SCUOLA di ITALIANO per STRANIERI

Con il 31 maggio abbiamo terminato i corsi di lingua italiana per stranieri, tenuti nelle aule della scuola Bassetti gentilmente messe a disposizione. Con giovedì 9 giugno abbiamo terminato anche la preparazione ai corsisti che hanno affrontato l’esame di licenza media presso il centro EDA di Gallarate e dei quali pubblichiamo i risultati.

 Chiudiamo così questo anno scolastico (tredicesimo dall’inizio del nostri corsi)     in cui abbiamo potuto offrire un servizio di integrazione sociale a 218 alunni, tra italiani e stranieri, la maggior parte di Sesto Calende, gli altri di paesi del comprensorio.

Dei nostri 218 adulti iscritti, la cui frequenza è stata soggetta alle limitazioni  delle loro storie personali e delle varie e precarie esigenze del mercato del lavoro, 14 hanno frequentato i corsi di “Certifica il tuo italiano”, promosso da Regione Lombardia e ISMU, e affrontato l’esame CILS di livello A2 nell’ambito del progetto, 5 hanno conseguito la licenza media nella sessione di gennaio presso il centroEDA di Varese, 25 affronteranno gli esami di licenza nella sessione di giugno presso il centro EDA di Gallarate, una decina ha preparato con noi il test di conoscenza della lingua italiana previsto da quest’anno per ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata. A tutti gli altri abbiamo rilasciato un attesto di partecipazione ai corsi con valutazione del livello di apprendimento.

I corsi, divisi in 6 classi – tre pomeridiane e tre serali – sono stati tenuti da 15 docenti volontari, con diversi livelli di competenza (abilitazione in lettere, DITALS, laurea in scienza dell’educazione,….) e di esperienza, e coordinati da un docente del Centro EDA di Gallarate.

 

Il problema di una formazione per adulti nel nostro territorio, così diffuso e urgente, è lontano dall’essere risolto, pertanto abbiamo già programmato anche per il prossimo anno scolastico:

scuola di italiano per stranieri:  prima alfabetizzazione e italiano livello medio

– preparazione alla licenza media e agli esami CILS (almeno livello A2 come richiesto dal Ministero degli Interni),  in convenzione coi Centri EDA di Gallarate e di Varese (per gli esami di licenza) e con il Ministero del Lavoro e la Regione Lombardia (per gli esami CILS),.

– corsi di italiano per donne e mamme straniere.

Chi è interessato può rivolgersi alla biblioteca comunale di Sesto Calende, a partire dal mese di settembre.O consultare il nostro blog o telefonare all’associazione. risultati 3° media giugno 11

 

Questa voce è stata pubblicata in scuola. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.