Cittadini del mondo rivolge un simbolico abbraccio alle sei vittime dell’attacco razzista di Macerata. Le vittime hanno un nome e una storia ma la politica, le istituzioni e i media paiono averlo dimenticato forse perché a volte “straniero” viene interpretato come essere umano di serie B.
Noi che non condividiamo la categorizzazione degli esseri umani vogliamo con questo messaggio esprimere la nostra vicinanza alle vittime, alle loro famiglie e a coloro che gli stanno accanto, e alla stesso tempo condannare un gesto che non colpisce solo i cittadini non “italiani”, ma il diritto di tutti di essere persone dignitose e meritevoli di condurre una vita piena e di veder rispettati i propri diritti fondamentali in quanto esseri umani.
Le vittime di questo orribile attacco razzista sono: Jennifer, Gideon, Omar, Wilson, Mahamadou e Festus. A loro il nostro augurio di riprendere ben presto, con coraggio e senza guardare indietro, la strada verso la realizzazione dei loro progetti, ricordando che a fronte di simili gesti di crudeltà, tanti altri se ne compiono da coloro che credono nello spirito di accoglienza e di solidarietà umana.