sei stata 2 anni fuori dall’Italia!
Grazie mile… ma visto che nn posso uscire perche purtroppo sn stata due anni nel mio paese, la mia domanda é; se vado dopo due messi ke mi habbia scaduto il permesso di soggiorno é la stessa cosa?? Visto ke devo fare dei documenti per ritornare in italia per il rinnovo?? Grazie per la sua attenzione..
Ciao Tatiana,
se volessi tornare dopo la scadenza dovresti richiedere in primo luogo un visto di reingresso. Il discorso è che se vedono che sei rimasta fuori due anni ti ritirano il permesso.
Cap.. ma ad ottobre tolgono il visto per andare in europa cosi nn dovrei fare nessun visto per rie trare se no ke vado e lo rinnovo anke s’ e scaduto… si puo fare cosi??
Ciao Tatiana,
guardano anche i timbri del passaporto
Cap.. ma cmq posso andar a rinnovarlo du mesi dopo la scadenza??
Si il permesso si può rinnovare fino a due mesi dopo la scadenza
CIao. Ho un problema . Il 9 aprile a me scade il permesso di soggiorno. Il punto che per farla devo avere un passaporto valido ( sono filippino ) . Il punto è che il 17 marzo sono andato a ritirarlo ma con esito negativo per poi ritornare il 13 maggio. C’è un modo per non perdere il lavoro senza dover aspettare tutto questo tempo?
Ciao Mark,
il tuo permesso potrà essere rinnovato fino alla data del 9 giugno. Fino a quella il tuo permesso è ancora valido
Salve,
Innanzitutto volevo ringraziarti per il bel lavoro che hai fatto rispondendo a tutte queste domande.
Volevo porvi alcune domande ma prima ti spiego la mia situazione.
Sono in possesso di una carta di soggiorno di lunga durata di tipo CE con scadenza a giugno/2014 (lavoro subordinato)
Vivo ormai in Albania da quasi 4 anni. Durante questi anni sono stato in Italia varie volte l’ultima delle quali più di un anno e mezzo fa.
Quando sono andato via dall’Italia ho cancellato la residenza.
Le mie domande sono:
Posso ancora rinnovare/aggiornare?
Se sì, si tratta di aggiornamento?
E’ vero che devo fare la rezidenza prima?
Quali documenti mi servono?
Ti ringrazio per la tua risposta.
Ciao,
dovresti fare un aggiornamento e la residenza non è necessaria. Però dopo tutti questi anni via dall’Italia il tuo permesso potrebbe essere revocato. La carta di soggiorno infatti viene revocata se si rimane fuori dall’Italia per più di un anno. Inoltre se vedono che non hai neanche più la residenza potrebbero capire che hai lasciato l’Italia.
Secondo la legge ormai la tua carta sarebbe da revocare.
Ciao mi chiamo marta e sono in chile x lavoro fino al 30di maggio con un contratto che termina con la stessa data. Ho effettuato la mia prima visa qui in chile con durata di un mese…cioè fino al 7 di maggio…e 4 gg prima di quest’ultima scadenza, devo recarmi di nuovo all ufficio extrañaría x rinnovarla x un altro mese. E cioè fino al 7 di giugno. Il mio programma però è di trascorrere, terminato il contratto, ancora un 20gg girando x l america del sud. Ora non so se il visa di turista per lavorare(cosi lo chiamano), devo rinnovarlo (e quindi ripagare profumatamente) anche se no lavoro piu…x i successivi 20gg. Questo ve lo chiedo xche nell attuale visa che ho c’è scritto che al termine di questo…dovrei lasciare il paese.
Altra cosa: ho smarritto la mia targhetta di turismo che mi è stata rilasciata in aeroporto, utilizzata x effettuare il permesso, e che sarebbe servita anche x il mio ritorno in italia. Come posso fare x recuperarla…e non avere storie poi prima di ripartire? A chi mi rivolgo?
Grazie
Ciao Marta,
purtroppo non posso risponderti perché non conosco la legge cilena sull’immigrazione e il turismo.
Per la questione del rientro in Italia la cosa migliore è che ti rivolgi all’ambasciata italiana sicuramente lì troveranno una soluzione per darti i documenti per tornare
buon giorno volevo sapere io sono trasferita a londra con i miei genitori ho 22 anni e sono venuta con il VISTO per stare a londra per 5 anni, mi scade il permesso di soggiorno nel ottobre del 2014. si potrebbe aggiornare stando a londra? grazie
Ciao Jenny no per aggiornare devi per forza tornare in Italia sia per spedire il kit e sia per presentarti in Questura
Salve.
Sono una ragazza albanese di 17 anni e devo rinnovare il mio permesso di soggiorno il 29/04/2014. Cercando su internet ho letto che entro un periodo massimo.di 60 giorni dovrebbe essere pronto. Il problema è che io il 14/06/2014 devo andare in Germania per un periodo di 5 settimane visto che ho vinto una borsa di studio.
Si crea qualche problema se ho solo la ricevuta delle Poste?
Ciao Kla Klara,
si non puoi stare nella UE e quindi in Germania con la ricevuta delle Poste. Ti consiglio di spiegare il tuo problema in Questura e farti consigliare come procedere
Buon pomeriggio,
Io ho uno di quei permessi di soggiorno cartacei e i miei figli sono inseriti nel mio permesso nonostante abbiano compiuto 18 anni. Ora, io devo andare all’estero e volevo sapere se è possibile viaggiare con questo tipo di permesso o devo fare l’aggiornamento?
Grazie.
Ciao Saharelsalem,
è meglio che tu faccia aggiornamento. I figli andrebbero staccati all’età di 14 anni. Quando vai in Questura per l’aggiornamento spiega che devi partire e come devi muoverti.
Ciao Archantonio,
la Questura per l’aggiornamento non deve assolutamente chiederti il reddito. Infatti tu ormai avendo il permesso Ce di lungo periodo hai il pieno diritto a restare in Italia anche se non hai un lavoro.
Grazie per avermi risposto. Mi scusi ancora ma in questo caso cosa devo fare? Il 16 di maggio dovrei presentarmi in questura per consegnare le foto e le impronte digitali e nella convocazione mi hanno scritto di portare con me il reddito del 2013 e del 2014 piu il contratto di affitto in originale. Di tutto quello che mi hanno chiesto potro portare soltanto le fotografie ed una ospitalità perché per il momento sono ospite a casa di mio fratello. Grazie in amticipo.
Ciao Archantonio,
per legge non sei tenuto a presentare nulla, quando vai in questura sottolinea questo fatto e porta quello che hai compreso i redditi dei tuoi familiari conviventi.
Salve sono Marocchina ho li permesso di soggiorno a tempo illimitato dal 06/05/2010 ma ho cambiato residenza e passaporto col nuovo indirizzo gentilmente avrei bisogno di sapere se in questo caso devo effettivamente fare per forza l’aggiornamento prima del rinnovo che dovrò fare nel 2015 , e in questo caso potrò poi evitare di fare il rinnovo nel suddetto anno ?
Nel ringraziarla anticipatamente per la sua attenzione le porgo distinti slauti
Ciao Hassna,
fai pure aggiornamento ora. Con l’aggiornamento ti verrà data una carta senza scadenza. Se la aggiorni ora non dovrai rifarlo nel 2015
Salve sono Marocchina ho li permesso di soggiorno a tempo illimitato dal 06/05/2010 ma ho cambiato residenza e passaporto col nuovo indirizzo gentilmente avrei bisogno di sapere se in questo caso devo effettivamente fare per forza l’aggiornamento prima del rinnovo che dovrò fare nel 2015 , e in questo caso potrò poi evitare di fare il rinnovo nel suddetto anno ?
Nel ringraziarla anticipatamente per la sua attenzione le porgo distinti slauti.
Salve. Vorrei chiedere delle infirmazioni. Ho il permesso di soggiorno per motivi famigliari (mio marito e cittadino italiano), non so se e illimitato o no, comunque e il mio primo permesso e valido per 5 anni. Devo aggiornarlo perche mia figlia tra poco compiute 14 anni e anche scade il mio passaporto. Come ho letto posso farlo tramite ufficio postale, vero? Quali documenti servono per me e per mia figlia e poi, non ho trovato nessun informazione delle foto, come faranno e cambiarle, le devo anche spedire? Grazie mille
Ciao Larissa,
nel tuo caso avendo i documenti legati a cittadino italiano devi rivolgerti direttamente alla Questura. Se ne occupano direttamente loro senza dover farlo con la posta
salve
sono cittadino libico con carta di residenza maltese di studente,siccome ho perso la carta a roma e ho appena aperto una societa a roma,come faccio per avere una nuova carta o magari la residenza italiana siccome il visto shengen e scaduto ma la carta scade a settembre..
Ciao Walid,
se intendi avere un permesso italiano al momento non ci sono decreti flussi aperti
e x avere un altra residenza maltese come fare visto che non posso viaggiare senza
Per la residenza maltese devi rivolgerti a un’ambasciata maltese e chiedere a loro. Non conosco la legge di Malta
Buongiorno. ho chiesto l’aggiornamento della carta di soggiorno inserendo il figlio minore di 6 anni. Vorrei sapere se è necessario portare in questura il figlio il giorno di convocazione per le foto segnaletiche e e le impronte digitali??
Ciao also,
no non serve che porti tuo figlio
Ciao,
Sono sposato con una cittadina italina.
ma adesso stiamo tramite divorzio, ho la carta di soggiorno
scade il 15-06-2015 io lavoro.
Volevo sapere se agiornando la carta rimane carta di soggiorno
o mi danno solo un anno? Grazie in amticipo.
Ciao se il tuo matrimonio è durato almeno tre anni e hai vissuto in Italia per almeno un anno hai diritto a mantenere la carta.
In caso contrario puoi convertire la tua carta in un permesso di soggiorno per lavoro.
salve, sono di santo domingo(repubblica dominicana) sono incinta di 7 messi e il mio permesso scade proprio quando deve arrivare il bambino… ma il problema e che il primo permesso lo avevo per il mio ex marito, invece vorrei sapere se posso ottenere un nuovo permesso per il bambino o se devo sposarmi con il mio compagno il quale e il padre dl bambino…. perché siamo in Atessa di 4 anni per il divorzio ma ancora non esce,risulto solo separata ma non ancora divorziata….. e vorrei sapere se non ne un problema andare a rinnovare il permesso dopo il parto e se posso ottenerlo per la nascita dil mio piccolo.
Ciao Esther,
non devi necessariamente sposarti. Puoi avere un permesso tramite tuo figlio. Il tuo compagno e padre di tuo figlio però dovrà garantire sul vostro mantenimento e fare l’idoneità di alloggio della casa dove vivete.
Puoi rinnovare il permesso fino a due mesi dopo la data di scadenza.
Buongiorno sono Irina. Ho il permesso di soggiorno con la scadenza biennale. Ho la figlia di 15 anni a carico mio. Come procede il rinnovo adesso che ha superato 14 anni? Devo fare 2kit e pagare per 2 permessi ?
Ciao Irina,
si dopo i 14 anni è obbligatorio che i figli abbiamo il proprio permesso.
Devi fare due kit ma ricordati che tua figlia non deve pagare la tassa dei 100 euro, paga solo 27 euro e 50 di bollettino
Salve, sono una cittadina italiana che sposerà presto un cittadino egiziano. Per motivi personali mio marito dovrà stare lontano dall’Italia per più di 6 mesi. Vorrei sapere se possiamo richiedere il pds per motivi familiari senza incorrere in revoche o altrimenti che tipo di permesso possiamo chiedere.
Grazie
Ciao Cristina,
dopo che vi siete sposati tuo marito ha diritto di chiedere in Questura la carta di soggiorno come familiare di cittadini italiano della durata di un anno.
Grazie della risposta, ma la carta di soggiorno come coniuge di cittadina italiana non dura 5 anni?
Si si 5 anni
buona sera,sono un cittadino italiano ,io e la mia fidanzata abbiamo deciso di sposarci qui in italia per poi trasferirci in spagna,lei e’ venezuelana,abbiamo deciso di sposarci anche perche’ purtroppo le hanno rifiutato il permesso qui in italia x delle formalita’ nel rinnovo del permesso,quindi adesso lei e’ senza permesso…una volta sposati che tipo di permesso le daranno??possiamo trasferirci in spagna tranquillamente?grazie per la risposta
Ciao Pasquale,
una volta sposati le daranno un permesso di cinque anni come coniuge di cittadino italiano e con questo permesso potrete andare anche in Spagna. Una volta in Spagna tua moglie però dovrà richiedere la conversione del permesso italiano in uno spagnolo.
Salve, sono peruviano ho la CARTA DI SOGGIORNO(motivi familiare)indeterminata,sono stato in italia dal’ano 2003 sempre o lavorato in regola fino a dicembre del 2011,dopo diche non trovabo lavoro e sono tornato al mio paese Peru in maggio del 2012,per fortuna mia moglie ha continuato in italia con i mie 2 bimbi anche lei a lavorato in regola fino a ottobre del 2012 per che non c´e la facceba piu a pagare el mutuo e anche lei e tornata al paese con mie figli.Adeso i miei amici mi dicono che c´e lavoro allora io vorrei tornare a italia a lavorare sempre in regola anche tratare di salvare la casa che solo abiamo pagato fino dicembre del 2012,solo che come poso fare qua en imbasciata italiana me ano detto che devo chiedere in questura de italia,e posibile viagare che penale mi aspetta o non posso piu viagare,le ringrazio y aspeto la sua risposta grazie mille
Ciao Segundo,
in teoria le vostre carte sono scadute perché non si può rimanere fuori dall’Italia oltre un anno.
Potete provare a rientrare sperando che la questura o la frontiera non si accorgano dell’assenza dall’Italia di due anni
Salve, ho il permesso di soggiorno scaduto il 20 maggio di questo anno, so che ancora posso rinnovarlo fino al 20 luglio, ma, mi è possibile viaggiare in un altro paese? tipo Bulgaria?
Ciao Pablito,
con la ricevuta di rinnovo potrai viaggiare solo nei paesi che NON fanno parte dell’area Schengen, purtroppo la Bulgaria fa parte dell’area perciò non puoi andare
giorno vorrei una informazione ho la carta soggiorno lungo periodo e a ottobre dovrei aggiornare ma vorrei sapere cuanto tempo si mete in agiornare , e un altra domanda mia madre deve anche rinovare la carta soggiorno ma lei ora e a suo paese e in malatia e mi sa che non ce la fa arrivare per aggiornare ma io lo posso fare al suo posto se megari lei mi da un documento c’e la possibilita? gradziee
Ciao,
i tempi per l’aggiornamento della carta non te li so dire perchè variano da questura a questura.
Per tua madre potrai fare tu presentando una delega e certificato di malattia
Salve,
cortesemente vorrei sapere una cosa: mia moglie è partita per la Russia qualche settimana fa. Ha regolare permesso di soggiorno, unica cosa è che il numero del passaporto inserito è quello vecchio. L’anno scorso ha rinnovato il passaporto cambiando numero. Comunque è in possesso attualmente di tutti e due i documenti. Potrebbe avere problemi al suo ritorno (fine agosto) dimostrando il permesso al check-in aeroportuale?
E’ necessario l’aggiornamento del permesso?
Resto in attesa di riscontro. Grazie mille.
Luigi
Ciao Luigi,
non credo ci saranno problemi, in più ha anche il vecchio passaporto da mostrare
salve.. voglio chiedervi una domanda praticamente l’estate questa mi devo sposare e portarla in italia ma io non lavoro sono a carico di miei genitori e loro lavorano tutte due e superano due mila euro al mese posso fare il permesso di soggiorno a mia moglie a carico loro io sono in cerca di lavoro
Ciao Martin,
purtroppo non puoi fare ricongiungimento se non dimostri di avere un reddito tuo. Quello che al massimo potrai fare è unire il tuo reddito con quello dei tuoi genitori, ma non utilizzare solamente quello dei tuoi genitori
Salve,
Ho il permesso a tempo illimitato ( sono marocchina) volevo un informazione sul fatto se il permesso decade non entrando nel territorio italiano per un determinato periodo??
La ringrazio in anticipo…
Ciao,
non puoi rimenere fuori dall’Italia per più di un anno
Mi scusi se le riscrivo nuovamente,
quindi abitando in Marocco dovrei entrare ogni anno in Italia e se questo non avviene cosa succede?? non avrò più la possibilità di andare in Italia?
Si se rimani fuori dall’Italia oltre un anno c’è la revoca del permesso di soggiorno
Buongiorno,avrei una domanda:sono stato sposato con una cittadina italiana per 5 anni,ho il permesso di soggiorno con durata di 5 anni,però c’è scritto permesso e non carta…devo rinnovarlo oppure aggiornarlo?ora sono divorziato ma il matrimonio è durato più di 3 anni,cosa posso fare tenendo conto che adesso non sto lavorando?grazie mille
Ciao,
puoi conservare il tuo documento rinnovandolo direttamente in questura. Tuttavia ci sono delle condizioni che devi soddisfare: o svolgere attività lavorativa oppure dimostrare di essere in possesso di risorse sufficienti per mantenerti. Se non hai familiari a carico il minimo è di 5820 euro. Puoi dimostrare il possesso di queste risorse ad esempio con un conto in banca
buonasera, sono cittadino italiano sposato con moglie bielorussa con regolare permesso di soggiorno che scade nel 2017. mi è venuto un dubbio iin quanto da qualche giorno abbiamo cambiato residenza e sul permesso di soggiorno c’è scritto ancora il vecchio indirizzo. tra 25 giorni dobbiamo partire x gli USA per 6 giorni. il mio dubbio è se possono farle problemi al rientro in Italia essendo scritto sul permesso il vecchio indirizzo e non il nuovo. non avremmo il tempo materiale di rinnovarlo….
Ciao Federico,
non dovrebbero esserci problemi in quanto la carta d’identità riporta ancora il vecchio indirizzo.
Quando tornate aggiornate la carta
Salve Cittamondo,
Volevo Chiedere, io sono colombiana e ho il permesso di soggiorno per motivi famigliare ( mamma Italiana) il mio permesso scade a settembre 2014 , io sono andata in colombia per un anno, doppo sono rientrata in italia a vivere in venezia per 9 messi, cosi come il mio marito e inglese, noi siamo trasferiti qui a londra,, ma viaggio spesso in italia per visitare mia mamma, la mia domanda e cosi come io vivo qui a londra, ancora posso rinnovare ilo mio permesso? che documenti devo portare? o adesso non si puo fare nulla,
grazie mille.
Ciao Wens,
con permesso di soggiorno validità di un anno puoi stare all’estero massimo 6 mesi,
con permesso di soggiorno validità due anni puoi stare all’estero massimo 1 anno
con permesso di soggiorno soggiornante lungo periodo famigliare di cittadino UE, massimo 1 anno.
Tu hai tenuto la residenza in Italia?
Ogni quanto vieni in Italia?
Salve, sono Maria e sono del Ecuador; e vorrei farli delle domande. Ho il permesso di soggiorno illimitado senza scadenza so che si debe aggiornare ogni 5 anni e io dovrei farlo alla fine di quest’anno, il problema e che io sono al mio paese da 3 anni e voglio tornare in Italia pero so che c’e la possibilita di la revoca del permesso di soggiorno e non so che fare, lei che cosa mi consiglia? Anche perche una volta tornata in Italia vorrei provare a chiedere la cittadinanza visto che sono residente piu di 10 anni e ho sempre lavorato en regola, ho anche una bambina che e nata a Milano; mi aiuti per favore. se sono rimasta al mio paese tutto questo tempo e perche ho avuto dei problemi personali ma adesso vorrei tornare da voi. La ringrazio in anticipo.
Ciao Maria,
con permesso di soggiorno illimitato si può stare lontano dall’Italia al massimo 1 anno altrimenti può essere revocato il permesso.
Non ti possiamo assicurare purtroppo che questo non sia già accaduto.
Ciao cittamondo!
Come stai?😉 senti ti facccio una domanda veloce numerando le questioni in corso:
1- anch’io ho la carta di soggiorno che mi scade nel 2019 su per giù
2- ho il passaporto che mi scade ad ottobre (fra 2 mesi quasi)
3- vorrei andare in svezia a trovare la fortuna a settembre (e rimanerci possibilmente)
Ora la domanda è che:
1- se cambio il passaporto prima di partire devo chiedere subito l’aggiornamento del permesso? In tal caso visto che il permesso è ancora valido posso andare in svezia traquillamente o dici che mi crea problemi aver chiesto il rinnovo?
2- se cambio il passaporto e non cambio il permesso per un bel po’ mi crea problemi?
Comunque ti ringrazie carao/a cittamondo
E spero che gli stranieri non ti abbiano stancato😉
Ciao,
siamo stati in ferie…chissà se tu sei già partito…
In ogni caso, rinnova pure il passaporto e fai l’aggiornamento alla carta, non ci sono problema dato che hai una carta di soggiorno!
Buona fortuna!
Ciao,
Mi chiamo Luigi e sono in possesso della carta di soggiorno a tempo indeterminato.
Premetto di non aver mai fatto nessun tipo di aggiornamento da quando l’ho ottenuta (12-13 anni fa), avrei un paio di domande:
– Sono obbligato legalmente ad aggiornarla? se si dove dovrei andare e che documenti dovrei presentare?
– Essendo cittadino Albanese, mi è concesso andare in Inghilterra senza richiedere un visto? inoltre, nel caso in si dovesse presentarsi la possibilità, mi è concesso lavorare in Inghilterra con il mio status attuale (carta di soggiorno e passaporto Albanese)?
Ti ringrazio infinitamente,
Luigi
Ciao,
se cambi indirizzo o passaporto devi per forza aggiornare la carta!
In Inghilterra con una carta purtroppo non è possibile lavorare, invece per visitarla per turismo serve il visto!
Ah per aggiornare la carta devi andare in posta a chiedere il kit e allega al kit fotocopia di: carta, passaporto, codice fiscale, autocertificazione stato di famiglia e, se hai figli minori di 14 anni, anche i loro documenti!
Non servono cud!!!
salve, vorrei avere un’informazione, sono un cittadino peruviano residenti in Italia da quasi 10 anni, ho il permesso di soggiorno di soggiornante di lungo periodo C.E ilimitato da settembre del 2010 e ho il mio passaporto peruviano nuovo da febbraio 2014. per l’aggiornamento del permeso di soggiorno C.E ilimitato devo farlo subito o devo farlo quando si compie 5 anni ?? grazie e aspetto la sua risposta.
Ciao Luis,
ogni volta che si cambia residenza o passaporto o nascono figli bisogna fare l’aggiornamento della carta
Salve, io sono paraguaiano con permesso di soggiorno di studente…ho rinnovato il mio permesso il 5 agosto ma ancora non e pronto, io vorrei andare in Croazia la settimana prossima per laurea di un amico… e possibile andare solo con il permesso che e scaduto il 28 agosto, più la ricevuta del nuovo e il mio passaporto? Oppure sarebbe possibile un permesso di soggiorno provvisorio? Grazie
Ciao Abel,
chiedi alla questura se ti rilascia un permesso provvisorio perché con il permesso scaduto e la ricevuta non puoi viaggiare in Croazia
Salve, sono un cittadino albanese di 23 anni residente da quando avevo 4 anni e ho ancora e da parecchi anni il permesso di soggiorno CE che mi è scaduto nel Gennaio 2014 dopo 5 anni dal rilascio 01/2009. Non l’ ho rinnovato, lei mi consiglia di farlo?
Risiedo legalmente con un mio lavoro e una mia casa in Italia sotto i miei genitori e non ho mai avuto problemi, quando vado in Albania o qualsiasi Paese dell’ aerea Schengen ho sempre presentato il mio passaporto biometrico(finora non mi è mai capitato di presentare il permesso CE) quindi, ha senso regalare ogni 5 anni 250€ per rinnovare un documento che di fatto dovrebbe essere indeterminato e illimitato?
Una curiosità, ho visto invece che a mio fratello, nato invece qui in Italia a differenza mia, a 16 anni li è stato rilasciato l’ ultima tipologia di permesso CE con la dicitura “ILLIMITATA” davanti la carta ma con scadenza giorno 31, mese 12 e anno 2099( quindi effettivamente illimitata) nel retro della carta ove sono i codici di riconoscimento: quindi, nel caso io lo rinnovo, mi daranno anche a me questo “beneficio” oppure sono ugualmente “condannato” alla scadenza di ogni 5 anni solo perchè sono nato in Albania a differenza di mio fratello? Le chiedo ciò perchè ho visto online casi di extracomunitari con l’ ultimo permesso CE con scadenza illimitata davanti ma nel retro nei codici con stessa scadenza dopo 5 anni dal rilascio. Non so se sa qualcosa, spero in una sua risposta e sopratutto in un suo consiglio così da levarmi questo pensiero definitivamente, Grazie.
Ciao,
dovrai semplicemente fare un’aggiornamento però subito!
Poi riceverai il permesso senza scadenza, illimitato!!!
Salve ,io ho l’attestato di soggiorno ,valido indeterminato in Italia ed la carta d’identita italiana con la validita fino il2019 ,solo che ad agosto mi sono sposata i Romania ,ed ho cambiato cognome ,cosa devo fare per averla di nuovo col nuovo nome? non ho piu lavoro,ma ho il contratto di casa ancora valido…in comune mi hanno detto che non si puo fare nulla e vero??
grazie
Ciao Mica,
ma il problema è che non vogliono mettere il tuo nuovo cognome?
salve con carta di soggiorno posso lavorare in danimarca ??
Ciao,
purtroppo la Danimarca (come l’Inghilterra e l’Irlanda) non aderisce agli accordi che permettono di lavorare lì con la carta disoggiorno di un altro Paese.
ciao,
Ho un permesso di soggiorno per avere un figlio cittadino italiano. Adesso dopo sposata con il padre de mia figlia cittadino italiano, dovrei aggiornare il mio permesso di soggiorno. Che documenti dovrei presentare.Grazie
Ciao Lolita,
ma hai già una carta di soggiorno come cooniuge di cittadino italiano?
Se sì, appena nasce tua figlia, dovrai fare un aggiornamento portando fotocopia di:
– carta di soggiorno,
– codice fiscale,
– passaporto,
– atto di nascito del bimbo
Ciao
Penso che non mi sono espressa bene. Ho avuto prima un figlio con un cittadino italiano che adesso è mio marito. Ho il permesso di soggiorno per motivi familiari- figlia cittadina italiana. Adesso che siamo sposati dovrei aggionarlo per essere coniuge di un cittadino italiano?Grazie in anticipo
Ciao Lolita,
ora potrai chiedere la carta di soggiorno poiché coniuge e madre di cittadino italiano!
BUONGIORNO VORREI SAPERE SE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO A LUNGA DURATA SONO NECESSARIE LE FOTO E QUANTE ED IN QUALE FORMATO..DA CONSEGNARE NEL KIT POSTALE O DA PORTARE DIRETTAMENTE IN QUESTURA?? GRAZIE MILLE
Ciao Tony,
nella busta non devi spedire nessuna foto!
Ti verranno comunicati tutti i documenti da portare in Questura in posta, al momento della spedizione, ma solitamente sono 4 foto tue e 4 di ogni figlio (se ne hai)
Salve! Ho la cittadinanza ucraina. E ho il permesso per i soggiornanti di lungo periodo emesso a febbraio 2011. A ottobre 2014 mi è stato consegnato il nuovo passaporto. Mi potrebbe dire gentilmente, se sia necessario l’aggiornamento del permesso illimitato ora dato che a Dicembre vado a Parigi? Oppure si può aspettare fino a 2016 (passati 5 anni dopo la data d’emissione)?
Ciao Nati,
devi fare subito l’aggiornamento
Ciao, in 02-03-2015 devo agiornare la carta di sogiorno con la mia familia e allora prendo la cittadinaza italiane ma per motivi di scuola mi sono transferito a Roma e i miei sono a Venezia, come posso fare se lo facio la cittadinanza qui a Roma senza andare a Venezia.
Grazie.
Ciao,
se hai ancora la residenza a Venezia, potrai spedire tutta la documentazione da Roma alla Prefettura di Venezia dalla posta con una raccomandata a.r.
salve,perch non posso aggiornare la mia carta di soggiorno per motivi familiari in una nuova Pds Ec elettronica che e unica che valle per viaggiare in area schengen?
Ciao Toplica,
aggiorna semplicemente la carta che hai!
Ciao,
Sono cittadino Dominicano (Rep. Dom.) con regolare carta di soggiorno italiana.
Mi hanno regalato un viaggio a Londra, dovrei partire tra una settimana. Ho bisogno di un visto? o è sufficiente il passaporto e la carta di soggiorno?
Ciao Luis,
per Londra ci vuole il visto!
Cao mitrovo in zvecia poso cambiare mia karta di songgorno elimitata con cuela di zvecia
Ciao!
Devi chiedere lì perchè non è lo stesso per tutti gli stati!
Cao mitrovo in zvecia poso cambiare mia karta di songgorno elimitata con cuela di zvecia
Cosa intendi con carta di soggiorno eliminata?
Se ti trasferisci in un altro paese europeo per lavoro dovrai convertire la tua carta di soggiorno. Ogni paese però stabilisce se rilasciare un’altra carta di soggiorno o un permesso di soggiorno. Purtroppo non conosco la normativa della Svezia. Ti conviene informarti presso gli uffici svedesi.
salve sono figlia di genitori stranieri e avrei una domanda di curiosità….mia madre ha fatto richiesta per il rimborso di 120 euro da parte della questura,loro stessi gli hanno dato una carta da compilare con scritto NULLA OSTA AL RIMBORSO DELL’IMPORTO ERRONEAMENTE VERSATO A TITOLO DI CONTRIBUTO ,EX ART.5 COMMA 2 TER,DECRETO LEGISLATIVO N 286/98…. il problema è che la richiesta l ha fatta un mese fa e ancora nulla….vorrei sapere il tempo di rimborso se ne sapete…grazie mille
Ciao Chiara,
purtroppo la Questura ha dei tempi tutti suoi e raramente rispetta i tempi per legge.
Ad ogni modo visto che ha diritto al rimborso andate in Questura per avere maggiori informazioni.
Salve scusate il disturbo ma ho bisogno di aiuto. Nel 02/02/2013 ho aggiornato la mia carta di soggiorno ma nei apuntamenti non mi sono presentato nesuna volta. ora che chiamo 22/12/2014 mi dicono che il permesso estato archiviato e io sono glandestino ? vorei sapere se viene archiviata posso recuperare la carta i soggiorno ? o devo fare tutto da capo? grazie
Ciao eltontre,
la pratica è stata archiviata perché non sei mai andato agli appuntamenti.
Ma se in questi due anni sei rimasto in Italia la tua carta non è scaduta è ancora valida. La carta di soggiorno non scade mai. Fai però di nuovo una domanda di aggiornamento
Salve, vorrei chiedere informazione. Ho permesso per motivo di studio che scade 22 gennaio 2015. Vorrei andare in viaggio in America dopo la scadenza del permesso con volo diretto Milano-New York e dopo tornare da New York a Roma direttamente. Vorrei sapere se e’ possibile fare questo viaggio con la ricevuta di rinnovo del permesso?
E un altra domanda riguardo permesso di soggiorno. Visto che devo laurearmi a marzo e’ possibile al posto di rinnovare per 2 mesi il permesso per motivo di studio fare subito conversione per motivo di attesa occupazione. Spostando appuntamento in questura alla fine del marzo quando avro’ già la diploma del università. Ci sono i limiti del tempo che puo’ passare tra quando e’ fatta la richiesta del permesso alla posta e quando ti presenti al appuntamento in questura nel caso di conversione?
Ciao Julia,
per il viaggio non c’è problema perché non fai scali nei paesi Schengen ma solo voli diretti, perciò la ricevuta basta.
Il permesso invece ti conviene rinnovarlo per studio e vedere se magari te lo danno per più di 2 mesi e sfruttare l’attesa occupazione più avanti.
Buon giorno, dovrei aggiornare la carta di soggiorno dei miei figli di 3 e 5 anni per cambio cittadinanza cioè quando abbiamo richiesto per loro la carta non avevano il passaporto quindi hanno preso la cittadinanza della mamma per legge(moldava) ora abbiamo ricevuto per loro la cittadinanza del padre (russo) e quindi il loro unico passaporto personale come cittadini russi, nelle loro carte di soggiorno c’è scritto che sono cittadini moldavi però hanno passaporto russo quindi non vorrei avere problemi alla dogana e vorrei fare l’aggiornamento della carta, è possibile? grazie mille
Certo!
Fai un semplice aggiornamento pagando la tassa di € 27.50
Buonasera! Vorrei chiedere un’informazione. Io ho il permesso di soggiorno di lungo periodo – CE che sta scadendo… Sono anche mancata dall’Italia per poco più di un anno…C’è la possibilità di aggiornarlo lo stesso? Lo sto chiedendo perchè so che ad alcuni miei amici è andata bene.
E poi un’altra domanda… Ho anche 2 figli minorenni, ma visto che mi sto separando (e lui non vuole collaborare diciamo), è necessario qualche documento o permesso dalla parte del padre? Perchè se ho bisogno anche di una firma da parte sua sono fregata.
Ti ringrazio! Buona serata!
Ciao!
Ti basterà fare un aggiornamento del permesso e i figli, se segnati sulla tua carta, avranno a loro volta l’aggiornamento senza bisogno del padre.
Salve,
ho fatto la richiesta di aggiornamento della carta di soggiorno il 4 Dicembre e ho consegnato tutto il materiale per l’aggiornamento in questure il 23 Dicembre.
Oggi è il 10 Febbraio e ancora non ho ricevuto la carta di soggiorno aggiornata… è possibile? C’è un limite entro il quale devono aggiornarmela?
Devo andare in Austria il 21 Febbraio e ho paura che non facciano in tempo a restituirmi la carta aggiornata.
Come posso fare? Posso viaggiare comunque con le ricevute o devo rivolgermi in questura? C’è un modo per sollecitare la procedura?
Grazie mille in anticipo!
Ciao,
purtroppo non ci sono dei tempi di attesa fissi, io ti consiglio di andare in questura a chiedere sottolineando che devi partire per l’Austria.
L’Austria si trova nell’area Schengen perciò non è possibile accedervi con la ricevuta!
ciao sono albanese con permeso di songiorno volio andare in vachanca verso ingliterra si puo
Ciao Adelina,
si puoi andare ma devi fareprima richiesta di visto turistico per l’Inghilterra.
Ciao,
Sono Peruviano (io lavoro in Italia) e mia moglie peruviana ha il permesso di soggiorno vigore da ottobre 2013 al 20 maggio 2015, ma è stato più di otto mesi in Perù (questo alla dall’aprile 2014). Si può viaggiare in Italia con tappe in Spagna senza problemi, perché in aprile Ho compiuto un anno di essere in Perù?
E lei deve andare in Italia con volo diretto?
Lei può ancora arrivare in Italia?
Ciao Bryan,
con quel permesso di soggiorno non può stare fare dall’Italia per più di un anno perciò se torna prima di Aprile non avrà problemi a tornare in Italia anche facendo scalo in Spagna, l’importante è che il permesso non sia ancora scaduto mentre viaggia!
ciao ragazzi
vorrei chiedere una domanda.
io ho la carta di soggiono rilasciata 14/2/2011.
da un anno che sono fuori dell’italia. per motivi di lavoro.
vorrei sapere quando devo rinovarla e visto che non ho un redito 2014.
come poso fare?
enrique montero
Ciao Enrique,
ma la tua carta di soggiorno ha una scadenza?
Ricordati comunque che non si può stare fuori dall’Italia per più di un anno, altrimenti quando torni in Italia potrebbero ritirartela.
Hello sir.. i’ve a residence permit for 2 years valid. but now i want to change my name & father, mother name as well.. so is it possible to change ? plz let me know .. many thanks
It’ s possible, If you want to change your name you must change it in all your documents!!!
posso andare a praga da l italia con il permesso di soggiorno allegato minori ?.ora sono maggiorenne .l aggiornamento mi scadde a luglio di questo anno .comunque sia si puo viaggiare senza fare l aggiornamento ?
Ciao Chen,
ma il permesso di soggiorno allegato minori è tuo?perché tra i 14 e i 18 anni avresti dovuto convertirlo in un permesso normale. Hai un permesso normale per adulti o un allegato minori?
si e` mio .ho solo quello allegato minori ,ho gia inviato il kit per aggiornarlo . parto ad aprile .ho 18 anni
Ciao Chen,
non è possibile che a 18 anni tu abbia ancora un allegato minori ma sono già 4 anni che avresti dovuto staccarti dai tuoi genitori.
Puoi farlo anche ora ma purtroppo con la ricevuta non puoi viaggiare nei Paesi Schengen e purtroppo Praga lo è!
ciao
la data di scadenza c e scritto illimitata . me lo hanno rilasciato il luglio del 2010 quindi entro questo luglio devo fare aggiornamento . se non posso partire, come mai ce scritto scadenza illimitata?
Buongiorno, ho la carta di soggiorno per tempo ilimitato, per mottivi famigliari, ho una figlia italiana, la carta non é stata ancora rinnovata. Sono in Brasile da 2 anni e adesso voglio tornare in Italia, posso presentare la domanda di rinnova via posta senza problemi? Grazie mille per un Vostro cortese riscontro.
Cristina
Ciao Cristina,
non serve che tu la rinnovi ma farai solo un aggiornamento al tuo rientro in Italia!
Ciao! Grazie per il la risposta! Ma posso aggiornarla anche se sono stata via per 2 anni?
e nel caso senza una dimora in Italia?
Ancora grazie e cumplimenti per il Vostro bellissimo lavoro!
Ciao. Volevo sapere devo rinnovare il permesso di soggiorno per cambio passaporto. Ho compilato il mod. 1 del kit ma quando dice di mettere in numero di passaporto devo mettere quello del nuovo passaporto o del vecchio? e il bollettino da pagare che c’è all’interno del kit di quanto è? Grazie mille
Ciao,
se non è ancora scaduto, non serve che tu rinnovi ma devi semplicemente fare un aggiornamento che costa € 27.50 di bollettino.
Dovrai mettere il numero del passaporto nuovo
Grazie mille si volevo dire aggiornamento…nel kit c’è un bollettino devo usare quello vero…intestato a ”mef dip.to del tesoro vers. dovuto rilascio permesso di sogg.no elett.co”
Buonasera, Cittamando
prima domanda: io sono Ukraino e ho un permesso di soggirno illimitato posso andare a Londra senza visto? e se si posso lavorare la?
seconda domanda: con permesso di soggiorno lungo periodo posso prendere citadinanza italiana?Quali documenti occorrono?
Grazie mile e buona giornata!