Richiesta di carta di soggiorno

IMPORTANTE!

da marzo 2009 per richiedere la carta di soggiorno non è più necessario che il permesso stia per scadere.

Come prima di novembre 2008, chi ha un permesso di soggiorno da almeno 5 anni potrà richiedere la carta (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo) SENZA ASPETTARE LA SCADENZA DEL PERMESSO

Questa voce è stata pubblicata in permessi e carte di soggiorno e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

42 risposte a Richiesta di carta di soggiorno

  1. pinco pallino ha detto:

    ciao

  2. chiara ha detto:

    ah, il permesso di soggiorno

  3. Mario ha detto:

    Ciao volevo chiederti io ho fatto la richiesta per la carta di soggiorno ma ho un contratto determinato (di 1 mese + le proroge) ho fatto la richiesta della carta ho lasciato anche le impronte ma mi hanno detto che ti dobbiamo dare il permesso per il questione del contrato di lavoro….e giusto che me lo dicono doppo aver lasciato le impronte ??grazie

    • cittamondo ha detto:

      veramente dovrebbe non essere un problema, il contratto, ma come sempre le questure fanno un po’ quello che vogliono…
      almeno dovrebbero rimborsarti 100 euro, delle 200 che hai già pagato. però riprova, almeno a chiedere.

  4. Sana ha detto:

    Salve,
    Ho due domande da chiedere:

    1 – Quando si presenta la domanda di conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio in quello per motivi di lavoro?
    2 – Come si fa l’iscrizione presso il centro per l’impiego e richiedere un permesso di soggiorno per attesa occupazione?
    vi chiedo se mi potete rispondermi sulla mia mail: bendhiabsana@gmail.com

    Grazie in anticipo!

    • cittamondo ha detto:

      salve
      1: la domanda la presenti in qualsiasi momento
      2: l’iscrizione al centro per l’impiego si fa direttamente lì, presentandoti di persona. poi, con la copia della domanda puoi chiedere l’attesa occupazione, compilando il kit postale

  5. kanon ha detto:

    salve io ho un permesso di soggiorno per motivo protezione susidiria.. volevo sapere se in 2013 esce qualche legge per chiedere direttamente carta soggiorno per lungo periodo. senza cambiare motivo al lavoro

    • cittamondo ha detto:

      salve
      così dicono, dovrebbe uscire una legge che permette di prendere la carta di soggiorno senza avere un lavoro, ma non è ancora certo

  6. sana ha detto:

    Salve,
    siccome quest’anno dovrei finire la specilaistica, vi chiedo se posso iscrivirmi per il prossimo anno ad un’altro corso di laurea, così posso ottenere il permesso di soggiorno per motivi di studio.
    nel caso in cui devo convertire quello per motivi di studio ad un’altro per un lavoro, vi chiedo cosa bisogna fre per presentare la domanda (ke tipo di contratto di lavoro e la sua durata).
    Grazie in anticipo.
    Email: bendhiabsana@gmail.com

  7. Mani ha detto:

    Salve!!
    Ho un problema, mi sono laureata in Italia nel 2011. Ho trovato lavoro nel 2012 e ho fatto la conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro. Mi sono informata e mi hannoo detto che potevo fare la richiesta per la carta di soggiorno. Ho fatto la richiesta ho dato le impronte digitali, pensando che andava tutto bene. Oggi pero mi hanno chiamato dicendomi che non mi accetterano la mia richiesta in quanto non ho un cud nel 2011. Ma sei nel 2011 ero un studentessa e nel 2012 ho trovato lavoro e ho anche superato il limite di reddito che loro richiedono per un anno. Mi hanno detto che non posso fare la domanda almeno per alrti sei mesi..Sono da 8 anni qua e devo avere tutti questi problemi. Volevo sapere se posso contastare la decisione della persona che si occupa della mia procedura. Grazie

    • cittamondo ha detto:

      salve
      in effetti, hanno ragione loro: per la carta di soggiorno non è sufficiente avere un lavoro che assicura un reddito di almeno 5500 euro. bisogna aver accumulato il reddito richiesto nell’anno precedente. quindi, per fare la carta, dovrai aspettare di avere un cud (o una dichiarazione dei redditi) che testimonia che il reddito l’hai accumulato l’anno precedente

    • Sana ha detto:

      Ciao Mani! ti consiglio di rivolgere ad un’avvocato. Io Invece vorrei chiederti un’informazione per quanto riguarda il permesso di soggiorno per motivi di studio, dimmi fino a quando si può rinnovarlo? grazie in anticipo! in bocca al lupo! se non ti dispiace potrei rispondermi sulla mia mail: bendhiabsana@gmail.com. Grazie ancora!

  8. Christophe ha detto:

    Bonjorno scusa ho una casa da 41 mq però siamo 4 ,mia moglie e 2 bimbi , posso chiede la carta di soggiorno? Li altri documenti ti sono.Solo problema di alloggio .

  9. Jaime Rafael. ha detto:

    Buongiorno,
    Io sono arrivato in italia a febraio 2008 con un contrato di lavoro subordinato. ma il soggiorno me lo hanno dato 1 anno dopo ancora quindi.. marzo 2009, ma in realta io in italia soggiornante legalmente ho 5 anni. posso chiedere la carta di soggiorno??? ho tutti i requisiti per chiederlo solo questo era il mio dubbio.! grazie in anticipo.!

    • cittamondo ha detto:

      Ciao Jaime, uno dei requisiti importanti per poter chiedere la Carta di soggiorno è aver compiuto 5 anni di permesso di soggiorno, purtroppo non puoi ancora chiedere la Carta.Ma comunque mi informero un po di piu sul tuo caso e ti rispondero piu tardi.

      A presto.

      • jaime rafael ha detto:

        Grazie per la tua risposta, saro ancora in attesa di una tua risposta.!!!

      • jaime rafael ha detto:

        Grazie, aspetto ancora i tuoi aggiornamenti…..

      • cittamondo ha detto:

        Ciao Jaime, non puoi chiedere la carta di soggiorno, perché devi avere 5 anni di permesso di soggiorno e non 5 anni di residenza che sono due cose diverse.
        Bouna fortuna.

  10. viktor ha detto:

    salve
    ho fatto la pratice per il permesso col contrato di lavoro e febraio del 2010 . e non fo nesunna risposte fin ora.

  11. mara ha detto:

    per favore ho visogno dil bostro aiuto!! sono citatina cubana residente en italia da 14 anni..regolare con permesso di sogiorno da 10 anni..per favore sono fidanzata da 9 anni y en aspetta del mio diborsio che sara ha mesi risolto ci sposeremo ,allora la mia domanda sarebbe,8 aprile 2013 scade mio permesso cosa devo fare? mio permesso era un permesso x lavoro ma da tempo non lavoro piu ..poso rimanere senza fino al giorno del mio matrimonio?ho possono esere dei problemi..credo ha giunio luglio riuciremo ah sposarci,dopo mi daranno il permesso x matrimonio giusto?? grazie aspetto le sue notizie.

    • cittamondo ha detto:

      buongiorno
      la cosa migliore è chiedere un permesso per attesa occupazione, nell’attesa di sposarti e chiederne uno per motivi famigliari. speriamo che non passi troppo tempo, però, perchè se non lavori da tempo l’attesa occupazione potrebbero dartela per u tempo molto breve, e poi ti troveresti coi documenti scaduti e senza la possibilità di rinnovarli. anche se rimani senza documenti, però, per due mesi dalla scadenza sei considerata ancora regolare, e anche se passano anche questi due mesi, e diventi irregolare, puoi spoarti lo stesso.

  12. taiju ha detto:

    ciao,posso rinnovare la carta di soggirno dal Inghilterra?mi spiego perche’ per motivi familiari vivo in inghilterra pero’ non vorrei lasciare la carta di sogiorno…

    • cittamondo ha detto:

      Ciao taiju, con la carta di soggiorno, non puoi rimanere più di due anni fuori dell’italia. Per l’aggiornamento devi preparare questi documenti:
      • Copia permesso/carta di soggiorno
      • Copia del passaporto (solo le pagine coi dati anagrafici)
      • Copia codice fiscale
      • Marca da bollo da 14,62€
      • Bollettino PSE 27,50€

      Buona giornata.

  13. taiju ha detto:

    Grazie del messaggio…Devo tornare in Italia per aggiornare o posso fare nell’ambasciata a Londra?ancora un chiarimento per favore quindi lei dice che se uno sta fuori dal paese per piu’ di 2 anii perde in automatico la carta di soggiorno?

  14. Suci ha detto:

    Io ho il permesso di sogg. motivi familiari. Sono in Italia da 11 anni (da 2002), sono venuta quando avevo 14 con miei genitori. Non potevo fare la domanda per la carta di sogg insieme con miei genitori in 2008, perche stavo studiando e avevo superato 18 anni. Hanno detto che devo avere il proprio lavoro. Adesso, sono laureata e da l’anno scorso sto lavorando. Io ho il CUD 2013 anche. Devo fare la domanda per Carta di sogg. Pero come io ho il contratto di tempo determinato, non ho chiesto l’ azienda per fare il Contratto di Sogg. E necessario avere questo contrattto do sogg. per fare la domanda per Carta di sogg?? Io ho le buste page recente, il contratto dall’ azienda, cert. idoneita e cert, di residenza storico.

  15. mensur ha detto:

    buongirono e possibile fare la richiesta della carta avere un contrato determinato che scade a luglio mi potete dare una risposta piu in freta possibile per aver piu tempo a organizarmi grazie in anticipo

  16. salve,siamo residente Milano,mio permesso di sogiorno con lavoro subordinato,mio moglia e figlia carico su me,siamo in italia piu di 5 anni,per avere carta di soggiorno per tutti e bisongo alloggio idoneità?

  17. besnik bazja ha detto:

    Bazja Besnik, Bazja Mimoza ,e i due figli: Bazja Amarildo, Bazja Armando, nella data 6 aprile 2016 abbiamo messo le impronte digitali. La questura mi ha detto che dopo due mesi la carta di soggiorno periodo lungo sarebbe stata pronta .vi prego mi potete dare una risposta per la nostra pratica

  18. Besnik Bazja ha detto:

    Salve Bazja Besnik. Bazja Mimoza. e due figli Bazja Amarildo. Bazja Armando nella data 06.Aprile 2016 abbiamo fatto le impronte digitali alla Cuestura, e mi hanno detto che per due mesi sarà pronto . Vi prego ci potete dare una risposta per la nostra pratica.
    Grazie, cordiali saluti.

    • cittamondo ha detto:

      Salve i nostri sportelli non hanno accesso ai programmi delle Questure quindi non possiamo assolutamente sapere a che
      punto sono le vostre pratiche, però penso che i 2 mesi che vi hanno detto non siano sufficiente per il rilascio dei
      vostri documenti. Abbiate ancora un pò di pazienza e controllati i numeri delle vostre pratiche sul sito della Polizia
      di Stato – Controllo Permesso di Soggiorno.

  19. mariuxi loor ha detto:

    salve ho una figlia maggiorenne con il permesso di soggiorno scaduto può di qualche maniera rientrare in italia???
    grazie mille…..

    • cittamondo ha detto:

      Buongiorno,

      non è semplice. Non può rientrare per ricongiungimento familiare perchè è maggiorenne. Non può neanche per lavoro perché sono chiusi i decreti flussi. Mi spiace

  20. mariuxi loor ha detto:

    salve mio marito ha un soggiorno de lavoro subordinato può convertirlo in soggiorno di ricongiungimento???

  21. ana maria ayala ha detto:

    salve io ho fatto la richiesta di carta di sogiorno pero mi e stata rifiutata perche ancora non ero in tempo borrei sapere si me arriva il permesso di sogiorno ho devo rifare tutto da caapo per fare la richiesta di permesso

  22. luigi cianfrocca ha detto:

    Salve la mamma di mio figlio italiano ha la carta di soggiorno che scade a maggio ..lei è a cuba per motivi familiari, ed ora con il coronavirus abbiamo paura a farla rientrare da Cuba.Posso pertanto rinnovare io la sua carta di soggiorno che sono il papà del bimbo? Grazie

    • cittamondo ha detto:

      La carta di soggiorno non ha una scadenza, occorre solo fare l’aggiornamento dopo 5 anni. Può aspettare anche qualche mese, non è necessario fare l’aggiornamento subito. E comunque è il titolare del permesso che deve fare personalmente la pratica perchè deve firmare il kit postale quando va in posta a spedirlo. Non può farlo lei al suo posto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.